Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2016

    Nell'ambito del calendario delle celebrazioni giubilari, il Cardinale Agostini Vallini, Vicario del Papa, ha incaricato l'Opera Romana Pellegrinaggi di organizzare il "Giubileo degli Operatori del Turismo". L'evento, previsto per sabato 20 febbraio alle ore 9.00 nell'Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano "Madre e Capo di tutte le Chiese di Roma e del Mondo", è rivolto a tutti gli operatori del turismo che si impegnano ogni giorno nell'accoglienza dei pellegrini a Roma, affinché possano vivere essi stessi l'esperienza del Pellegrinaggio giubilare e il passaggio della Porta Santa.
    (Per maggiori informazioni: http://www.operaromanapellegrinaggi.org/it/news/giubileo-degli-operatori-del-turismo)

    Nell'ambito del calendario delle celebrazioni giubilari, il Cardinale Agostini Vallini, Vicario del Papa, ha incaricato l'Opera Romana Pellegrinaggi di organizzare il "Giubileo degli Operatori del Turismo".

    L'evento, previsto per sabato 20 febbraio alle ore 9.00 nell'Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano "Madre e Capo di tutte le Chiese di Roma e del Mondo", è rivolto a tutti gli operatori del turismo che si impegnano ogni giorno nell'accoglienza dei pellegrini a Roma, affinchè possano vivere essi stessi l'esperienza del Pellegrinaggio giubilare e il passaggio della Porta Santa.

    Giovedì 11 febbraio alle 15.00, presso l’area Mice Room della Bit si terrà la tavola rotonda ‘Mice: ci vogliono le catene?’ organizzata da Qualitytravel. Saranno presenti i manager delle principali catene alberghiere italiane e nell’occasione Giorgio Ribaudo, Project Manager di Horwath HTL  presenterà la  ricerca ‘Hotels & Chains in Italy 2016’,  patrocinata da AICA che fornirà dati e tendenze delle catene alberghiere presenti sul territorio nazionale. E’ previsto anche l’intervento del Presidente di Aica, Giorgio Palmucci. Alla presentazione seguirà un dibattito tra alcuni rappresentanti delle tre principali categorie del settore Mice nazionale: catene alberghiere, agenzie e, in rappresentanza delle istituzioni, i convention bureau. Per gli alberghi saranno presenti i direttori commerciali di alcune tra le maggiori catene: Accor, Allegro Italia, Best Western, NH, Starhotels, UNA. Per le agenzie parteciperanno Alessandro Rosso Group, BCD Travel, Gattinoni, Triumph Group International e Uvet. Per le istituzioni e in rappresentanza dei diversi convention locali  ci sarà il Convention Bureau Italia, rappresentato dalla presidente Carlotta Ferrari. A completare il panel Giovanna Lucherini nel duplice ruolo di presidente MPI Italia Chapter e neo direttrice del Convention Bureau di Napoli.

    (Per maggiori informazioni: http://horwathhtl.it/2016/02/02/mice-ci-vogliono-le-catene)

    Dall'11 al 13 febbraio torna l’appuntamento di Bit 2016 che riunisce a Rho gli operatori del turismo provenienti da oltre 100 Paesi e circa 1.500 buyer.
    Confermate le quattro macro aree espositive, Leisure World (che, tra Italia e Estero, conta il 75% degli espositori), Mice (con espositori più che triplicati rispetto all'edizione pilota 2015), Luxury (riservata solo agli operatori del lusso che sono il 9% e dove prevalgono gli stranieri) e Destination sport.
    Tra le Regioni  presenti: la Toscana, che investe nella promozione di tutti i segmenti, la Lombardia, che ha ampliato la propria presenza così come Calabria, Emilia Romagna, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Umbria. Confermate anche Puglia e Basilicata. Tra le località new entry Cortina, e torna  l'Ente del Turismo di San Marino.
    L'Europa è rappresentata da diverse realtà istituzionali o private provenienti da Spagna, Francia, UK, Bulgaria, Grecia, Croazia, Romania, Cipro e Polonia mentre la Turchia si conferma uno dei maggiori investitori. Tra le novità extraeuropee, da segnalare la presenza di importanti Paesi emergenti, tra i quali, Iran e Azerbaijan i più ricchi di potenzialità per il settore turistico. Per l'Africa spicca il Senegal, che si pone l'obiettivo di 2 milioni di turisti entro il 2018, e in America il Messico, i cui flussi turistici sono aumentati nel 2015 del 7%, e l'Argentina, uno degli espositori storici alla Bit (+3,3%).

