La crescita del mobile è una tendenza che coinvolge anche l'Italia e si manifesta appieno nel settore dell'hotellerie. Se nei paesi anglosassoni oltre il 25% dei ricavi derivanti delle prenotazioni alberghiere arriva da device mobili, nella Penisola ci si ferma al 13%. Si tratta però di un trend positivo. Il Belpaese, secondo i dati diffusi dall'Osservatorio di Bookassist, agenzia del marketing online e delle tecnologie applicate all’industria alberghiera, registra un notevole incremento di fatturato attraverso il mobile: cresce del 20% rispetto al 2017 (+10% annuo per i Paesi anglofoni, +32% per l'area germanica).
Secondo il giudizio delle recensioni degli utenti di TripAdvisor, gli alloggi italiani hanno raggiunto un punteggio di 4,25 rispetto alla media di 4,19 del resto del mondo. Dal 2013 ad oggi il punteggio medio ha registrato una crescita costante che ha subito una battuta d’arresto solo nel 2015, e il trend sembra confermato anche per il 2019: il punteggio dei primi due mesi dell’anno è infatti pari a 4,26. Analizzando nel dettaglio il punteggio medio attribuito alle strutture ricettive suddivise per regione, emergono alcune differenze di giudizio tra i viaggiatori italiani e i viaggiatori internazionali. Se da una parte entrambi concordano sul fatto che il Trentino Alto Adige sia la regione italiana che vanta la miglior offerta ricettiva, dall’altra si registra un disaccordo sulle altre regioni.
Nonostante il traffico passeggeri negli aeroporti europei, secondo il rapporto di Aci Europe, sia cresciuto a gennaio del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2018, si evidenzia un rallentamento nella dinamica di crescita degli ultimi anni: la performance mensile è infatti la più bassa registrata dagli scali d’Europa dall’estate 2016.
Il rallentamento, spiega Aci Europe, è dovuto soprattutto agli scali non Ue che registrano una crescita del traffico passeggeri del 2,6% a causa soprattutto del risultato negativo degli aeroporti turchi (-4,1%) e di quelli islandesi (-6% dopo 10 anni di crescita esponenziale).
Il 20 e 21 marzo a Roma, a Villa Miani, si sono ritrovati i grandi player del comparto del trasporto aereo, con Enac, Enav, Leonardo, Assaeroporti e Ferrovie dello Stato quali partner dell’iniziativa, rappresentati per l’occasione dai rispettivi vertici: Nicola Zaccheo, Roberta Neri, Alessandro Profumo, Fabrizio Palenzona e Gianfranco Battisti. Ad aprire i lavori della Conferenza nazionale sul trasporto aereo, organizzata dal MIT, è stato il sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture, Armando Siri il quale, sottolineando come il settore stia vivendo un momento di straordinaria crescita, ha snocciolato i numeri del settore aereo che compreso anche l'indotto, vale il 3,6% del Pil .
Il 28 marzo il presidente di Assomarinas Roberto Peroccchio interverrà a Malta come speaker alla conferenza “Opportunities in Superyachts”, organizzata da Quaynote Communications, che si svolgerà presso l’hotel Hilton Portomaso, nell’ambito della sessione “Marinas and refit”, durante la quale saranno illustrate agli operatori presenti le principali novità italiane nel campo delle strutture portuali turistiche dedicate ai superyacht.
Far conoscere anche ai turisti cinesi Frecce, insieme al servizio FrecciaLink, InterCity e treni regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per visitare e apprezzare le bellezze italiane. Questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto venerdì 22 marzo a Roma da Trenitalia con CTRIP Group, principale agenzia di viaggio online in Cina. Partnership fondamentale per aumentare la conoscenza dei prodotti Trenitalia, sviluppare il turismo dall’estero e intercettare i flussi internazionali in arrivo nei principali aeroporti italiani. L’accordo è stato sottoscritto da Serafino Lo Piano Responsabile vendite Long Haul di Trenitalia e Jane Jie Sun Chief Executive Officer e Founder di CTRIP Group. La firma rientra fra le attività previste durante la visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping.
Il 20 marzo, nell’ambito della Bto, si è tenuto il convegno “Digital Learning” organizzato da Federturismo Academy in collaborazione con Italy China Academy, in cui sono stati illustrati i modelli innovativi di formazione e promozione, tra e-learning, blended learning e pillole formative.
Il Segretario Generale Aldo Bevilacqua e il coordinatore per la Campania Cesare Foà sono intervenuti alla BMT di Napoli durante il convegno: “Le novità nella contrattualistica di viaggio per i clienti”
Prosegue su tutto il territorio italiano l’attività di AIDIT, l’Associazione italiana distribuzione turistica aderente a Federturismo Confindustria.
Le novità nella contrattualistica di viaggio per i clienti è il tema su cui verterà la conferenza organizzata da AIDIT, l’Associazione italiana distribuzione turistica aderente a Federturismo Confindustria, nell’ambito della BMT - Borsa Mediterranea del Turismo in corso a Napoli.
L’evento si terrà sabato 23 marzo dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso il quartiere fieristico della Mostra D’Oltremare di Napoli (Viale Kennedy, 54) Sala Mediterraneo - padiglione 4.
La formazione e la preparazione dei professionisti del turismo nonché il miglioramento della qualità è determinante per sostenere la competitività del nostro Paese - ha dichiarato il Segretario generale di AIDiT Aldo Bevilacqua - intervenendo oggi al convegno di Fareturismo sulla presentazione delle figure professionali. La figura dell’agente di viaggi si è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, alla mutata sensibilità dei clienti, al cambiamento stesso dei motivi che spingono le persone a viaggiare. In uno scenario competitivo sempre più complesso in cui il cliente è spesso disorientato e confuso da un’offerta multiforme, le agenzie di viaggio continuano a svolgere un ruolo fondamentale e continuano a godere di una posizione di leadership nella distribuzione turistica.
Ben 538 milioni di euro, cioè 29 in più di quanto previsto e 70 oltre gli incassi del 2017. È quanto ha incassato l’Italia nell’anno appena trascorso grazie all’imposta di soggiorno secondo i calcoli dell’Osservatorio nazionale sulla tassa di soggiorno della società di consulenza turistica Jfc.Sono 155 Comuni che hanno introdotto l’imposta nel 2018, ed inoltre è stato apportato un aumento alle tariffe da diverse amministrazioni locali (circa dal 16%). Per quanto riguarda l’incremento tariffario, la media è stata pari al +29,7%, naturalmente facendo riferimento ai soli Comuni che hanno variato l’imposta. Tra questi si segnalano Firenze (che raggiunge la cifra record di 41 milioni), Genova, Riccione, Matera, Jesolo.
Saranno 11,8 milioni i passeggeri delle crociere in Italia nel 2019 con un incremento del 7% rispetto al 2018: è la previsione contenuta nel report di Risposte Turismo-Speciale Crociere.Nel dettaglio, alle conferme dei porti di Civitavecchia (2,5 milioni di pax) e di Venezia (1,5 milioni) ai primi due posti, seguono con numeri comunque rilevanti i porti di Genova (1,35 milioni), Napoli (1,2 milioni) e Livorno (830mila pax). Si prevede che nel 2019 nel mondo si dovrebbe superare la quota di 30 milioni di clienti e l’offerta di navi e posti letto segnare una nuova significativa accelerazione.