Menu
  • Circolari, news e newsletter

    A causa della recente forte eruzione di un vulcano nel sud dell’Islanda, si sta registrando  una vastissima diffusione di fumi e ceneri non solo nello spazio aereo del Paese, ma anche in altre regioni limitrofe. Per tale ragione le Autorità aeroportuali di alcuni Paesi scandinavi, baltici e del Nord Europa stanno provvedendo - a titolo cautelativo - a sospendere temporaneamente voli e - in alcuni casi  - anche l’attività degli aeroporti interessati dal fenomeno, con forti ritardi sui voli in arrivo ed in partenza.

    I viaggiatori sono, pertanto, invitati a contattare la propria compagnia aerea prima di mettersi in viaggio per ottenere informazioni aggiornate sui voli.

    Prima di ogni viaggio, è opportuno assumere informazioni adeguate sulla sicurezza dei trasporti aerei, affidandosi ad agenzie di viaggio e tour operator di provata esperienza e professionalità. Indicazioni in merito alla sicurezza dei voli ed alla affidabilità delle compagnie aeree sono rese disponibili dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) sul sito www.enac.gov.it, nonché attraverso il Numero Verde ENAC 800898121.

    Si raccomanda comunque di leggere attentamente le condizioni di viaggio riportate in calce o in allegato ai titoli di viaggio (normalmente vi sono riportate indicazioni circa le offerte ai passeggeri in caso di ritardo/cancellazione del volo) e di disporre sempre, nel caso in cui il viaggio sia stato prenotato tramite tour operator, dei recapiti dell’eventuale intermediario.

    Il Ministero degli Affari Esteri non può essere considerato responsabile per eventuali inadempienze della compagnia aerea con cui viene effettuato il viaggio.

    Nota ufficiale dell'Unità di Crisi della Farnesina emessa in data odierna

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Prosegue il percorso del progetto “Obiettivo turismo 2010” promosso dal Tavolo Tecnico delle Imprese sul Turismo Integrato istituito presso la  Camera di Commercio di Latina, insieme a Confindustria e alle altre associazioni di categoria, con l'obiettivo di attuare una politica organica nel settore. Il tavolo, che ha presentato di recente il nuovo brand "Terra Imperiale", entra ora nella fase operativa promuovendo la prima missione di incoming dedicata a tredici Tour Operators Israeliani e in programma dall’11 al 14 aprile 2010.

    Attraverso un programma articolato su quattro intere giornate, gli operatori israeliani saranno guidati alla scoperta del territorio, ma soprattutto delle imprese turistiche. Saranno 32, infatti, le strutture alberghiere visitate dai T.O. che avranno modo di scoprire le Città di Fondazione (con Latina, Pontinia e Sabaudia), la Spiritualità a Sermoneta e Fossanova, le Terre dei Borboni a Gaeta, gli Antichi Romani a Terracina, Formia e Sperlonga, insieme a San Felice Circeo e alle Isole Ponziane: le quattro aree che compongono il brand ci saranno tutte.

    Altre strutture turistiche pontine avranno la possibilità di incontrare i T.O. Israeliani in un B2B, predisposto in occasione della visita a Gaeta allo Yacht Med Festival, in programma il 14 aprile p.v.

    (Per maggiori informazioni: g.cerino@confindustrialatina.it)

    All'opera il Tavolo Tecnico delle imprese sul Turismo Integrato

    conf_latina_terra_imperiale_logoIl 23 ottobre 2009 le associazioni di categoria costituenti il Tavolo Tecnico delle imprese sul Turismo integrato (CIA, CNA, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Federlazio, Legacoop) hanno sottoscritto un Patto presentato alla stampa lo scorso 28 gennaio.

    “Tra le azioni che sono state individuate come prioritarie dal Tavolo Tecnico delle imprese sul Turismo integrato nel programma Obiettivo turismo 2010, oggi si presenta puntualmente il brand di prodotto per il turismo della provincia di Latina - ha tenuto a sottolineare il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola –  che è mirato alla costituzione di un pacchetto di tematismi, che identifichino una strada precisa di promozione e rilancio del sistema turistico territoriale. Terra Imperiale é il frutto di una scelta ben precisa, per sua natura non sostitutiva di un’azione di vero e proprio marketing territoriale”.Il Tavolo Tecnico delle imprese sul Turismo integrato, attraverso il Centro Studi sul Turismo, ha avviato un’attenta analisi, con l’obiettivo prioritario dell’applicazione di logiche innovative legate al marketing esperienziale.La scelta è stata quella di comunicare un determinato prodotto turistico e non più in generale l’intero territorio. I quattro elementi del brand raccontano il nostro territorio cercando di provocare quella “emozione autentica” che è insieme missione e promessa dell’iniziativa.Chi sceglie “Terra Imperiale” sceglie di vivere un prodotto, articolato intorno a diversi tematismi, in grado di emozionare e di rispondere così alla sua promessa di autenticità. Ogni particolare del brand è studiato per rispondere a questa logica.Il carattere e l’impianto grafico del naming, la resa cromatica, i quattro pittogrammi, il pay-off sono tenuti insieme dalla volontà di comunicare l’autorevolezza e l’istituzionalità della proposta “Terra Imperiale” insieme alla sua reale e immediata emozionalità.

