Sud-Est e Asia meridionale, ma anche Africa e Americhe, sono le destinazioni di tendenza per la domanda internazionale mondiale nel 2025 secondo l’ultima analisi di Mabrian, che svela così le tendenze dei viaggi mondiali per questo nuovo anno appena iniziato.
I dati rivelano anche il grande ritorno dell’Oceania, spinto da Australia e Nuova Zelanda; mentre in Europa, Madrid, Roma e Lisbona mostrano una notevole crescita della domanda internazionale.
I risultati di Mabrian riflettono i dati sulla domanda di viaggi basati sull’indice Share of Searches, che indica il grado di interesse del mercato per determinate destinazioni in base al comportamento di ricerca dei voli e indipendentemente dalle prenotazioni confermate. Per questa analisi, l’indice Share of Searches ha monitorato le ricerche di voli mondiali verso i 20 principali aeroporti di ciascuna regione, concentrandosi esclusivamente sulla domanda internazionale di viaggi tra gennaio e giugno 2025.
L’analisi, che copre il 72,5% della domanda di viaggio globale, valuta la crescita inter-annuale della domanda motivazionale con una quota complessiva di ricerche di voli corrispondente alle regioni e alle destinazioni del mondo per fornire una previsione più accurata.
Gli hotspot turistici asiatici saranno le destinazioni di tendenza per la prima metà del 2025. Il 2025 sarà l’anno della piena ripresa dell’Oceania, in particolare per Australia, Nuova Zelanda e Polinesia, e sarà un anno positivo per le città chiave delle Americhe, nonché per alcune dell’Africa sub-sahariana, trainate dal Sudafrica e dalle principali città, destinazioni insulari.
Le destinazioni asiatiche nel Sud, nel Sud-Est e nell’Est registreranno la crescita più elevata nella prima metà del 2025. Il Sud-Est asiatico, con destinazioni come Filippine, Indonesia, Thailandia, Singapore e Vietnam, rappresenta il 13,5% delle destinazioni internazionali di ispirazione; mentre l’Asia Orientale, che comprende Giappone, Corea del Sud e Cina, equivale al 12,6%. La regione dell’Asia meridionale, con destinazioni come India, Maldive, Nepal e Sri Lanka, rappresenta il 6,5%.
Considerando il volume delle ricerche di voli e la crescita inter-annuale, le destinazioni che vedono un aumento più forte della domanda mondiale di ispirazione nei primi sei mesi del 2025 si trovano proprio nell’Asia meridionale e Sud-Orientale: Bangkok e Phuket in Thailandia (rispettivamente al primo e terzo posto); Delhi (5°) e Mumbai (10°) in India; Manila nelle Filippine (9°); l’isola indonesiana di Bali (7°); Hanoi in Vietnam (11°). Anche Colombo nello Sri Lanka e le Maldive (rispettivamente 12 e 13) mostrano un forte trend di crescita per il periodo analizzato. Spiccano anche due destinazioni dell’Asia Orientale: Tokyo (seconda destinazione in crescita), che mostra un trend della domanda molto robusto, insieme a Seul della Corea del Sud (6a).
L’analisi di Mabrian indica che la prima metà del 2025 segnerà una pietra miliare significativa per l’Oceania in termini di potenziali arrivi internazionali durante tutto l’anno, con una domanda di ispirazione per la regione che salirà a oltre il 3% del totale globale. Le prospettive sono particolarmente positive per Australia e Nuova Zelanda, che si collocano al terzo posto tra le regioni in più rapida crescita in termini di quota di ricerca globale.
L’aumento della domanda internazionale di ispirazione per le città australiane di Sydney, Melbourne e Brisbane, nonché per Auckland (Nuova Zelanda) è notevole, rispetto allo stesso semestre dell’anno scorso.
Anche i risultati dell’indice della quota di ricerche delle Americhe per il primo semestre del 2025 indicano un trend positivo della domanda per le principali destinazioni in tutto il continente. Il Nord America si colloca al quinto posto tra le regioni in più rapida crescita in termini di domanda internazionale di ispirazione, rappresentando il 5,6% del totale globale, mentre l’America Latina e i Caraibi catturano il 2,5% della domanda internazionale di ispirazione durante il periodo analizzato.
In merito a destinazioni specifiche, Los Angeles, Miami e Orlando (Stati Uniti) nel Nord America sono tra le destinazioni più richieste al mondo e registrano anche un crescente interesse internazionale per i viaggi durante la prima metà del 2025.
Nel caso dell’America Latina e dei Caraibi la crescita non riguarda tutta la regione, ma è alimentata dalla domanda particolarmente forte verso cinque destinazioni: Cancun in Messico, Buenos Aires in Argentina, Rio de Janeiro in Brasile, Punta Cana nella Repubblica Dominicana e San José in Costa Rica.
Rispetto alla prima metà del 2024, anche l’Africa subsahariana registra un’impennata della domanda guidata principalmente da destinazioni in Sudafrica, in particolare Città del Capo o Johannesburg, insieme ad altri luoghi iconici dell’Africa, come Mauritius, Seychelles o Sal (a Capo Verde), o il Kilimanjaro in Tanzania.
L’analisi evidenzia alcuni punti salienti in Europa, che rappresenta il 17,2% della domanda internazionale di ispirazione mondiale, anche se non è tra le regioni in maggiore crescita. Tre hotspot urbani sono tra le destinazioni in maggiore crescita a livello mondiale: Madrid (Spagna) e Lisbona (Portogallo), così come Roma, destinate ad aumentare gli arrivi nel corso dell’anno, considerando che la Capitale italiana ospita l’anno giubilare.
(Per maggiori informazioni: https://mabrian.com/)