Nato a Firenze nel 1953
Presidente di Confindustria Assotravel
Consigliere Federturismo con delega alle Relazioni Industriali
Componente dell’Assemblea EBIT
Componente dell’Advisory Board dell’ENIT, preposto alla stesura del Piano Strategico Nazionale del Turismo 2008-2013
Amministratore Unico “Follow Me Srl” di Firenze
Ha ricoperto gli incarichi di:
Vice Presidente Federturismo con delega alle Relazioni Industriali
Consigliere di Amministrazione ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo)
Consigliere di Amministrazione Aeroporti di Firenze SpA
Membro Giunta di Federturismo.
Membro Giunta di Federtrasporto.
Presidente Gruppo Industria dei Viaggi di Firenze
Consigliere di Amministrazione Convention Bureau Firenze SpA
Presidente Federtrasporto Sezione Assindustria Firenze
Vice Presidente dell’Ente Bilaterale Industria Turismo – EBIT Toscana
Nato a Napoli il 17 giugno 1951
Formazione
1973, Laurea con lode in Giurisprudenza all'Università di Napoli
1978, M.A. in Economics, Columbia University, New York
Attività lavorativa
1978-1986, Ricercatore al Centro Studi Confindustria, dal 1981 responsabile della funzione Economia Internazionale
1986-1989, Dirigente del Centro Studi Confindustria, responsabile per l'Economia Monetaria ed Internazionale
1989-1994, Capo del Servizio Finanza e Fisco della Confindustria
1994-1998, Vice Direttore dell'Area Finanza e Diritto d'Impresa della Confindustria
1998-2000, Direttore dell'Area Finanza e Diritto d'Impresa della Confindustria
2000-2003, Direttore dell’Area Impresa della Confindustria. Membro del Comitato di Direzione
2003-2005, Direttore dell’Area Affari Internazionali della Confindustria. Membro del Comitato di Direzione
2005-2007, Direttore dell’Area Ricerca, Innovazione ed Education della Confindustria. Membro del Comitato di Direzione
Incarichi, programmi internazionali e fellowships
1979-82, Presidente del gruppo di lavoro sul Sistema Monetario Europeo dell'UNICE (Unione delle Associazioni Industriali Europee), Bruxelles
1985, Young Leaders Program del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti
1988, Eisenhower Exchange Fellow
1990-1994, Esperto della Commissione sulle Imprese Multinazionali delle Nazioni Unite, New York
Attività accademica
1981-1987, Docente di Politica Economica alla Università LUISS, Roma
1988-1990, Docente di Programmazione Economica alla LUISS
1990-1999, Docente di Economia Politica alla LUISS
Pagina in ristrutturazione.
Ci scusiamo per il disagio.
Per qualsiasi informazione scrivi a l.alese@federturismo.it
Gennaio
|
||
|
||
|
||
|
Il prossimo 25 ottobre, alle ore 9.30, il Presidente Daniel John Winteler sarà audito dalla X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati presieduta dall'On. Capezzone, in relazione all'indagine conoscitiva sulla L. 135 / 2001.
A tale proposito, del Sistema Federturismo Confindustria, sono stati già auditi il Dott. Venturini del Touring Club Italiano, e il Dott. Jannotti Pecci di Federterme.
Venere.com, il principale sito indipendente di prenotazioni alberghiere in Europa, fornisce agli alberghi un efficace ed economico servizio di marketing che li rende accessibili da parte di una vastissima platea di consumatori di tutto il mondo, ai quali la stessa Venere offre un servizio di prenotazione online, gratuito, caratterizzato da un’estrema semplicità d’uso e da una grande ricchezza di contenuti.
In particolare, Venere è leader nell’online accommodation nei mercati in rapidissima crescita del Sud-Europa; con flussi di prenotazioni che abbracciano oltre 100 nazioni, ed un posizionamento intrinsecamente globale (circa un terzo del giro d’affari è generato da utenti extra-europei), la società ha registrato tassi di crescita impressionanti, che hanno portato i suoi 88 milioni di visitatori unici (2007) a generare prenotazioni per circa 350 milioni di Euro2, con oltre 200 persone basate negli uffici di Roma (sede centrale), Parigi e Londra.
