La Vice Presidente parlerà delle problematiche della sharing economy nel turismo e nel mondo dell'imprenditoria femminile.
Dal 2017 passerà dal 30 al 65% il tax credit concesso per la riqualificazione delle strutture ricettive. L’agevolazione, inserita nella Legge di Bilancio approvata la scorsa settimana, sarà erogata in due tranche annuali per interventi di manutenzione straordinaria, restauro, adeguamento energetico o antisismico, ristrutturazione ed eliminazione di barriere architettoniche.
Dal prossimo anno, inoltre, saranno concessi altri due anni per poter fruire del credito d’imposta, valido per spese massime di 60 milioni di euro nel 2018, 120 milioni nel 2019 e 60 milioni nel 2020.
(Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)
Lo scorso 2 dicembre il Presidente ad interim dell’ Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, successivamente eletto Capo dello Stato, ha firmato un decreto "Sulle misure per garantire lo sviluppo accelerato del turismo dell’Uzbekistan".
Tra gli obiettivi principali: una politica statale nel settore del turismo, con un programma di misure specifiche per il periodo 2017- 2021; l’introduzione dal 1° aprile 2017 di un regolamento che abolirà l’obbligo del visto per tutti i viaggiatori provenienti dall’Italia, Australia, Austria, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Spagna, Canada, Lussemburgo, Paesi Bassi, Repubblica della Corea, Singapore, Finlandia, Svizzera e Giappone che potranno rimanere nella Repubblica dell’Uzbekistan per un periodo non superiore ai 30 giorni.
L’abolizione del visto sarà prevista anche per i cittadini di Belgio, Indonesia, Cina, Malaysia, Stati Uniti, Francia, Vietnam, Israele, Polonia, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca che abbiano compiuto 55 anni e che visitino il paese per turismo per un periodo di 30 giorni. I cittadini dei paesi sopracitati, dovranno pagare una tassa di ingresso di 50 dollari.
Nel 2018 sarà, inoltre, introdotto un sistema di visti elettronici.
Per agevolare l’afflusso di turisti dal 1 aprile 2017 sarà introdotto negli aeroporti di Tashkent, Samarkanda, Bukhara, Urghench un sistema di controllo doganale denominato “corridoio verde”, per semplificare le procedure di controllo dei passaporti e doganali.
(Per maggiori informazioni: www.uzbekistanitalia.org)
Continua il dibattito sul tema della cultura italiana: dal Manifesto della Cultura del 2012 alle riforme di oggi.
L'evento organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Poste Italiane e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che si terrà a Roma presso l’Auditorium di Santa Cecilia il 20 dicembre alle 9.00, rappresenta un momento importante di confronto per il mondo della cultura in Italia. Istituzioni, manager ed esperti si incontrano per un approfondito dibattito sugli effetti dell’art bonus, sulle politiche di incentivazione e divulgazione della cultura.
Un focus particolare sarà dedicato ai modelli innovativi di gestione dei teatri e alle iniziative a sostegno delle fondazioni lirico sinfoniche. Parteciperà il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini.
(Per maggiori informazioni: http://eventi.ilsole24ore.com/statigeneralidellacultura-anno5?gclid=CI_8wdu_7tACFU46Gwodo-YClg)
Con la firma della direttiva che indice per il 2017 l’anno dei Borghi d’Italia nasce il Comitato per i Borghi turistici italiani, per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e umano di luoghi definiti nel Piano strategico di sviluppo del Turismo come una componente determinante dell’offerta culturale e turistica del Paese. L’elaborazione di linee guida e modelli per favorire l’organizzazione di un Forum nazionale sui Borghi, realizzare l’Atlante dei Borghi d’Italia e lanciare il riconoscimento annuale di borgo smart per la comunità locale dimostratasi più attiva nell’ambito dell’innovazione dell’offerta turistica.
(Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)
Il Ministro del Turismo Dario Franceschini ha firmato a Caprera il contratto di sviluppo per i beni culturali e il turismo nelle isole italiane e del Mediterraneo. L'accordo, sottoscritto con l'associazione nazionale comuni e isole minori e con le Regioni Sardegna, Sicilia, Campania,Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, punta a trasformare il carattere insulare in un'opportunità e creare una programmazione integrata tra Comuni, Regioni e Stato sui temi della cultura, del turismo e dello sviluppo sostenibile.
(Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)
La Commissione europea attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) ha stanziato un milione e mezzo di euro per creare rotte nautiche in grado di collegare i siti marittimi in Europa e generare nuove offerte turistiche, rendendo le regioni costiere europee ancor più attrattive per le destinazioni turistiche.
Il turismo costiero genera in Europa un giro d'affari da 400 miliardi di euro e circa 3 milioni di posti di lavoro. Per partecipare al bando è necessario inviare la propria candidatura entro le 16 del 15 marzo 2017.
(Per maggiori informazioni: ec.europa.eu)
C'è anche l'italiana Ecobnb tra le finaliste agli Unwto Awards per l'eccellenza e l'innovazione nel turismo. I vincitori saranno annunciati a Madrid nel corso di Fitur il 18 gennaio 2017, in uno dei primi appuntamenti dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.
Ecobnb è un progetto nato nel 2015 che ha come obiettivo quello di mettere in Rete le strutture che promuovano un turismo sostenibile, quindi rispettoso dell'ambiente, dell'economia e delle comunità locali.
(Per maggiori informazioni: http://know.unwto.org/event/13th-unwto-awards-forum - http://know.unwto.org/content/13th-unwto-awards-winners-and-finalists)
Martedì 6 dicembre a partire dalle ore 15.00, a Palazzo Franchetti (Campo Santo Stefano, S. Marco), lo IED Venezia, che sta ampliando la propria offerta formativa Master, presenterà i nuovi corsi in Design dei Servizi Turistici Sostenibili, Business for Art and Culture, Curatorial Practice e Contemporary Art Conservation.
Di “Design dei Servizi Turistici Sostenibili” si parlerà alle 15.00. Interverranno Monica Scanu, Direttrice IED Cagliari, Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo Confindustria, e Ada Rosa Balzan, Coordinatrice e Consulente di Federturismo per la sostenibilità.
A margine degli incontri gli Advisor delle due sedi saranno a disposizione per fornire informazioni su modalità di iscrizione, borse di studio e facilitazioni.
(Per maggiori informazioni: http://www.ied.it/blog/masters-day-venezia-fra-arte-e-servizi-turistici-sostenibili/35183)