Federturismo Confindustria è capofila della Next Tourism Generation Alliance (NTG), un progetto multinazionale della Commissione Europea, che ha lo scopo di individuare soluzioni per identificare il gap di competenze tra il settore del turismo e operatori dell’istruzione.
Scopo di NTG Alliance sarà quello di fornire a dipendenti, datori di lavoro, imprenditori, insegnanti, formatori e studenti una serie di moduli formativi per favorire lo sviluppo di competenze settoriali nel settore del turismo e rispondere alle carenze di competenze in ambito digital, green e social.
Nel 2018 il mercato dei Viaggi in Italia - che considera sia gli acquisti degli italiani nel nostro Paese o all’estero, sia quelli dei turisti stranieri in Italia - vale 58,3 miliardi di euro, con un incremento del 2% rispetto al 2017. La crescita è generata principalmente proprio dalla componente digitale che, con un valore complessivo di quasi 14,2 miliardi di euro, fa segnare un aumento dell’8% rispetto a dodici mesi fa, mentre la componente tradizionale cresce dell’1% e raggiunge quota 44,1 miliardi. L’export turistico, cioè la spesa dei turisti stranieri nel nostro Paese, sfiora i 22 miliardi di euro (+5%).
Confindustria e Inail lanciano oggi la VI edizione del Premio Imprese per la Sicurezza, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e di Accredia, ente italiano di accreditamento.
Mercoledì 23 gennaio alle ore 9.30 all'Hotel Ambasciatori di Fiuggi si è tenuto il Forum "I giovani: risorsa per lo sviluppo turistico del territorio" organizzato nell' ambito del progetto " Erasmus+: dalla Spa Areas For Europe SAFE" per sensibilizzare gli alunni sul tema dello sviluppo sostenibile e della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale.
Secondo il rapporto Independent Lodging Properties and the Online Marketplace 2019 di Phocuswright Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia sono i sei Paesi in cui i progressi tecnologici nel travel hanno aiutato le strutture alberghiere indipendenti a farsi spazio nel mercato online e più dettagliatamente in quello dei metamotori di ricerca.