Il mercato europeo in cui opera Venere ha un valore stimato (nel 2007) in circa 44 miliardi di Euro, di cui circa 10 miliardi di Euro appannaggio del segmento online, in crescita di circa il 27% all’anno nel periodo 2006-083. Tale crescita è trainata principalmente dall’incremento della penetrazione di internet e delle connessioni a banda larga e dalla maggior predisposizione dei consumatori ad eseguire transazioni online, nonché dal forte incremento di brevi vacanze non organizzate unito ad una accresciuto uso di internet da parte degli albergatori. La notevole frammentazione del mercato alberghiero europeo (solo il 30% delle camere appartengono a catene, rispetto all’80% negli USA) aumenta ulteriormente le opportunità di crescita per i grandi operatori online, come Venere, che diventano snodi imprescindibili per far incontrare domanda ed offerta.
Fondata nel 1995, Venere è stata tra i primi operatori ad occuparsi di turismo online nel Sud-Europa, ed un precursore nell’introduzione di user-generated content nel settore. Uno dei marchi maggiormente noti al pubblico online a livello mondiale, Venere ha contratti con oltre 25.000 hotel, Bed & Breakfast ed altre strutture alberghiere in tutto il mondo, di cui fornisce più di 420.000 recensioni realizzate da ospiti precedenti.
Fonte:
1 Nielsen / NetRatings, visitatori unici a Gennaio 2008; Alexa.com, traffico internet ultimi tre mesi, aprile 2008.
2 Al netto delle cancellazioni, (compresa Worldby.com, acquisita a Febbraio 2008). 3 Fonte: PhoCusWright, Luglio 2007.
Per aderire a Federturismo Confindustria in qualità di socio effettivo o di socio aggregato occorre compilare e restituire presso gli uffici di segreteria i documenti di seguito indicati:
La prima adesione, dopo l'ammissione, ha durata di tre anni. Decorre dalla data di accoglimento della domanda e si conclude alla fine del terzo anno successivo. Al termine dei tre anni l'adesione si intende rinnovata tacitamente di biennio in biennio.
Le quote associative annuali, da versare all'atto dell'iscrizione, vengono determinate annualmente dall'Assemblea dei Soci di Federturismo Confindustria.
Ulteriori dettagli possonno essere richiesti a:
Barbara BELLAVEGLIA
e-mail: b.bellaveglia@federturismo.it
Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 320 5780986
E-mail: federturismo@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584
Barbara ONGARO
Responsabile Relazioni Esterne
Tel. +39.06.5903405
Fax +39.06.5910390
b.ongaro@federturismo.it
Questa sezione del sito contiene i comunicati stampa, le circolari, news e newsletter e le rassegne stampa dei Soci di Federturismo Confindustria.
Federturismo Confindustria conta 84 soci, rappresentativi della filiera produttiva dell'industria del turismo.
Ad essa aderiscono attualmente 23 organizzazioni di categoria, 10 soci impresa e 51 associazioni territoriali.
Federturismo Confindustria rappresenta tutta la filiera dell'industria del Turismo. Attraverso le sue 23 associazioni di categoria essa annovera fra i suoi associati: le strutture alberghiere, individuali e in catena, i villaggi turistici, bed and breakfast, i tour operator e agenzie di viaggio, le terme e i centri benessere, le strutture congressuali, le imprese di autotrasporto viaggiatori, la nautica da diporto, i porti turistici, i stabilimenti balneari, i parchi ricreativi, i musei e gli archivi di impresa, i servizi museali, gli esercizi funiviari, le agenzie immobiliari per il turismo, le lavanderie industriali e le discoteche e locali di intrattenimento.
La Federazione è inoltre presente su tutto il territorio nazionale tramite le associazioni territoriali e i coordinamenti regionali.
Federturismo Confindustria comprende fra i suoi soci imprese di tutte le dimensioni, fra cui aziende primarie dei diversi comparti turistici e ne rappresenta parte prevalente del peso economico.
