Valida l’IVA al 10% applicata nella stagione 2015.
Lo afferma la Circolare n. 20/E dell’Agenzia delle Entrate, che fornisce alcuni chiarimenti sulle norme contenute nella Legge di Stabilità 2016.
La Circolare n. 20/E dell’Agenzia delle Entrate, fornisce alcuni chiarimenti sulle norme contenute nella Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016). Fra gli altri temi interviene sulla sentenza della Corte Costituzionale sui Marina resort.
La norma che implica la possibilità di applicare l’IVA al 10% sugli ormeggi a breve e comunque inferiori all’annualità è stata sottoposta, infatti, al giudizio della Corte su ricorso della Regione Campania.
La pronuncia ha stabilito che il decreto attuativo del Ministero dei Trasporti, contenente le caratteristiche minime delle strutture, avrebbe dovuto essere approvato anche dalla Conferenza Stato-Regioni. L’Agenzia delle Entrate ritiene che la sentenza rientri tra le cosiddette “sentenze additive”, che incidono sulla legge senza annullarla, ma trasformandola, cioè “aggiungendo alla norma un’ulteriore previsione che, in osservanza della Costituzione, avrebbe dovuto necessariamente essere prevista sin dalla sua origine”.
La Consulta, pertanto, ha integrato la norma prevedendo l’intervento della Conferenza permanente Stato-Regioni. “La natura dell’intervento operato dalla Corte” – scrive l’Agenzia – “comporta, in linea di principio, che la legge modificata conservi intatta la sua efficacia in ogni sua parte che non sia incompatibile con la modifica introdotta. Si ritiene, inoltre, che, benché la sentenza della Corte abbia efficacia retroattiva, restino salvi i diritti acquisiti ed i rapporti definiti in precedenza”.
Nel frattempo, su richiesta di UCINA Confindustria Nautica, il decreto attuativo che fissa le caratteristiche minime dei Marina resort è stato inviato alla Conferenza Stato-Regioni. “Confidiamo in una rapida soluzione perché la stagione è già iniziata e rischiamo di perdere il vantaggio e la spinta all’economia costiera che questa norma può dare” – spiega la Presidente UCINA, Carla Demaria. Nel 2015, al suo primo anno di applicazione, la norma ha prodotto un aumento del 4% dei contratti di ormeggi stagionali.
Genova, 20 maggio 2016
Contatti:
UCINA Confindustria Nautica - Ufficio Stampa
Chiara Castellari
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net
www.ucina.net
News
Franceschini: accordo di valorizzazione con Toscana sia da riferimento per tutte le Regioni italiane
Comunicato MiBact
21 maggio 2016: Notte europea dei musei
L'iniziativa è posta sotto il patrocinio del Consiglio d'Europa, dell'Unesco e dell'ICOM, al fine di valorizzare l'Identità culturale europea
Rassegna Stampa
Il fascino del viaggio di lavoro: per il 95% degli italiani la trasferta è un valore aggiunto personale e professionale
EVENT REPORT
Classifica ICCA: Berlino prima per numero di congressi ospitati, Roma è fra le prime 20, emergono le destinazioni "minori"
EVENT REPORT
"Serve una nuova governance istituzionale per il turismo italiano"
GUIDA VIAGGI
Franceschini: "Accordo di valorizzazione Toscana riferimento per tutte le regioni"
GUIDA VIAGGI
Sport e turismo si confermano binomio vincente
GUIDA VIAGGI
Ridurre le tasse aeroportuali, la promessa di Renzi. Uno spiraglio per Ryanair
TTGITALIA
Finale Champions un affare per gli hotel milanesi: quasi sold out e camere a 479 euro
TTGITALIA
L'eCommerce in Italia vale 19,3 miliardi di euro, trainato dal turismo: +11%
WEBITMAG
Expo, il ritorno: sito aperto tutti i weekend. E l'Albero della vita si riaccende
WEBITMAG
Renzi: "Interverremo sulle tasse aeroportuali". Ryanair resterà in Abruzzo?
