Menu
  • News 2019

    Secondo l'ENAV i primi nove mesi del 2019 sono stati caratterizzati dal forte aumento delle unità di servizio sia per il traffico di rotta che di terminale: il traffico di rotta, espresso in unità di servizio, è in aumento del 7,6% rispetto allo stesso periodo del 2018 ed anche dopo la stagione estiva 2019 l’Italia si conferma, tra i principali paesi europei, quello che ha registrato il tasso di crescita più alto: Francia +3%, Germania +2%, Gran Bretagna +3,4% e Spagna +5%.

    Secondo i dati del Touring Club sono quasi 5 mila i luoghi della cultura aperti al pubblico in Italia, tra cui 282 parchi e aree archeologiche, 613 musei archeologici e 38 monumenti d’archeologia. Quasi la metà (41%) si trova al Sud, dove l’offerta archeologica ha attirato nel 2018 quasi 11 milioni di persone, circa la metà dei visitatori dei siti culturali dell’Italia meridionale.

    La Camera ha votato in via definitiva la conversione in legge del decreto che riordina le competenze dei ministeri.  Il provvedimento trasferisce alcune funzioni e riorganizza i ministeri per i Beni e le attività culturali, delle Politiche agricole, dello Sviluppo economico, degli Affari esteri, delle Infrastrutture e trasporti e dell'Ambiente.

    Gli spagnoli spendono in Italia, ben 1 miliardo e mezzo l’anno con picchi in Lazio, Lombardia, Veneto e Sicilia.  La loro spesa ha registrato un aumento del +15,8% nel 2018 sul 2017 così come le presenze sono in aumento del 10%, soprattutto al Sud, in particolare a Napoli, dove soggiornano anche per più di 12 giorni.  Nel 71% dei casi prediligono hotel e villaggi a sistemazioni extralberghiere. In queste strutture ricettive si concentra il 44,2% della loro spesa turistica. Segue l’ospitalità di parenti e amici con una quota parte del 17,6% sul totale.

    Il 26 novembre alle 17.30, al Galata Museo del Mare di Genova, nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale della Cultura d’Impresa, si terrà il convegno “Genova Capitale della Nautica”.  Relatori del convegno saranno Domenico Sturabotti, direttore di Fondazione Symbola, e Alessandro Campagna, Direttore commerciale del Salone Nautico. Sarà l’occasione per tracciare un quadro sulla filiera nautica in Liguria e a Genova, provincia leader per numero di addetti e per valore aggiunto e approfondire i punti di