Iata ha annunciato un rafforzamento delle prospettive di redditività per le compagnie aeree nel 2023, che si stabilizzeranno poi in larga misura nel 2024. Tuttavia, si prevede che la redditività netta a livello globale sarà ben al di sotto del costo del capitale in entrambi gli anni. Permangono variazioni regionali molto significative nei risultati finanziari.


I profitti netti del settore aereo dovrebbero raggiungere i 25,7 miliardi di dollari nel 2024 (margine di profitto netto del 2,7%). Si tratterà di un leggero miglioramento rispetto al 2023, in cui si prevede un utile netto di 23,3 miliardi di dollari (margine di profitto netto del 2,6%).
Sia nel 2023 che nel 2024 il rendimento del capitale investito sarà inferiore al costo del capitale di 4 p.p., poiché i tassi di interesse in tutto il mondo sono aumentati in risposta al forte impulso inflazionistico.
I profitti operativi del settore aereo dovrebbero raggiungere i 49,3 miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 40,7 miliardi del 2023.
I ricavi totali nel 2024 dovrebbero crescere del 7,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra record di 964 miliardi di dollari.
La crescita delle spese dovrebbe essere leggermente inferiore, pari al 6,9%, per un totale di 914 miliardi di dollari.
Si prevede che nel 2024 viaggeranno circa 4,7 miliardi di persone, un massimo storico che supera il livello pre-pandemia di 4,5 miliardi registrato nel 2019.
Nel 2024 i ricavi complessivi dovrebbero aumentare più rapidamente delle spese (7,6% contro 6,9%), rafforzando la redditività. Mentre si prevede che gli utili operativi aumentino del 21,1% (da 40,7 miliardi di dollari nel 2023 a 49,3 miliardi di dollari nel 2024), i margini di profitto netto aumentano a un ritmo meno che dimezzato (10%), soprattutto a causa dell’aumento dei tassi di interesse previsto per il 2024.
I ricavi del settore dovrebbero raggiungere il massimo storico di 964 miliardi di dollari nel 2024. Si prevede che nel 2024 sarà disponibile un inventario di 40,1 milioni di voli, superando il livello del 2019 di 38,9 milioni e aumentando rispetto ai 36,8 milioni di voli previsti nel 2023.
I ricavi da passeggeri dovrebbero raggiungere i 717 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 12% rispetto ai 642 miliardi di dollari del 2023. La crescita dei passeggeri-chilometro (Rpk) è prevista al 9,8% su base annua. Sebbene si tratti di una crescita più che doppia rispetto al trend di crescita pre-pandemia, il 2024 dovrebbe segnare la fine dei drammatici aumenti anno su anno che hanno caratterizzato la ripresa nel periodo 2021-2023.
L’elevata domanda di viaggi, unita alla capacità limitata a causa dei persistenti problemi della catena di approvvigionamento, continua a creare condizioni di domanda e offerta a sostegno della crescita dei rendimenti. I rendimenti dei passeggeri nel 2024 dovrebbero migliorare dell’1,8% rispetto al 2023.
A causa delle condizioni di domanda e offerta, i livelli di efficienza sono elevati, con un fattore di carico previsto dell’82,6% nel 2024, leggermente migliore rispetto al 2023 (82%) e uguale a quello del 2019.
 
(Per maggiori informazioni: www.iata.org)