Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News 2019

    • Una giornata per scoprire i comportamenti di acquisto dei Globe Shopper cinesi, russi e arabi;
    • Un’altra novità in casa Global Blue che punta alla formazione per migliorare la Shopping Experiencedei turisti internazionali.

    Inaugurato oggi alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, del Presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso e del  Presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce, lo spazio espositivo del progetto “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane. 

    AIDiT l’Associazione italiana distribuzione turistica, delle imprese che operano nel settore delle agenzie di viaggio, nata in seno a Federturismo Confindustria, annuncia la nomina di Aldo Bevilacqua in qualità di Segretario generale.

     Oltre 8000 eventi per 436.000 arrivi e oltre 1,5 mln di presenze.

     Il 60,7% dei wedding planner favorevole alla formazione

    L'indagine è stata realizzata per Convention Bureau Italia da CST Firenze

    Piccola Industria Confindustria e Assolombarda hanno siglato oggi una lettera d’intenti per la diffusione, all’interno del Sistema Confindustria, di Bancopass: una piattaforma ideata da Assolombarda per rendere snella e trasparente la comunicazione finanziaria delle imprese facilitando le relazioni con le banche e il mondo finanziario. L’obiettivo comune è il rafforzamento e la crescita della cultura finanziaria delle Pmi.

    Secondo l’Airport Council International è Fiumicino ad aggiudicarsi, per il secondo anno consecutivo, l’ “Airport Service Quality Award”, come aeroporto europeo più apprezzato dai passeggeri. Il gradimento per la qualità dei servizi erogati dall’aeroporto della Capitale supera quello degli altri grandi scali europei (con oltre 40 milioni di passeggeri). Per l’intero anno, Fiumicino è rimasto in testa alle rilevazioni di gradimento e ha chiuso il 2018 con il record annuale assoluto di 4,40 (su una scala in cui il punteggio massimo è 5), superando tutti gli altri grandi scali europei tra cui Londra, Parigi, Madrid e Monaco.

    Dall'ultima indagine Unioncamere emerge un rilevante incremento dell’imprenditoria al femminile nel segmento della distribuzione, in un contesto economico che nel 2018 ha visto le aziende guidate da donne superare 1 milione e 337mila unità (circa 6mila in più rispetto all’anno precedente) e rappresentare il 21,93% delle imprese. L'esercito delle donne d’impresa ha allargato sempre di più le maglie in settori tradizionalmente legati alla presenza maschile, tra cui quello delle agenzie di viaggi e dei servizi di supporto alle imprese, in cui nell'anno passato sono nate 1.453 nuove realtà a conduzione femminile. 

    ll numero di viaggi internazionali è aumentato del 5,5% arrivando a toccare quota 1,4 miliardi nel corso del 2018. Secondo il World Travel Monitor, lo studio di Ipk International presentato all’Itb di Berlino, si viaggia  sempre di più al di fuori dei confini nazionali, con una tendenza che riguarda un po’ tutto il mondo.In testa alla classifica ci sono, in particolare, i viaggiatori  di Asia e America Latina,  capaci di fare segnare incrementi, rispettivamente, del 7% e del 6%. Sul fronte delle destinazioni, in pole position c’è ancora l’Asia (+6% nel 2019), a pari merito dell’Europa  (con una contrazione della Spagna  dopo gli anni del boom), mentre le Americhe si fermano a un più modesto +3%.

    Sarà la Stazione Leopolda di Firenze ad accogliere il 20 e 21 marzo l’ undicesima edizione di BTO, Buy Tourism Online, che ha come sottotitolo "Right here, right now". Si tratta dell’evento leader in Italia in cui il turismo si confronta con l’innovazione.
    A Firenze si parlerà delle costanti evoluzioni tecnologiche, della diffusione capillare del digital nell’operatività come nella commercializzazione e nella promozione turistica, delle competenze professionali sempre più contaminate tra i diversi settori del segmento "viaggi".

    Dal 13 al 15 marzo presso l’Università Europea di Roma si terrà FareTurismo il luogo di incontro per chi desidera formarsi e lavorare nel turismo. Saranno tre giorni di opportunità di lavoro, di orientamento alla formazione e di confronto sulle politiche turistiche con  un ricco programma dedicato a quanti desiderano formarsi e lavorare nel turismo, agli operatori turistici del pubblico e privato, ai docenti scolastici e universitari. Il 13 marzo alla cerimonia di inaugurazione dopo i saluti  di Alberto M. Gambino Pro Rettore Vicario Università Europea di Roma, Ignazio Abrignani Presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo, Lorenza Bonaccorsi Assessore Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio Carlo Cafarotti Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di