WEBITMAG
Borsa delle 100 Città d'Arte, 20 anni di crescita
WEBITMAG
Viaggi, l'inversione di tendenza: aumenta il budget
TTGITALIA
Hilton è il brand alberghiero che vale di più
TRAVEL QUOTIDIANO
Il caso Umbria: boom di arrivi turistici nel 2016
TTGITALIA
Viaggi e assicurazioni: italiani indietro rispetto a media europea
TRAVELNOSTOP
Scoperte decine di b&b abusivi a Venezia, evasione di circa 2 mln euro
ANSA
Decine di b&b non autorizzati scoperti da un programma di pc
Corriere del Veneto
Venezia dichiara guerra ai Bed&Breakfast abusivi
Liguria Oggi
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Circolari
DETASSAZIONE 2016
Primo commento elaborato da Confindustria sulle norme contenute nel decreto 25 marzo 2016 sulla detassazione dei premi di produttività
Rassegna Stampa
L'Enit versione Bastianelli tra social e Cina
L'AGENZIA DI VIAGGI
Cinesi big spender in Italia: +56% la spesa, voglia di lusso
L'AGENZIA DI VIAGGI
La Lombardia investe 1,4 milioni per il turismo religioso
TTGITALIA
Match Point Christillin. "Dovete fidarvi dell'Enit"
TTGITALIA
Il travel europeo è digitale: quest'anno metà delle prenotazioni saranno online, l'Italia avanza ma è ancora sotto la media
EVENT REPORT
Marketing esperienziale, gli eventi consumer guadagnano terreno fra nuovi obiettivi e feedback dei partecipanti
EVENT REPORT
I siti degli hotel sono troppo lenti. Lo dice Google's PageSpeed
TRAVEL QUOTIDIANO
eDreams, crescono del 17% le prenotazioni per il 2 giugno
TRAVEL QUOTIDIANO
Fs, al via iter privatizzazione: consiglio ministri approva criteri
TRAVELNOSTOP
Milano, il turismo traina l'economia: +5,8 % di addetti
WEBITMAG
Valle d'Aosta, la stagione invernale si chiude in positivo
WEBITMAG
TripAdvisor: San Pietro e Duomo di Milano i luoghi storici più apprezzati
WEBITMAG
Per il ponte del 2 giugno Sicilia e Tenerife al top delle preferenze
TRAVELNOSTOP
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
News
HOTEL 2020: MODELLI DI BUSINESS E CONTRATTI DI GESTIONE
16 GIUGNO 2016 - ORE 10.30 VIALE DELL'ASTRONOMIA, 30 - ROMA
Ministero del Lavoro: detassazione premi 2016
Online la procedura per il deposito telematico
Tax credit digitalizzazione e riqualificazione
Pubblicati gli elenchi dei beneficiari
Rassegna Stampa
Tax credit, tutti i nomi delle aziende ammesse
TTGITALIA
Il destino dell'ecommerce turistico: la ricerca PhoCusWright-Amadeus
TTGITALIA
Incoming, per gli americani l'Europa è sempre la numero uno: Italia la meta preferita dopo la Francia
ITALIAN VENUE
Città europee a confronto sulla sharing economy nel turismo: i temi del dibattito fra regole e innovazione
EVENT REPORT
Parigi: gli alberghi firmano una "Carta dei congressi" per una politica unitaria su tariffe e condizioni per gli organizzatori
EVENT REPORT
Ponte del 2 giugno: gli italiani scelgono il mare di "casa" e le capitali. I dati eDreams
WEBITMAG
Sabre: i trend dei consumatori che influenzeranno il settore alberghiero
GUIDA VIAGGI
L'immagine della montagna italiana secondo Anef
WEBITMAG
Tax credit digitalizzazione e riqualificazione 2016: pubblicato l'elenco delle domande ammesse
WEBITMAG
Ponte del 2 giugno, aumentano le prenotazioni di voli con eDreams
TTGITALIA
La crescita del turismo montano passa da sinergia e marchio Italia
TRAVELNOSTOP
La montagna piace poco in estate ma in inverno è al top delle preferenze
TRAVELNOSTOP
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Il 9 giugno Astoi Confindustria Viaggi organizza con il Master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi, il convegno dal titolo: "Fondo di Garanzia e nuove normative: soluzioni e opportunità per tour operator e agenzie di viaggi, nel mercato che cambia". L’evento, che si terrà alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, vuole essere un momento di confronto per fare il punto sulle principali tematiche riguardanti la normativa nazionale ed europea in materia di pacchetti turistici e, in particolare, sull'adempimento dell'obbligo di protezione dei consumatori dal rischio di fallimento o insolvenza degli operatori.
