Menu
  • News 2025

    Il 25 settembre, a Cavallino Treporti, si è svolta la prima edizione dell’evento “Lo stato del turismo in Italia”, promosso da La Repubblica con il sostegno del Comune, del Consorzio Parco Turistico e di Assocamping.

    La 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale che si è svolta a Genova dal 18 al 23 settembre si chiude con un bilancio positivo dopo sei giornate che hanno confermato la centralità dell’appuntamento nel panorama mondiale della nautica.

    Nella mattinata del 28 settembre, i principali leader e vertici istituzionali si sono incontrati per condividere le proprie priorità e visioni al fine di individuare opportunità di supporto reciproco e di rafforzamento della partnership pubblico-privato, e in una dimensione europea e in una dimensione globale.

    Molto definito, ma in continua evoluzione è il profilo del viaggiatore americano secondo l'Enit.

    Tra giugno 2021 e giugno 2025 in Italia si sono registrate quasi due milioni di posizioni di lavoro in più, grazie soprattutto alla crescita della ristorazione, dell’alloggio e del commercio, ma anche del terziario professionale.

    Secondo i dati di Global Blue (periodo luglio 2024 – giugno 2025 confrontati con l’anno precedente per transazioni superiori ai 155 euro), la spesa tax free in Italia è in costante crescita.

    L’industria turistica corre in Italia e, secondo le rilevazioni della piattaforma «Alloggiati web» del Viminale, nell’estate gli arrivi sono aumentati del 6,22% rispetto lo stesso periodo del 2024.

    L’Italia del business travel cambia geografia. Se Milano e Roma continuano a catalizzare la quota maggiore di viaggi d’affari, il 2025 segna l’avanzata sorprendente di nuove città: Bologna, Napoli e Catania registrano gli incrementi più alti dell’anno, diventando i simboli di una crescita sempre più diffusa sul territorio.

    Le anticipazioni del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano confermano un trend chiaro: le cantine a gestione familiare sono tra le mete più apprezzate dai visitatori stranieri, soprattutto dalla GenZ statunitense, e hanno conquistato i turisti britannici e tedeschi.

    Più di 1 miliardo di euro è il valore effettivo del destination wedding in Italia e ancora più alto è il peso specifico del settore in generale che – nell’ambito della filiera turistica – ingloba sia l’organizzazione di matrimoni e viaggi di nozze di coppie italiane, sia l’allestimento di cerimonie nuziali di stranieri sul nostro territorio, quasi sempre in un angolo suggestivo della Penisola.