Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2016

     
    Dal 7 al 9 aprile si è svolta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo, la più grande consultazione pubblica sul turismo italiano che si concluderà a luglio con l’approvazione del Piano Strategico Nazionale.
    I lavori tecnici, hanno coinvolto più di venti tavoli di discussione e oltre 400 partecipanti che si sono alternati in cinque diverse sessioni su: “Turismo, una priorità nazionale; Italia, brand globale;  Accrescere il valore; Liberare l'energia e Restare connessi, per individuare i temi principali, i contenuti del Piano e le linee di indirizzo per la promozione.
    Federturismo ha partecipato alla quarta Sessione “Liberare l’energia/Fare Impresa nel turismo”.
    Nel corso della prima giornata il Mibact ha presentato i dati sull'andamento del turismo italiano. Nel 2015 sono stati 53,3 milioni i turisti provenienti dall'estero, per una spesa totale di 35,8 miliardi di euro nel Belpaese, +4,7% rispetto al 2014.
    Grazie al turismo internazionale in arrivo, la bilancia turistica chiude il 2015 in attivo per l'Italia con un surplus di 13,7 miliardi di euro, dietro la sola Spagna in Europa che realizza un avanzo di 34 miliardi di euro e superando la Grecia (+11,4 miliardi di euro), il Portogallo (+7,5 miliardi di euro) e la Francia (+4,9 miliardi di euro).
    Numeri che fanno del turismo un settore dal valore aggiunto di 171 miliardi di euro che rappresenta con effetti diretti, indiretti e indotti l'11,8% del PIL nazionale e il 12,8% dell'occupazione con 3,1 milioni di unità di lavoro. I dati confermano quanto sia fondamentale per il Paese investire nel settore del turismo, ha dichiarato il ministro Dario Franceschini nel suo intervento, puntando soprattutto sullo sviluppo dell'offerta nel Meridione, dove si trova gran parte del patrimonio culturale nazionale ma dove si reca meno del 15% dei turisti provenienti dall'estero.
    La Presidente dell’Enit, Evelina Christillin, ha sottolineato che occorre lavorare molto sulla permanenza dei turisti stranieri oltreché sulle motivazioni da promuovere per intercettare il target dei newcomer. In 15 anni si è passati da 4 giorni di presenza media a 3,5 giorni che in termini economici significa una perdita di almeno 2,5 miliardi di euro. Promuovere il forte brand Italia con prodotti che invoglino a venire e a restare.
     
    (Per maggiori informazioni: www.pst.beniculturali.it/?page_id=90

    Giorgio Palmucci (CONFINDUSTRIA AICA) ed Elena Maria Vanelli (FISASCAT-CISL) saranno alla guida dell’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica per il prossimo quadriennio, in qualità, rispettivamente, di Presidente e Vice Presidente.

    L’elezione è avvenuta oggi pomeriggio in occasione del Comitato Direttivo e dell’Assemblea dell’EBIT.

    Nuove nomine anche all’interno del Consiglio Direttivo. Sono, infatti, eletti, per Federturismo Confindustria Luca Battifora e Maurizio Crisanti, per Confindustria AICA Palmiro Noschese, per Filcams-Cgil Beatrice Laura Cimini, per Fisascat-Cisl Salvatore Carofratello. Sono stati riconfermati Andrea Giannetti (Federturismo Confindustria), Bartolomeo Terranova (Confindustria AICA), Cristian Sesena (Filcams-Cgil), Emilio Fargnoli (Uiltucs-Uil) e Gabriele Fiorino (Uiltucs-Uil).

    Roma, 12/04/2016

    Secondo l’ultima analisi del Wttc l’industria dei viaggi impiega un addetto ogni 11 nel mondo e conta 284 milioni di lavoratori. Realizza quindi un’economia di 7,2 trilioni di dollari al Pil mondiale, quasi il 10% del totale.
    Nel 2015 i posti di lavoro diretti sono stati 107 milioni, mentre quelli nuovi 7,2 milioni, mentre nel 2016 si stima arriveremo a contare in tutto 109,8 milioni di addetti tra hotel, agenzie di viaggio, compagnie aeree e altri servizi di trasporto, così come le attività della ristorazione e dei settori direttamente implicati al turismo.
    La travel industry contribuisce oggi per il 10% del Pil mondiale e nella prossima decade incrementerà la forza lavoro del 2% ogni anno.
     
