Apre i battenti oggi martedì 19 novembre il METSRADE di Amsterdam, il salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto, che si concluderà il 21 novembre prossimo. UCINA Confindustria Nautica è presente all’evento con una collettiva di 72 aziende italiane, organizzata in collaborazione con ICE Agenzia per il supporto e lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani che esporranno i prodotti dell’eccellenza italiana sul mercato internazionale.
Il 21 novembre, alle ore 12.30 (con accrediti a partire dalle ore 12.00), presso la Sala Italia di ENIT, a Roma, in via Marghera 2, si terrà la presentazione dell'Archivio della Vacanza Italiana, promosso da Federturismo Confindustria e Artix con la curatela di Marco Panella. Alla conferenza interverranno il Presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci, la Vice Presidente Vicario di Federturismo Confindustria Marina Lalli, il Presidente di ARTIX e Curatore dell'Archivio Marco Panella, Luigi Cantamessa, Direttore generale di Fondazione FS e Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria.
Due milioni di turisti vengono in Italia ogni anno per motivi legati allo shopping. Il fenomeno dello shopping tourism prende sempre più rilevanza nel nostro Paese soprattutto se si considera che la stima dei 2 milioni non comprende i turisti “escursionisti” (coloro che non pernottano) ma tutti quelli, assai più numerosi, che pur non considerando lo shopping la motivazione unica o principale del viaggio, svolgono comunque tale attività durante la propria vacanza.
Dalle anticipazioni della ricerca condotta da Risposte Turismo, sono oltre 80 le vie dello shopping nel nostro Paese tra cui Via Montenapoleone a Milano, Via dei Condotti a Roma, Calle Larga XXII Marzo a Venezia, Via Tornabuoni a Firenze e Via dei Mille a Napoli. La nuova edizione del monitor contiene anche la mappatura in Italia di oltre 60 department store (per una superficie complessiva che supera i 260.000 metri quadri) e di circa 1.150 strutture tra centri commerciali e retail park presenti in Italia.
Il settore delle crociere nel Medio Oriente cresce e le prenotazioni registrano numeri da record. Secondo l’osservatorio Ticketcrociere i soli Emirati Arabi hanno fatto segnare un +124% nel 2019, con il porto di Dubai a +135% di prenotazioni rispetto al 2018, quello di Abu Dhabi un +49%. Novità per la città di Doha, in Qatar, che diventa anche porto di imbarco. "I numeri delle crociere continuano a crescere e sono tante le destinazioni che quest’anno hanno davanti il segno più. Ci sono Sud e Nord America, Mediterraneo, Caraibi, ma nessuna è cresciuta come gli Emirati".
Il turismo sta riducendo i tempi di recupero di fronte ai momenti di difficoltà. Ad affermarlo è uno studio del Wttc e di Global Rescue, azienda che si occupa proprio di gestione della crisi. Secondo i dati, i tempi di recupero sono scesi dai 26 mesi del 2001 ai 10 mesi del 2019. L’analisi è stata svolta analizzando l’impatto di 90 ‘crisi’ verificatesi nel corso degli anni.
Emergono però delle differenze a seconda delle cause: le crisi politiche, ad esempio, richiedono un tempo medio di 22,2 mesi (con un minimo di 10), mentre per le questioni di sicurezza bastano 11,5 mesi (con un minimo di 2). Per catastrofi naturali, invece, ci vogliono in media 16,2 mesi (e un minimo di 1).