Per la prima volta negli ultimi 10 anni, secondo il database Icca, l’Italia è la seconda destinazione in Europa per congressi associativi internazionali nel 2022 (560 quelli organizzati) e terza al mondo dopo gli Usa.
Iata ha annunciato un rafforzamento delle prospettive di redditività per le compagnie aeree nel 2023, che si stabilizzeranno poi in larga misura nel 2024. Tuttavia, si prevede che la redditività netta a livello globale sarà ben al di sotto del costo del capitale in entrambi gli anni. Permangono variazioni regionali molto significative nei risultati finanziari.
Secondo Diciottofebbraio il mercato del duty free mondiale raggiungerà quest’anno gli 80,5 miliardi di euro e i 138 miliardi nel 2028, ma nel 2025 i Millennials e la Generazione G costituiranno più del 50% dei viaggiatori.
Dall’analisi relative alla stagione invernale di Italy Family Hotels emerge il desiderio di vacanza delle famiglie italiane, che amano partire insieme e anche in gruppi di amici, per soggiorni che riguardano per lo più il long-weekend di tre o quattro notti, o la classica settimana bianca.
DemoskopiKa preannuncia per l’inverno una contrazione dei flussi turistici in Italia. Sono previsti poco più di 23,2 milioni di arrivi e quasi 72 milioni di presenze, con una flessione rispettivamente pari al 6,1% e allo 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnato da quasi 25 milioni di arrivi e poco meno di 72,2 milioni di pernottamenti.