    (Per maggiori informazioni: g.cerino@confindustrialatina.it)

    Federturismo Veneto e Confindustria Padova Sezione Terme e Turismo organizzano per il prossimo 21 aprile a Padova il seminario "Turismo sostenibile: principi, obiettivi e principali esperienze di gestione e certificazione ambientale".

    Il relatore sarà il Prof. Luca Andriola. La partecipazione al seminario è ad invito.

    (Per maggiori informazioni: turismo@confindustria.pd.it)

    Secondo l’analisi annuale  di Aniasa nel 2009 le attività di noleggio a breve termine hanno registrato un forte calo, rispetto all'anno precedente, per effetto della crisi. Il fatturato è sceso del 6%, i giorni di noleggio dell'8% e le immatricolazioni del 29%. La componente business della domanda di noleggio è calata del 12%. I viaggi per turismo degli italiani e l’incoming verso il nostro Paese sono diminuiti sia per la ridotta propensione al consumo, sia a causa delle pesanti difficoltà registrate in Paesi tradizionalmente generatori di turismo verso le aree mediterranee. Questa tendenza non ha impedito però all’autonoleggio di proseguire anche nel 2009 la sua crescita nell’area strategica del turismo, con un incremento pari all’1%.

    Per maggiori informazioni: www.aniasa.it)

    Festival delle Città Impresa

    Si tiene dal 21 al 25 Aprile la terza edizione del Festival delle Città Impresa, all’insegna dello slogan “La cultura ci fa ricchi". La manifestazione è organizzata e promossa da Nordesteuropa.it e dal Corriere della Sera ed è ospitata in diverse città e comuni del Nordest
    Leggi tutto

    Space Emotion

    Il 16 Aprile, in occasione del Fuori Salone, Spazio Eventi Sagsa di Milano organizza l'evento Space Emotion, creato per far conoscere l’emozione di uno spazio costruito a dimensione d’uomo con materiali eco-compatibili e riciclabili con un occhio al design e alla razionalità
    Leggi tutto

    Dalmine invita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

    Dal 16 al 25 Aprile, nell'ambito della XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione Dalmine offre ingressi e viste guidate gratuiti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per favorire l'incontro tra il mondo dell'industria, della cultura e della valorizzazione e diffusione della conoscenza storica e tecnico-scientifica.
    Leggi tutto

    Il Passato Rinnovato 1875-2010

    Dal 14 al 19 Aprile, in occasione del Fuori Salone 2010, Zucchi Collection presenta presso lo showroom di Mlano  la mostra Il Passato Rinnovato 1875-2010: 10 artisti e designer interpretano per l'occasione gli antichi blocchi da stampa per tessuto del Museo Zucchi
    Leggi tutto

    Quali cose siamo

    Il Triennale Design Museum sino al 27 Febbraio 2011 presenta una nuova interpretazione del design italiano dal titolo “Quali cose siamo”. Il nuovo allestimento illustra un grande e  infinito mondo parallelo a quello del design italiano istituzionale, un design invisibile e non ortodosso. 
    Leggi tutto

    21x21

    In occasione delle celebrazioni per i 100 anni di Confindustria, Confindustria e Unione Industriale di Torino promuovono 21x21.21 artisti italiani per il 21° secolo, una mostra dedicata alla giovane arte italiana, realizzata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
    Leggi tutto

    Cavalli tra cielo e terra

    Dal 10 Aprile il  Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate celebra i 10 anni  di vita con la mostra Cavalli tra cielo e terra. Una selezione di cavalli in cartapesta  realizzati dalla scultrice svedese Asa Canbä

    Leggi tutto

    Il cane a sei zampe

    Sino al 25 aprile il complesso del Vittoriano di  Roma ospita la mostra dell'Eni dedicata all'iconografia del famoso cane a sei zampe, dalla sua nascita nel 1953 ad oggi


