Nell’universo dei prestiti alle imprese, monitorato costantemente dall’Osservatorio del Crif (Centrale Rischi Finanziari), l’andamento generale del credito erogato alle imprese italiane nei primi nove mesi del 2024 risulta stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rilevando comunque un incremento nell’importo dei prestiti (+2,4%) in un contesto di riferimento caratterizzato da una riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce.
Dal Rapporto sul turismo enogastronomico ideato da Roberta Garibaldi e realizzato da Aite-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico emerge che sono 14,5 milioni i potenziali turisti del gusto che organizzano un viaggio alla ricerca di cibo, vino, olio e tutte le altre tipicità agroalimentari del territorio italiano.
D-EDGE Hospitality Solutions ha pubblicato uno studio esclusivo sul ruolo in continua evoluzione della pubblicità digitale nel settore alberghiero e sul suo crescente impatto sulla distribuzione online.
Secondo l’European Tourism Commission (Etc), il turismo europeo nell’ultimo trimestre del 2024 si è rivelato resiliente e performante e nonostante le instabilità geopolitiche ha fatto registrare un incremento degli arrivi stranieri del +6,7% rispetto allo stesso periodo del 2023 e anche i pernottamenti sono cresciuti del +4,8% su base annua.
Il desiderio di esplorare è più forte che mai e la montagna si conferma una delle mete predilette per i viaggiatori italiani alla ricerca di una pausa dalla routine quotidiana. In base ai dati di Airbnb la GenZ non ha dubbi: le località di punta per una fuga invernale nel 2025 sono Livigno (SO), Madonna di Campiglio (TN) e Cortina d’Ampezzo (BL) che quest’anno hanno totalizzato un aumento delle ricerche rispettivamente del +32,%, + 30% e +18% rispetto all’inverno 2024.
Assomarinas, l’Associazione Italiana Porti Turistici, e Ulisses, start up innovativa specializzata in soluzioni tecnologiche di monitoraggio di asset e infrastrutture nei settori della mobilità hanno siglato un protocollo d’intesa per favorire la diffusione e l’adozione della piattaforma Ulisses all’interno del network degli associati ad Assomarinas.
Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla 65esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si svolgerà dal 18 al 23 settembre prossimi.
CartaFRECCIA, il programma fedeltà riservato ai clienti che viaggiano ad alta velocità con Trenitalia (Gruppo FS), annuncia una partnership con Club Yo, il programma fedeltà di iryo, società partecipata da Trenitalia che opera nel settore dell’alta velocità spagnola.
“Le 112 domande di partecipazione ai bandi sulla formazione indicano che il Ministero del Turismo ha intercettato un’esigenza attuale e concreta del settore – quella, cioè, di accrescere il livello professionale e definire progetti di formazione di eccellenza per i lavoratori del comparto.