Secondo la Iata, che ha pubblicato i dati di novembre 2024, la domanda totale, misurata in passeggeri-chilometro (Rpk), è aumentata dell’8,1% rispetto a novembre 2023. La capacità totale, misurata in posti-chilometro disponibili (Ask), è aumentata del 5,7% su base annua; il load factor è stato pari all’83,4% (+1,9 ppt rispetto a novembre 2023), il massimo storico per novembre e la domanda internazionale è aumentata dell’11,6% rispetto a novembre 2023.

La capacità è aumentata dell’8,6% su base annua e il fattore di riempimento è stato dell’83,4% (+2,3 ppt rispetto a novembre 2023). Le ottime prestazioni dei vettori in Europa e nell’Asia-Pacifico hanno guidato questa espansione a doppia cifra della domanda.

La domanda interna è aumentata del 3,1% rispetto a novembre 2023; la capacità cresce dell’1,5% su base annua e il fattore di riempimento è stato dell’83,5% (+1,2 ppt rispetto a novembre 2023).

La crescita della capacità è in ritardo rispetto alla domanda di 2,4 punti percentuali e i fattori di carico sono a livelli record. Le compagnie aeree stanno perdendo opportunità per servire meglio i clienti, modernizzare i propri prodotti e migliorare le proprie prestazioni ambientali perché gli aerei non vengono consegnati in tempo.

(Per maggioro informazioni: https://www.iata.org/)