Menu
  • News 2019

    Secondo gli ultimi dati Eurostat, nel 2017 le famiglie italiane hanno investito nella buona tavola e nei viaggi il 10,3% della loro spesa per consumi, salendo così all'ottavo posto dal nono di dieci anni fa. Nonostante la crisi, si tratta di una crescita dell'1,2% rispetto al 9,1% del 2007, e superiore alla media Ue rispettivamente dell'8,3% e dell'8,8% (+0,5%).

    Entro il 2030 la Cina potrebbe diventare la principale destinazione turistica del mondo, scalzando così il Paese transalpino dal primo posto del podio, secondo il report "Megatrends Shaping the Future of Travel” World Travel Monitor condotto da Ipk International e commissionato da Itb Berlin. Il turismo cinese dovrebbe infatti essere spinto dalla crescita della classe media in Asia, che guida il mercato dei viaggi, in combinazione con il progressivo allentamento delle restrizioni sui visti, facilitando così gli spostamenti. La forte crescita del mercato interno dovrebbe anche portare lo sviluppo del turismo cinese.  gli eventi sportivi in arrivo nei prossimi anni, come i Giochi olimpici estivi a Tokyo nel 2020 e quelli d’inverno a Pechino nel 2022, rafforzeranno l’attrattiva della destinazione e accelereranno lo sviluppo del settore.

    Secondo il quadro del traffico aereo delineato dalla IATA nel mese di novembre, i ricavi totali passeggeri (Rpk) sono aumentati del 6,2% rispetto a novembre 2017, in leggero rallentamento rispetto alla crescita del 6,3% di ottobre. La capacità (misurata in Ask) è aumentata del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e il load factor è sceso di 0,4 punti percentuali all'80%. La domanda internazionale di passeggeri a novembre è aumentata del 6,6% rispetto al periodo precedente, dal 6,2% di ottobre. Tutte le regioni hanno mostrato una crescita, guidata dai vettori in Europa. La capacità totale è salita del 6,7% e il load factor è sceso di 0,1 punti percentuali al 78,4%.I vettori europei hanno visto un aumento della domanda del 9,0% a novembre 2018, il massimo in nove mesi.

    UCINA Confindustria Nautica, sarà presente alla 50° edizione del Boot di Düsseldorf (19 – 27 gennaio 2019), con uno stand istituzionale (Hall 7 A / G01) per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Al Boot, sarà il punto di riferimento per le 138 aziende italiane presenti, così come per gli operatori italiani e internazionali che visiteranno la rassegna tedesca. Il salone di Düsseldorf sarà, inoltre, l’occasione per fornire le prime anticipazioni in merito al 59° Salone Nautico che, come annunciato in occasione dell’Assemblea dei Soci UCINA riunitasi a Roma lo scorso 19 dicembre, si terrà a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi.

    Dopo il passaggio obbligato alle Commissioni parlamentari, il Consiglio dei ministri  del 10 gennaio ha deliberato la nomina di Giorgio Palmucci a presidente dell’ENIT Agenzia nazionale del turismo per il prossimo triennio, su proposta del ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.Non sono ancora noti, invece gli altri due consiglieri che andranno a completare il cda dell’Agenzia.

    La nomina di Giorgio Palmucci a Presidente dell’ENIT è una buona notizia per tutto il turismo italiano. Come Federturismo consideriamo l'ENIT uno strumento fondamentale di promozione del nostro Paese e da tempo insistiamo perché sia di nuovo motore e centro della promozione turistica unitaria della destinazione Italia.