Mercoledì 4 dicembre alle ore 16.30 a Roma presso la sede del CNEL, in Viale David Lubin 2, si terrà l’Assemblea Pubblica 2024 di Confindustria Alberghi.
Nuovo collegamento "Sicilia Express" di FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS) che unisce in treno le città del Nord e Centro Italia con la Sicilia. All’evento di presentazione hanno partecipato l’Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa, l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Siciliana Alessandro Aricò, l’Assessore alle Infrastrutture e lavori Pubblici di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi e l’Assessore ai trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente.
Iryo, la società partecipata da Trenitalia (Gruppo FS) che opera nel settore dell’alta velocità spagnola, compie due anni di attività nel mercato iberico. Dall’inizio delle operazioni, iryo ha trasportato oltre 13 milioni di passeggeri.
“Non potrei essere più soddisfatta per la regolamentazione della prima disciplina sul turismo subacqueo, inserita nel DDL ‘Valorizzazione della risorsa mare’ adottato in Consiglio dei ministri. Un passo fondamentale che dimostra, ancora una volta, quanto il governo Meloni tenga in considerazione le esigenze del settore e il valore del dialogo.
Secondo il rapporto dell’Istat nel 2023 il turismo in Italia, con 133,6 milioni di arrivi e 447,2 milioni di presenze registrate negli esercizi ricettivi, non solo ha lasciato alle spalle gli anni bui della pandemia, ma ha raggiunto un nuovo record storico, superando il precedente picco assoluto del 2019, con 131,4 milioni di arrivi e 436,7 milioni di presenze. Rispetto al 2022 i flussi turistici sono aumentati del 12,8% in termini di arrivi (+15,1 milioni di persone registrate negli esercizi ricettivi) e dell’8,5% in termini di presenze (+35,2 milioni di pernottamenti).
Risposte Turismo ha tracciato una sintesi sulle performance della crocieristica italiana, e dopo un 2023 con numeri record, che l’aveva vista confermarsi come il trend col maggior tasso di crescita all’interno dell’industria delle vacanze, il 2024 è stato decisamente l’anno di consolidamento della sua ripresa post Covid: sono stati infatti 14,1 mln i movimenti passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti) nei porti italiani, contro i 13,8 mln dello scorso anno.
Lo shopping tourism nel mondo ha accusato il duro colpo della pandemia, e il segmento dal 2019 al 2023 è passato da 86 a 72 miliardi di dollari, perdendo quindi 14 miliardi di dollari, pari a circa 13,2 miliardi di euro secondo quanto rilevato dalla società di consulenza Kearney per la Tax Free World Association su dati Iata e Generation Research.
Secondo Ahrefs, il sistema che studia cosa cercano le persone su Google, la Capitale è la destinazione più ricercata per la luna di miele con 600 ricerche globali al mese e con costi medi di alloggio di circa $ 1.461 per un soggiorno di una settimana a luglio per due persone.
L’Italia è prima in Europa e seconda nel mondo per numero di congressi internazionali svolti nel 2023, con le ultime proiezioni che confermano il posizionamento anche per il 2024, secondo quanto emerge dalla quarta edizione di Italian Knowledge Leaders, organizzata da Convention Bureau Italia con il supporto della Conferenza dei rettori delle università italiane.
Secondo una ricerca realizzata da Nielsen per American Express (sondaggio effettuato su un campione di 750 individui 18+ anni rappresentativi della popolazione italiana) negli ultimi 12 mesi il 90% dei consumatori italiani ha aumentato l’utilizzo dei pagamenti digitali rispetto al contante e circa uno su tre ha incrementato l’utilizzo dei pagamenti con carta. In particolare, i vantaggi legati alle soluzioni cashless, come le carte di credito, sono particolarmente apprezzati dalle generazioni più giovani, tra cui i Millennial e la Generazione Z.