Il 20 marzo si è tenuta a Roma la giornata di presentazione delle novità per il 2018 di Convention Bureau Italia. La mattina è stata riservata all’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio 2017 e del budget 2018 e per introdurre nuovi servizi a loro dedicati. Il pomeriggio ha accolto gli operatori della meeting industry per lo Special Event.
Secondo uno studio diffuso dal World Travel & Tourism Council (Wttc) i turisti in Italia hanno speso 39,6 miliardi nel 2017, con un incremento del 6,5%, superiore del 50% rispetto alla crescita media mondiale del 4,3%.
Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019 lanciano il bando “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane” rivolto a 50 imprese, soprattutto Pmi, per renderle protagoniste di Matera Capitale europea della Cultura. Le realtà selezionate avranno a disposizione, per tutto il 2019 e a rotazione settimanale, uno spazio espositivo appositamente riservato e offerto dalla Fondazione, in cui presentarsi e raccontarsi al mondo per l’occasione.
Il 21 e 22 marzo si è svolta presso la Stazione Marittima di Salerno la prima edizione di Hospitality Sud, il Salone ideato da Ugo Picarelli, dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero del Centro Sud Italia che ha visto la partecipazione di 75 espositori provenienti da otto Regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria, Veneto).
Il 23 marzo si è tenuto a Cortina d’Ampezzo, alla presenza del Presidente Vincenzo Boccia e dei rappresentanti di quasi tutte le associazioni dell’arco alpino, “Confindustria per la Montagna” un’iniziativa che accende i riflettori sull’economia della montagna.