Menu
  • News 2019

    Secondo gli ultimi dati del WTTC,  si prevede che l'impatto del turismo (contributo  diretto ed indiretto) nel 2019 sull'economia italiana sarà del 13,2%,  pari a 232 miliardi 200 milioni euro, e sull'occupazione del 14,9% pari a 3milioni 478mila 500 posti di lavoro.

    (Per maggiori informazioni: https://www.wttc.org/-/media/files/reports/economic-impact-research/countries-2019/italy2019.pdf

    Secondo i dati della Banca d’Italia la spesa dei turisti stranieri in Italia nel 2018  è ammontata a 41,5 miliardi di euro con una crescita del 6,1% mentre quelle dei viaggiatori italiani all’estero sono cresciute a 25.568 milioni (+4,1%). L’avanzo è stato di 15.981 milioni di euro, a fronte di uno di 14.597 milioni dell’anno precedente. Nel solo mese di dicembre il saldo della bilancia dei pagamenti turistica ha visto un surplus di 409 milioni di euro, superiore all’avanzo nello stesso mese dell’anno precedente (354 milioni).

    Sarà la Stazione Leopolda di Firenze ad accogliere il 20 e 21 marzo l’undicesima edizione di BTO, Buy Tourism Online, che ha come sottotitolo "Right here, right now". Si tratta dell’evento leader in Italia in cui il turismo si confronta con l’innovazione.
    A Firenze si parlerà delle costanti evoluzioni tecnologiche, della diffusione capillare del digital nell’operatività come nella commercializzazione e nella promozione turistica, delle competenze professionali sempre più contaminate tra i diversi settori del segmento "viaggi".

    Lo scorso 14 marzo l’Enac ha riunito, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli,  gli operatori del settore per fare il punto sulla situazione di costante crescita del traffico aereo, sulla sicurezza degli aeromobili e per sviluppare un coordinamento generale preventivo di tutto il comparto per garantire e innalzare ulteriormente la sicurezza del volo e la qualità dei servizi resi agli utenti. Il Direttore generale, Alessio Quaranta,  ha evidenziato come gli aeromobili di ultima generazione, nonostante l’ultima tragedia aerea del Boeing dell’Ethiopian, facciano registrare ratei di incidenti molto bassi.Se gli aeromobili di prima generazione, a conduzione quasi esclusivamente manuale, avevano un rateo di circa 10 incidenti per milione di partenze. Nella seconda generazione, dove sono stati inseriti sistemi automatici di pilotaggio e controllo della potenza del motore, il rateo è sceso a circa 2 incidenti per milione di partenze e nella terza e ultima generazione, con la digitalizzazione degli strumenti e la navigazione automatica, si sarebbe passati a un rateo di 0,16 incidenti per milione di partenze.

    Giancarlo Carriero è il nuovo presidente del Convention Bureau di Napoli. Già presidente della Sezione Turismo dell'Unione Industriali di Napoli, succede, dopo tre anni di mandato, all'ex AD di Gesac, Armando Brunini. Il lavoro si concentrerà, in una prima fase, sull'incremento della rappresentatività attraverso l'ingresso di nuovi partner e soci di rilievo e sul miglioramento della collaborazione con le istituzioni, sia regionali che comunali. Già pianificate alcune attività per il 2019, come la partecipazione attiva a fiere di settore, a partire dalla prossima BMT, ma anche la promozione del territorio attraverso l'utilizzo di moderne forme di comunicazione come i MICE Influencer con le loro pagine dei social network.

    Fornire un’ esperienza il più personalizzata possibile è alla base di una shopping experience di successo. Per poter raggiungere questo obiettivo è necessario partire dalla chiave di tutto: la formazione. Ed è per questo che Global Blue, società leader nei servizi di Tax Free Shopping, ha ideato i suoi nuovi “Cross Cultural Training” in partnership con Poliedro.  Il primo appuntamento si è svolto il 13 marzo all’Hotel Hassler di Roma ed è stata l’occasione per scoprire le abitudini e le dinamiche di acquisto dei Globe Shopper cinesi, russi e arabi. In particolare, sulla base dei dati Global Blue, è emerso che nel trimestre novembre 2018 – gennaio 2019, i turisti cinesi hanno rappresentato la prima nazionalità con un peso del 25% del totale, dimostrandosi particolarmente esigenti in boutique e attribuendo particolare importanza al servizio loro riservato.

    Alitalia e ASTOI Confindustria Viaggi hanno raggiunto un accordo che ha portato all'adozione di soluzioni condivise volte a garantire maggiori benefici ai clienti dei Tour Operator italiani, nel rispetto degli articoli 38 e 41 della Direttiva Europea sui Pacchetti Turistici (Dir. UE 2015/2302), recepita dall’Italia nei mesi scorsi. In particolare, l'art. 38 del Decreto di recepimento della Direttiva prevede la possibilità di cedere il contratto di pacchetto turistico da parte di un viaggiatore ad un altro, fino a 7 giorni prima della data di partenza, mentre l'art. 41 prevede il rimborso del viaggio per circostanze inevitabili e straordinarie, c.d “cause di forza maggiore”. Si tratta di due importanti fattispecie che impattano anche sul rapporto fra Tour Operator e Compagnia aerea, poiché il viaggio in aereo è una parte del pacchetto turistico.

    Federterme Confindustria intende celebrare nel corso del 2019 i suoi primi 100 anni di attività con una serie d’iniziative culturali e con un calendario di eventi, utili a stimolare una riflessione a tutto campo sulle potenzialità del sistema termale per continuare a rispondere, in maniera appropriata e sostenibile, alla domanda di salute e benessere termale. Federterme ha accettato la proposta delle Terme Santa Lucia di Tolentino di dare inizio agli eventi che celebreranno il suo 100° Anniversario di Federterme nella regione Marche, dal 22 al 23 marzo 2019, insieme alla Giornata Mondiale dell’Acqua del 23 marzo, istituita dall’ONU per sottolineare l’importanza ed il valore dell’acqua, raccomandare la sua tutela dalle sostanze inquinanti e sollecitarne un oculato utilizzo.

    Il 14 marzo si sono aperte ufficialmente le iscrizioni al 59° Salone Nautico in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi.Le aspettative sono di un Salone Nautico in crescita rispetto ai numeri già straordinari della passata edizione, dove 951 espositori (in crescita del 7,6%) hanno incontrato 174.610 visitatori (+17,8 rispetto al 2017), segno di una manifestazione che ha saputo consolidare il ruolo di strumento efficace per le aziende di tutta la filiera della nautica da diporto.

    Quasi 250mila nuovi addetti entro il 2023, soprattutto esperti di marketing, specializzati in Ict e social media manager, un  settore in  continua crescita che richiede servizi di qualità e addetti ai lavori formati. Attualmente, il turismo dà occupazione, direttamente e indirettamente, al 14,7% della forza lavoro italiana, ma l’incidenza salirà al 16,5% già nel 2028: un dato superiore a quello di Slovenia, Francia e Spagna, ma inferiore a quello della Grecia, dove vale il 24,8% dell’occupazione, della Croazia (23,5%) e del Portogallo (20,4%). Di questo si è discusso, il 13 marzo, nella giornata di apertura di FareTurismo presso l’Università Europea di Roma. E’ necessario quindi, secondo  il messaggio di tutti i relatori, continuare a lavorare per un settore che offre opportunità per i giovani, genera ricchezza e sviluppo per il territorio.