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  • News 2024

    Il 40% dei viaggiatori sta pensando di utilizzare la Gen AI per prenotare i viaggi nel prossimo futuro secondo quanto emerge da uno studio di Phocuswright sulle tendenze di adozione della tecnologia e le frustrazioni con gli strumenti esistenti.

    Nel 2023, il valore delle prenotazioni globali nel settore turistico ha raggiunto la cifra di 722 miliardi di dollari e si prevede una crescita costante del 6%-9% all’anno, portando il valore stimato a 824 miliardi di dollari entro il 2026.

    Nel 2023, il valore delle prenotazioni globali nel settore turistico ha raggiunto la cifra di 722 miliardi di dollari e si prevede una crescita costante del 6%-9% all’anno, portando il valore stimato a 824 miliardi di dollari entro il 2026.

    L'enoturismo nel 2023 ha registrato un incremento del 18% e continuerà a crescere per i prossimi 5 anni ad un tasso del +12,9% annuo secondo l’indagine di Wine Tourism Hub, anche se il settore lamenta una carenza di competenze specifiche e risorse umane adeguate, tallone d’Achille dell’intero comparto.

    Sono otto le città italiane che possono fregiarsi del titolo di smart cities secondo i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa.

    Roma, secondo la graduatoria di World’s 100 Best Cities - sviluppata da Resonance Consultancy in collaborazione con Ipsos - che fotografa, anno dopo anno, le città più performanti del pianeta per bellezze artistiche, eccellenze gastronomiche e stile di vita, conquista il sesto posto.

    Gli ultimi dati di Booking.com rivelano un incremento dell’11% nelle ricerche per alloggi a Roma nella settimana del 23 dicembre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

    Secondo quanto mostra un'analisi effettuata da Isnart-Unioncamere grazie alla Piattaforma Stendhal, che utilizza in chiave predittiva i dati del mercato degli affitti brevi in abitazioni private, anche questo sarà un inverno prenotato all’ultimo momento.

    Piccoli gruppi e single, magari con una vacanza all inclusive in una meta non troppo gettonata con un viaggio ‘Jomo’, ossia lontano dalla frenesia, senza rinunciare alle esperienze immersive e local, possibilmente create da un professionista.

    Secondo una nuova ricerca di Accor, "European Travel 2025: Balancing Growth and Impact", gli europei prevedono di viaggiare più frequentemente e di spendere di più per i viaggi nel 2025.