Confindustria Aica (Associazione Italiana Compagnie Alberghiere) associa le maggiori catene nazionali e internazionali, fra cui NH Hotels, Accor Italia, Starhotels, Starwood, UNA Hotels, Forte Village Resorts, Hilton Hotels, Boscolo Hotels, Four Seasons Hotels & Resorts e molte altre il cui fatturato nel 2006 ha raggiunto, da solo, i 1.600 mln di euro, pari a circa l’8% del fatturato del totale del settore alberghiero italiano.
Confindustria Alberghi rappresenta in modo diffuso e capillare i singoli alberghi.
ASTOI - Confindustria Viaggi aggrega, fra le altre, Alpitour, Teorema Tour, Hotelplan Italia SpA, Eden Viaggi, Veratour, Settemari, Kuoni Gastaldi Tour ed altre il cui fatturato totale è pari al 70% del totale del settore.
Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo) annovera fra i suoi soci Carlson Wagonlit Travel, Welcome Travel Group, Royal Caribbean Cruises, Uvet American Express Corporate Travel e Hogg Robinson Italia.
ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) rappresenta la quasi totalità delle imprese degli impianti di trasporto funiviario a vocazione turistica.
Nel comparto della gestione museale Confcultura associa la quasi totalità delle imprese del settore.
Il settore termale incide per il 10% sul PIL totale del turismo. Federterme (Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative) riunisce la quasi totalità degli stabilimenti termali nazionali, il cui fatturato si è attestato nel 2006 a 720 mln di euro.
Federturismo Confindustria, inoltre, associa direttamente imprese leader del settore quali Gardaland, Albarella, Trenitalia, Italia Turismo, Italian Entertainment Group, Mita Resorts e Ventura. Associa poi l’Automobile Club ed il Touring Club Italiano.
Scopri tutti i servizi dedicati ai Soci di Federturismo.
Fondata nel 1910, Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con una base, ad adesione volontaria, che conta oltre 150mila imprese di tutte le dimensioni, per un totale di 5.440.873 addetti.
Il valore base che ispira l'azione dell'organizzazione degli imprenditori è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell'attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l'intera società.
Confindustria in base al suo Statuto si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.
A questo fine Confindustria rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.
Il Presidente di Federturismo Confindustria è un Componente del Consiglio Generale di Confindustria.
Il vertice di Confindustria:
Per accedere al sito di Confindustria, vai al link www.confindustria.it
Federturismo Confindustria è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria e rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del turismo.
Costituita nel maggio 1993 per iniziativa di 18 soci costituenti è stata riconosciuta come Federazione di settore dalla Giunta di Confindustria il 25 maggio 1995.
Aderiscono alla Federazione 23 Associazioni di Categoria dell’industria turistica, 5 selezionate imprese di particolare rilievo nazionale (Soci Impresa) e numerose Associazioni Territoriali di Confindustria.
Federturismo Confindustria gestisce e negozia il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell’industria turistica di cui è titolare.
Per maggiori informazioni sugli Organi associativi, clicca qui
Per maggiori informazioni sulla Struttura, clicca qui
Se vuoi contattare l'Ufficio Stampa, clicca qui
II Giornata sul Turismo di Confindustria
Passione Italia
Trieste, Teatro Giuseppe Verdi
17 luglio 2007 -
pdf
Programma
(326 KB)
pdf
pdf Relazione (214 KB) del Presidente di Federturismo Confindustria Dott. Costanzo Jannotti Pecci
pdf Il Centro studi di Confindustria ha dedicata alla II Giornata sul Turismo di Trieste il n. 3 di luglio 2007 delle Note Economiche L'industria turistica in Italia.