    (Per maggiori informazioni: www.bit.fieramilano.it)

    Per richiedere il rimborso per lavori di digitalizzazione, le imprese alberghiere, extra-alberghiere, le agenzie di viaggio e i tour operator potranno compilare, dalle 10.00 dell’8 febbraio fino alle 16.00 del 22 febbraio 2016 sul Portale dei procedimenti del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, l’istanza e la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute dalle imprese nell’anno 2015.
    Istanze e attestazioni riguardanti il tax credit digitalizzazione dovranno essere debitamente firmate digitalmente, caricate e salvate sul Portale dei procedimenti entro le ore 16.00 del 22 febbraio 2016
    Il click day per l’invio definitivo delle istanze e attestazioni relative al tax credit digitalizzazione sarà  dalle ore 10. 00 del 23 febbraio 2016 alle ore 16.00 del 26 febbraio 2016.
     
    (Per maggiori informazioni: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/

    Il 19 febbraio alle 15.00 a Venezia presso l’Hotel Danieli si terrà la conferenza stampa di presentazione della 13° edizione degli European Company Winter Games organizzati da CSAIN ed EFCS (l’European Federation for Company Sport) con il patrocinio del Coni e il supporto organizzativo di Federturismo, in programma a Cortina D’Ampezzo dal 9 al 13 marzo.
    Alla conferenza stampa interverranno il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi, l’Assessore allo Sport e Turismo di Cortina Marco Ghedina, il Presidente di Csain Luigi Fortuna, il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, la Presidente di Anef Valeria Ghezzi  e il Presidente di Federturismo Veneto Antonello De' Medici. Nel corso dell’incontro sarà presentato il programma della Prima Conferenza sul turismo montano che per l’occasione si svolgerà a Cortina il 12 marzo. 

    (Per maggiori informazioni: www.ecwgcortina2016.it;eventi@federturismo.it)

    Dopo quasi un anno di lavori stanno per essere aperte le porte di ,"TAG – Talent Garden Sarzana" il primo spazio di coworking digitale della provincia della Spezia, un
    luogo dove professionisti del digitale possono lavorare e collaborare all’interno di un grande open space, sostenendo spese dell’ufficio più basse rispetto a quelle di mercato. Nato e promosso all’interno del Gruppo Giovani di Confindustria La Spezia, Tag è il risultato dell’iniziativa di un gruppo composto da alcune imprese
    della provincia, attive nel mondo del digitale e non solo: E-Concept, Sun-TIMES, Hyperion, 2K-Lab, Filippetti Assicurazioni, Futura Group, Marco Bernardini Architetti, Creative Food Heritage

    Il 26 gennaio si è tenuto  a Prato, il convegno “Lo stato dell'arte del turismo congressuale in Toscana”, organizzato da Toscana Promozione e Firenze Convention & Visitors Bureau con il patrocinio della Regione Toscana.
    La consigliera esecutiva di Federcongressi&eventi, Gabriella Gentile (meeting consultants) è intervenuta come relatrice per parlare di competitività nel settore e per ricapitolare i dati dell’Osservatorio italiano dei congressi e degli eventi, il progetto di ricerca promosso da Federcongressi&eventi e realizzato dall’Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali (Aseri), coordinato da Roberto Nelli dell’Università Cattolica.

    (Per maggiori informazioni: www.toscanapromozione.it)

    Dal primo febbraio i territori del Veneto saranno testimoni di una serie di incontri con gli esperti del Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo per condividere con chi opera nel settore turistico le tendenze più recenti e le necessità di innovazione per competere. I Laboratori per l’innovazione nel turismo, sono percorsi di consulenza per imprenditori organizzati da CISET nel Veneziano, Vicentino e Trevigiano. 
    Si inizia lunedì, dunque, con un primo incontro nell’area del Montello per poi continuare a Quarto d’Altino e a Schio.
    I diversi cicli di incontri commissionati da Istituzioni e Associazioni di categoria locali puntano a rispondere all’esigenza di piccoli gruppi di imprese turistiche di imparare ad interagire con il cliente in modo creativo.
    In particolare i percorsi avranno questi focus: i trend e le opportunità che derivano dal turismo e dal territorio; l’importanza di un’accoglienza di qualità; sviluppi del proprio business possibili grazie all’IT.

    (Per maggiori informazioni: www.unive.it/ciset)

    Il coordinatore regionale per il demanio, l'Assessore ligure Marco Scajola, ha convocato a Roma per il 17 febbraio  il tavolo interregionale del Demanio per dare una risposta alle 30 mila imprese balneari che operano nel comparto e per sollecitare il Governo ad assumere le necessarie iniziative a riguardo.
    Per l‘occasione le principali organizzazioni sindacali di categoria,  Sib-Fipe, Fiba, Assobalneari e Oasi organizzeranno un presidio presso  la sede  romana della Regione Liguria per chiedere con forza che si affrontino i problemi, si cerchi, con determinazione e coraggio, una soluzione possibile, (che altri Paesi europei hanno trovato),  per rilanciare il loro settore.

    (Per maggiori informazioni: www.agenziademanio.it)