    (Per maggiori informazioni: www.wttc.org

    Mercoledì 6 aprile la Camera di commercio di Matera ospiterà alle 16.00  il ‘Tourism Talks’ organizzato da Unicredit. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Progetto UniCredit4Tourism, è dedicata agli imprenditori di strutture turistiche e nasce per approfondire in che modo l’innovazione digitale sta cambiando il business dell’ospitalità.
    Previsti gli interventi di Alessandro Inversini, Senior Lecturer alla Facoltà di Management dell’Università di Bournemouth( UK), Andrea Menè, Sales Manager di Google, Mirko Lalli, CEO & Founder di Travel Appeal e di Gianluca Ignazzi, CEO Founder and Creative Director in Traipler.
     
    (Per maggiori informazioni: www.mt.camcom.it/P42A3458C499S127/Unicredit-Talks---Unicredit-Tourism)

    Dal 7 al 9 aprile si terrà a Pietrarsa, nella sede del Museo Ferroviario della Fondazione FS, la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo - Visioni e strategie di sostenibilità. 
    Saranno chiamati a raccolta i principali attori del settore per discutere congiuntamente: struttura, dinamiche competitive, relazioni e tendenze evolutive della filiera turistica e per individuare i temi principali, i contenuti del Piano e le linee di indirizzo per la promozione.  
    I lavori tecnici, introdotti dal Ministro Dario Franceschini, si apriranno giovedì 7 aprile alle 15 con più di venti tavoli di discussione e oltre 400 partecipanti che si alterneranno in cinque diverse sessioni su: “Turismo, una priorità nazionale; Italia, brand globale;  Accrescere il valore; Liberare l'energia e Restare connessi.
    In concomitanza con gli Stati Generali del Turismo è previsto un brainstorming collettivo per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative nel settore del turismo e della fruizione dei beni culturali.
    Federturismo parteciperà l’8 aprile alle 14.30 alla quarta Sessione “ Liberare l’energia/ Fare Impresa nel turismo”.

    Il Presidente di Federturismo Renzo Iorio è intervenuto, nell’ambito del convegno di presentazione del calendario degli eventi del 2016 nel  Canavese, alla Tavola rotonda “Sistema territorio per un turismo sostenibile, competitivo e esperienziale, tra natura, cultura, offerte dedicate” moderata dal direttore di TTG Italia Remo Vangelista. Iorio, nel suo intervento, ha sottolineato come i  flussi turistici verso le destinazioni secondarie siano una grande opportunità da sfruttare per il Canavese.  Italo Cerise, Presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso, ha parlato di un percorso  di sviluppo dell'area protetta, evidenziando l'essenzialità di un lavoro attento, condotto da una settantina di operatori, che agiscono nell'ambito del Parco. In rappresentanza delle istituzioni, Umberto D'Ottavio, parlamentare della VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione, insieme a Francesca Bonomo, della XIV Commissione permanente Politiche Ue hanno ribadito la necessità di creare progetti condivisi per dar vita a soluzioni  sinergiche.
    A conclusione della Tavola rotonda Daniela Broglio, in rappresentanza  di Turismo Torino e Provincia e Maria Aprile, Presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese  si sono soffermate sulle potenzialità di sviluppo turistico del territorio e degli eventi che rientrano già nei " contenitori "del programma del Tavolo del Turismo proposto nel 2015. Il convegno si è concluso con l'intervento di Erica Ferlito, della società Manital, che ha presentato il progetto di riqualificazione e valorizzazione territoriale, con al centro l'agricoltura, imperniato sul castello di Parella e il suo parco con l'intento di dar vita ad uno specifico programma di turismo naturale.
     
    (Per maggiori informazioni: www.canaveseturismo.org)

    Si è svolto lo scorso giovedì a Bologna, in concomitanza della IX Convention di Federcongressi&Eventi, il primo incontro del neo costituito Comitato Tecnico del Convention Bureau Italia.