In questa sezione troverete:
LEGGE 29 marzo 2001, n. 135
Riforma della legislazione nazionale del turismo
pdf
Legge 135/2001
DPCM 13 settembre 2002
Recepimento dell'accordo fra lo Stato, le regioni e le province autonome sui principi per l'armonizzazione, la valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico
pdf
DPCM 13 settembre 2002
DECRETO LEGGE 18 maggio 2006, n. 181
Attribuzione al presidente del Consiglio dei Ministri delle competenze statali in materia di turismo
pdf
DL n.181/2006
DPCM 13 luglio 2006
Delega di funzioni al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri On. Francesco Rutelli
pdf
DPCM 13 luglio 2006
LEGGE 24 novembre 2006, n. 286
Istituzione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo
pdf
Legge 286/2006
DPCM 8 gennaio 2007
Determinazione degli uffici del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
pdf
DPCM 8 gennaio 2007
DPCM 6 febbraio 2007
Individuazione degli uffici del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
pdf
DPCM 6 febbraio 2007
DPCM 16 febbraio 2007
Organizzazione, composizione, funzionamento e risorse dell’Osservatorio nazionale del turismo
pdf
DPCM 16 febbraio 2007
Nato a Roma nel 1953
Laureato in Scienze Politiche
Presidente Cinecittà Media (Gruppo Cinecittà Studios)
Ha ricoperto gli incarichi di:
Direttore Assotelecomunicazioni (2003-2006)
Direttore Relazioni Esterne Wind (1999-2003)
Direttore Relazioni Esterne Confindustria (1992-1999)
Redattore e Vicedirettore del Giornale di Montanelli (1974-1992)
In questa sezione, pensata per i giornalisti, sono disponibili:
Per i Soci, è disponibile inoltre la rassegna stampa giornaliera. Per iscriversi, è necessario mandare un email a relazioniesterne@federturismo.it.
Per maggiori informazioni contattate:
Barbara ONGARO
Responsabile
Relazioni Esterne & Ufficio Stampa
Tel. +39 366 585 6684
E-mail: b.ongaro@federturismo.it
PER ESSERE AGGIUNTI ALLA MAILING LIST DEI COMUNICATI STAMPA, CLICCATE QUI
Prima indagine: estate 2008
Dopo i buoni risultati registrati nell’estate 2007 si prevede per l’estate 2008 una diminuzione del turismo straniero in Italia ed una flessione della domanda domestica. In tendenziale aumento, invece, i viaggi dei nostri connazionali verso l’estero, che probabilmente concentreranno il loro interesse su mete europee a breve-medio raggio, favorite anche dall’aumento dei collegamenti low cost, oppure sugli gli USA o comunque su destinazioni extraeuropee considerate “sicure” e convenienti, grazie al rafforzamento dell’Euro rispetto al dollaro.
Queste le aspettative degli operatori del settore, emerse dalla prima indagine previsionale condotta, in via sperimentale dall’Osservatorio Federturismo Confindustria - CISET Cà Foscari, presso un campione di imprese turistiche italiane associate al sistema Federturismo Confindustria e costruito con la collaborazione delle associazioni di categoria della federazione. A partire dal prossimo appuntamento, previsto per l’autunno, l’Osservatorio rispetterà una cadenza sistematica.
Secondo l’indagine, tra Maggio e Ottobre 2008, gli arrivi stranieri dovrebbero diminuire del –3,0% rispetto allo stesso semestre del 2007, mentre le presenze del –1,8%.
In flessione anche i flussi di turisti italiani, che si attesterebbero sul –3,3%, accompagnati da una variazione negativa più consistente delle presenze, pari a –2,4%.
Le motivazioni delle flessioni possono essere ricondotte alla congiuntura economica incerta e alla scarsa competitività dei servizi offerti, che continuano ad essere i principali motivi di incertezza e di freno per l’andamento del mercato turistico in Italia.
Incidono anche l’apprezzamento dell’Euro rispetto al dollaro e le oscillazioni del costo del carburante, che influenza il trasporto dei viaggiatori e delle merci.
Sul fronte del turismo internazionale, l’unicità delle risorse del nostro paese mantengono una buona capacità di attrazione, ma il deterioramento dell’immagine dovuta ai recenti fatti di Napoli produce i suoi effetti negativi.
Riguardo, invece, al turismo domestico, gli operatori che si dichiarano ottimisti sull’andamento della stagione, sostengono che la riduzione della durata della vacanza, a causa della congiuntura economica dovrebbe favorire la scelta dell’Italia come destinazione. Per i pessimisti invece il costo dei servizi turistici nel nostro Paese e la minore capacità di spesa delle famiglie porterebbe ad una tendenziale contrazione nella durata del soggiorno oppure alla scelta di mete estere.