    Leggi tutto

    Galleria Campari

    Il 23 marzo, in occasione dei 150 anni di Campari si è aperta al pubblico la Galleria Campari, che, allestita nella storica sede dell'azienda, a Sesto, è  pensata come un laboratorio permanente, multimediale e sensoriale che racconta la storia del marchio attraverso l’arte moderna e contemporane. Sino al 18 giugno ospita inoltre la mostra Depero con Campari
    Leggi tutto

    Per disiscriversi dalla newsletter di Museimpresa perfavore scrivete a NewsletterMuseimpresa@museimpresa.com

    Secondo Confindustria Assotravel la domanda per Pasqua è in crescita rispetto all'anno scorso e si attesta su un +4%, superando le previsioni che indicavano +1%. Le mete preferite in Italia sono la montagna, le città d'arte e le località termali. All’estero gli italiani scelgono le capitali europee: Madrid, Parigi, Berlino, Londra e Barcellona. L’Egitto si conferma la meta esotica preferita dagli italiani, seguita da Canarie, Kenya, Zanzibar e località dell'Oceano Indiano. Buona la domanda per gli Stati Uniti, Francia e Croazia. Per quanto riguarda il turismo straniero verso l'Italia si rileva una domanda in linea con l'anno precedente concentrata nelle principali città d'arte italiane e negli agriturismi del Centro-Italia.

    (Per maggiori informazioni: http://www.confindustria.assotravel.it/)

    Lunedì 12 aprile 2010; ore 10:00 presso Confindustria Venezia (Sala Oro)

    Evento organizzato da Confindustria Venezia con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia.

    L’evento ha l’obiettivo di presentare le migliori best practices Nazionali ed Internazionali per illustrare le linee guida di un CB di successo.

    Il fine ultimo è quello di trarre le migliori indicazioni per la nascita del Convention Bureau della Provincia di Venezia.

    Aprirà l’incontro Elisabetta Fogarin, Presidente di Confindustria Venezia Turismo; seguiranno gli interventi di:

    -         Mrs. Airy Garrigosa, direttrice Barcelona CB

    -         Mrs. Diana Cora Tenderini, manager Firenze CB

    -         Mrs. Ulrike von Arnold, vicedirettrice Vienna CB

    -         Mr.  Francisco Quereda Rodriguez, direttore Malaga CB

    L’introduzione e la moderazione degli interventi sarà a cura del prof. Francesco di Cesare (Presidente di Risposte Turismo srl e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia)

    L’incontro si concluderà con l’intervento dell’Assessore al Turismo della Provincia di Venezia, Giorgia Andreuzza.

    Clicca qui per:

    - programma dettagliato dell’evento

    - cartolina di adesione.

    (Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)

    In data 1° marzo 2010 è stato costituito EBIT Veneto, l’Ente Bilaterale per l’Industria Turistica per la regione Veneto.

    Elisabetta Fogarin (Presidente di Confindustria Venezia Turismo) è stata nominata Presidente di Ebit VENETO, per la parte datoriale, mentre Rocco Campa (Segretario Generale Regionale Filcams CGIL), per la parte sindacale, è stato nominato Vice-Presidente.

    La costituzione di EBIT Veneto rappresenta un’importante opportunità per i lavoratori e per  le imprese turistiche del sistema confindustriale regionale. L’EBIT costituisce, infatti, lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate nel CCNL dell’industria turistica in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.

    (Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)

    Confindustria Venezia Turismo continua a puntare sulla formazione.

    Dopo i progetti formativi per il settore turismo realizzati lo scorso anno attraverso il Fondo Sociale Europeo (circa 900 ore), Confindustria Venezia Turismo in stretta collaborazione con Sive Formazione (Ente di Formazione di Confindustria Venezia) continua ad investire sulla formazione e a potenziare le possibilità di finanziare la formazione per l’industria turistica della Provincia di Venezia e di tutto il Veneto.

    In particolare, sono disponibili circa 2000 ore di formazione attraverso il Bando di Fondimpresa (Avviso 2/2008) “Veneto - Sicilia: sviluppo competitivo delle imprese della filiera turistica”, rivolto al Settore Turismo e filiera collegata. Le imprese del settore aderenti a Fondimpresa (o intenzionate ad aderire) potranno usufruire di un’ottima opportunità per effettuare degli interventi formativi completamente finanziati.

    L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle imprese turistiche di Venezia e del Veneto, soprattutto PMI, di potenziare il proprio capitale umano, al quale viene affidato un ruolo chiave per innescare dei processi innovativi e di crescita nel settore.

    (Per maggiori informazioni: mschiavon@uive.it)