Considerando l'estrema difficoltà che le singole imprese hanno nel reperire sul mercato soluzioni effettivamente praticabili Astoi ha deciso di creare uno strumento per offrire una risposta concreta ad un problema di estrema rilevanza per il comparto: la costituzione di un Fondo di Garanzia privato a copertura del rischio di fallimento o insolvenza dei tour operator, in adempimento all'obbligo - che decorrerà dal prossimo 30 giugno - previsto dalla Legge 215/2015. Introdurrà e modererà i lavori Magda Antonioli, direttore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. In qualità di relatori interverranno il presidente di Astoi, Luca
Battifora, primari esponenti del mondo della distribuzione turistica, professionisti e tecnici esperti di tematiche finanziarie e legali, rappresentanti della Commissione Europea e del ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo.
(Per maggiori informazioni: www. astoi.com)
Il 13 maggio a Courmayeur, presso la funivia SKY WAY Monte Bianco, si è tenuta l’Assemblea di ANEF “Gli Italiani e la Montagna” nel corso della quale dopo la relazione della Presidente Valeria Ghezzi, Ludovico Mannheimer dell’Istituto Eumetra ha presentato la ricerca sulle attitudini dei nostri connazionali dal titolo “L’immagine della montagna italiana” proponendo un confronto con altre mete turistiche sia in Italia che all’estero. Tra i risultati più interessanti è emerso il sostanziale e inatteso equilibrio tra turismo invernale ed estivo, che demolisce il cliché che vorrebbe la montagna sinonimo di neve e sci. Il campione di intervistati, infatti, si è presentato diviso equamente tra chi predilige la montagna d’estate (51%) e chi invece la sceglie d’inverno (49%).
Questi e gli altri risultati dell’indagine sono stati analizzati e commentati dai relatori della successiva tavola rotonda. ”
La sottoscrizione della Carta di Cortina è stato un esempio virtuoso della capacità di fare rete ha commentato la Presidente di Anef Valeria Ghezzi, , coltivando i rapporti con i partner istituzionali e gli operatori del territorio, e riuscendo nell’impresa di firmare, prima della scadenza del termine, il Contratto Nazionale Collettivo. Un risultato straordinario che permette alle aziende di affrontare la prossima stagione con ottimismo.
Ha aperto la tavola rotonda la Presidente dell’Enit Evelina Christillin sottolineando che per puntare alla crescita dobbiamo promuovere le stagioni intermedie e fare in modo che emerga con evidenza il “marchio Italia”, vera attrattiva per i turisti.
Le ha fatto eco Renzo Iorio, Presidente di Federturismo, che ha puntato i riflettori sulla necessità, per le località di montagna, di sapersi raccontare in modo unitario, facendo rete tra i diversi attori del territorio.
A proposito di fare sistema, Domenico D’Ercole, della Segreteria Nazionale FILT-CGIL, ha ricordato con soddisfazione la firma del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per gli Addetti degli Impianti di trasporto a fune, alla presenza dei rappresentanti sindacali.
Un’idea che ha trovato concorde Marco Rocca, consigliere ANEF il quale ha rimarcato come per dare concretezza all’idea di fare rete gli operatori degli impianti a fune, albergatori, ristoratori e tutti coloro che vivono il territorio debbano lavorare in sinergia. Il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha infine posto l’accento sull’importanza della comunicazione e sulla necessità di evidenziare le nostre unicità, di raccontarci in modo diverso, sottolineando la possibilità, per i nostri ospiti, di vivere non una semplice vacanza ma un’esperienza immersiva e unica.
La crucialità della comunicazione è stata sottolineata anche da Massimo Feruzzi, di Skipass Panorama Turismo, Osservatorio del Turismo Montano (ModenaFiere-Jfk) per il quale è fondamentale incuriosire il pubblico, allettandolo con proposte innovative.