    Nuovi Soci. Tante attività. Presenza sul palcoscenico internazionale sempre più completa. In questo clima di costante crescita Convention Bureau Italia vuole sviluppare tutti i nuovi progetti in piena sintonia con le aspettative dei suoi Soci. È nato quindi il Comitato Tecnico del CBI: un gruppo di lavoro snello ed estremamente operativo, espressione dei Soci e dei Preferred Partners. Il Comitato è presieduto da Tobia Salvadori, Sales & Marketing Manager del CBI ed è composto da: Carlotta Ferrari, Presidente del Convention Bureau Italia; Alberto Corti, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione; Alessandra Albarelli, Responsabile Area Congressi di Riva Del Garda Fiere e Congressi; Laura Favaretti, Head of MICE department, Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau; Adolfo Parodi, Consigliere di Amministrazione del Convention Bureau di Genova; Donato LoriaCongress&Event Manager - Head of MICE Department di Bologna Congressi; Enrico Calisti, Cluster Executive Sales Manager Hilton Rome Airport e Genny Lorenzo, Managing Director Newtours Venue Italia.Oltre all’analisi delle attività e degli obiettivi ad oggi raggiunti, si è discusso anche in merito ai progetti futuri: attività di formazione, analisi del piano fiere e workshop, valutazione delle proposte per la nuova immagine per la promozione, sviluppo di nuove forme di networking tra supplier italiani e buyer esteri.“Posso già dire che la scelta di costituire il Comitato Tecnico è vincente. Un gruppo di lavoro estremamente preparato e propositivo, che sarà un supporto di altissimo livello per il nostro lavoro” dichiara Tobia Salvadori. “Già dalla prossima assemblea, che si terrà nel mese di maggio, inizierà un percorso di formazione dedicato ai nostri Soci e Preferred Partner tutto incentrato sui mercati da approcciare e relative modalità”.  


    4 aprile 2016

     Per maggiori informazioni:Convention Bureau Italia
    marketing@conventionbureauitalia.com

    Il 15 marzo il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha incontrato a Roma il Ministro del Turismo bulgaro Nikolina Angelkova per ripercorrere le tematiche di comune interesse già affrontate a Sofia nel luglio 2015. Al centro dell’incontro: il crescente flusso di turisti bulgari in Italia e di turisti italiani in Bulgaria registrato nel 2015, le prospettive di collaborazione per la promozione del turismo culturale, invernale e termale, nell'ambito del quale sono state esaminate possibilità di sviluppo di itinerari tematici comuni. Entrambi i ministri hanno poi affrontato il tema dello sviluppo e della collaborazione cinematografica quale importante motore di crescita del turismo e si sono confrontati sulla prossima conferenza organizzata dal Commissario Bienkowska sull'attrazione degli investimenti in Europa per il  turismo, alla quale  parteciperanno il prossimo 5 aprile.

    (Per maggiori  informazioni: www.beniculturali.it)

    Si riunisce oggi  21 marzo, nel pomeriggio, il cda dell’Enit che dovrà dare il via alla riorganizzazione dell’Agenzia con la nomina del nuovo direttore esecutivo. Fra i circa 350 curricula arrivati sul tavolo dell’Enit, e vagliati da una commissione formata da funzionari del Tesoro e dei Beni Culturali, sembra emergere  il nome di Alessandro Benzia, già consigliere del Ministro Franceschini che si è occupato fino a dicembre 2015 di riordino del personale. 
    Su di lui dovrebbero ricadere alcune delle deleghe attualmente in mano a Fabio Lazzerini.

    (Per maggiori informazioni: www.enit.it)

    Laureati, specializzati, poliglotti (arabo, cinese e russo sono le lingue più apprezzate) in grado di lavorare in team e in condizioni di stress: è questo il profilo ideale del lavoratore del turismo emerso  a FareTurismo, l’appuntamento  per chi vuole formarsi e lavorare nel turismo promosso, tra gli altri, da Federturismo Confindustria  che si è svolto presso il  Salone delle Fontane dell’Eur dal 14 al 16 marzo. Tra i dati emersi, la forte rappresentanza femminile (il 55,5% del personale in forze nell’hotellerie è donna), anche se in forma molto ridotta nei ruoli commerciali (4%) e manageriali (14%). I giovani cercano lavoro utilizzando soprattutto i dispositivi mobili (vi ricorre il 53%, una percentuale in netta crescita, visto che solo 4 mesi fa era del 44%) e i social (anche qui in deciso incremento: + 12% rispetto al 2015). Quanto alle figure maggiormente richieste dagli alberghi italiani ci sono i camerieri di sala, ai piani e il personale per la reception. Nell’ambito della manifestazione, il 15 marzo, il Direttore Generale di Federturismo Antonio Barreca è intervenuto insieme, tra gli altri, al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur Carmela Palumbo,  e al Direttore Generale di Federalberghi Roma Tommaso Tanzilli  al Forum dal titolo “Gli Its incontrano le organizzazioni di categoria e le associazioni professionali del turismo”. Barreca, nel suo intervento, ha sottolineato come di fronte ad un’affluenza ogni anno di 70 milioni di  nuovi viaggiatori  la sfida  sia quella di rispondere alle esigenze diversificate dei clienti con un servizio di qualità  e attraverso la digitalizzazione.

    (Per maggiori informazioni: www.fareturismo.it)