La classifica dei principali segmenti di domanda, in termini di variazioni rispetto all’estate 2007, vede in leggero aumento le provenienze dalla Germania, e prevede una flessione per i francesi, gli italiani e soprattutto gli statunitensi. Tra i mercati segnalati come più dinamici dagli operatori, ritroviamo i paesi dell’Est, la Spagna, la Scandinavia e l’Olanda.
Tra le tipologie di turismo che mostreranno le dinamiche più interessanti nell’estate 2008, in testa, secondo gli operatori intervistati, le crociere, seguite dall’agriturismo e dal turismo verde, dal turismo culturale e d’arte e dal turismo-termale-fitness e benessere. Tiene, con un leggero incremento la vacanza balneare, mentre è stabile il turismo lacuale e stagnante quello montano. In espansione poi turismi “di nicchia”: dal turismo sportivo/trekking, al turismo enogastronomico, dal turismo religioso al cicloturismo,ecc.
Tra i turisti italiani che sceglieranno l’estero nell’estate 2008, la maggior parte opterà, sempre secondo gli operatori intervistati, per il Sud Europa (in particolare, Spagna e isole), l’Est Europa (Croazia in primis), il Nord America (USA, grazie al cambio favorevole) e la sponda africana del Mediterraneo (Egitto e Mar Rosso), la cui capacità di attrazione sopravanza, in questa stagione, il Centro-Sud America. Seguono l’area asiatica, sia nord-orientale (Cina, Giappone, Thailandia, ecc.) che meridionale (India, Maldive, Sri Lanka, ecc.) e il Nord Europa. Stabile l’Europa centrale, mentre è in flessione l’Oceania e soprattutto il Medio Oriente.
(Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)
Protocolli
pdf
tra Leader e Federturismo Confindustria per evento Fareturismo (2.13 Mb)
pdf
tra LUISS Guido Carli e Federturismo Confindustria (1.13 Mb)
Master di I livello in Economia, gestione e marketing dei turismi e dei beni culturali .
Accordi
Rivista In Italy (1.34 Mb)
Quaderno n. 50
pdf
I Sistemi Turistici Locali per lo sviluppo di turismo e ospitalità nel Mezzogiorno
aprile 2003
pdf
Azioni per la Competitività
le proposte di Confindustria per lo sviluppo del Paese
marzo 2001
Il Capitolo 12 "Beni culturali e infrastrutture sturistiche" del Titolo II - Servizi e Infrastrutture a rete -
a cura di Federturismo.
pdf
pdf
E' on-line il nuovo sito di Federturismo Confindustria!
Nato a Pietrelcina (BN) nel 1955
Laureato in Architettura
Amministratore Unico Lombardi Park Hotel Srl
Presidente del Raggruppamento Regionale del Turismo Confindustria Campania
Componente della Giunta di Confindustria Campania (dall’anno 2004)
Presidente E.B.I.T. Campania
Vice Presidente Confindustria Benevento
Componente di Giunta di Confindustria Alberghi
Componente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria
Componente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda speciale della CCIAA di Benevento-Valisannio
Ha ricoperto gli incarichi di:
Componente di Giunta di Federturismo Confindustria (2003-2007)
Presidente Sezione turismo Confindustria Benevento
Federturismo Confindustria, the national travel and tourism Federation, represents the companies operating in the different areas of the tourism industry. It belongs to the Confindustria system and currently includes 22 sector associations, 10 company members (directly associated) and several local associations.
Established in 1993 on the initiative of 18 founding members, Federturismo Confindustria was recognized as an Industry Federation by Confindustria in 1995. The President of Federturismo Confindustria is a member of the Confindustria Council.
Federturismo Confindustria officially represents the tourism industry in labour relations.
The national labor contract for the member companies was renewed in July 2010.
A Federturismo office in Bruxelles handles relations with the European Union and with the representatives of the tourism industry at the European level.
What does Federturismo Confindustria do?
For further information please write to federturismo@federturismo.it