(Per maggiori informazioni: www.anef.it)
Dopo mesi di trattative Anef, l'Associazione nazionale esercenti funiviari, ha firmato con le organizzazioni sindacali del settore, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti e Savt, a Courmayeur nel corso della sua Assemblea annuale, l'accordo per il rinnovo del contratto di lavoro degli impianti a fune. L'intesa raggiunta tra le parti prevede importanti modifiche strutturali ad alcuni istituti quali scatti e rol che allineano ora il contratto Anef agli altri contratti di Confindustria rendendolo inoltre innovativo sotto molti punti di vista, sia economici che normativi.
La flessibilità oraria del multiperiodale e della distribuzione oraria e la progressione della maturazione dei permessi orari per i nuovi assunti permettono ora una miglior gestione dell'attività produttiva e programmazione aziendale.
L'accordo a fronte di queste sensibili modifiche prevede un aumento salariale a partire da dicembre 2016 di 18€, per arrivare nel 2019 ad un montante salariale pari a 71€.
Si segnalano, inoltre, significativi interventi in materia di welfare sia previdenziale che sanitario, infatti a partire da giugno 2016 i lavoratori degli impianti saranno iscritti al fondo di riferimento contrattuale Fontur, già fondo di riferimento per il Turismo.
“Siamo soddisfatti, ha dichiarato la Presidente di Anef, Valeria Ghezzi, che l'impegno di tutti abbia portato alla firma del nuovo contratto degli impianti a fune, un risultato importante indice di grande positività per le aziende che consentirà una stabilità fino al 2019 e permetterà di superare le difficoltà al fine di tutelare un comparto importante come la montagna che dà lavoro a migliaia di persone”.
Roma, 14 maggio 2016
Nella speciale cornice di Skyway Monte Bianco si è tenuta stamane la parte pubblica dell’Assemblea dell’ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari. Protagonista la ricerca che fotografa le opinioni e le consuetudini degli italiani in vacanza in montagna presentata da Ludovico Mannheimer. Sono emersi risultati interessanti e preziosi per ipotizzare le strategie di marketing del futuro. Ne hanno parlato Valeria Ghezzi -Presidente Nazionale ANEF e i partecipanti alla tavola rotonda, Evelina Christillin - Presidente Enit, Flavio Roda – Presidente FISI, Renzo Iorio - Presidente Federturismo Confindustria, Domenico D’Ercole - Segreteria Nazionale FILT-CGIL, Massimo Feruzzi - Skipass Panorama Turismo, Osservatorio del Turismo Montano (ModenaFiere-Jfk ) e Marco Rocca - Consigliere ANEF.
Che immagine hanno gli italiani del turismo in montagna? Da questo interrogativo dipendono le strategie di marketing turistico del futuro. Ecco perché il tema è stato al centro dei lavori dell’Assemblea annuale dell’ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari: riflettori puntati sulla ricerca commissionata dall’ANEF al dottor Ludovico Mannheimer, dell’Istituto Eumetra Monte Rosa Srl, sul tema “L’immagine della montagna italiana”, presentata al pubblico nella cornice della nuova e avveniristica funivia Skyway Monte Bianco.
Un’indagine «ad hoc» condotta su un ampio campione di 1.600 casi, rappresentativo della popolazione italiana per sesso, età, area di residenza. La ricerca ha riservato qualche conferma e molte soprese per il pubblico e per gli “addetti ai lavori”: tra i risultati più interessanti, il sostanziale e inatteso equilibrio tra turismo invernale ed estivo, che demolisce il cliché che vorrebbe la montagna sinonimo di neve e sci. Il campione di intervistati, infatti, si presenta diviso equamente tra chi predilige l’estate (51%) e chi invece sceglie l’inverno (49%). Un altro dato significativo premia le località di montagna italiane: su 100 intervistati, ben 86 non si allontanano dai confini nazionali.
Questi e gli altri risultati dell’indagine ( document in allegato una sintesi ) sono stati analizzati e commentati dai relatori della successiva tavola rotonda. Ai parti partecipanti sono giunti, attraverso il Presidente ANEF Valeria Ghezzi, i saluti del Ministro Gian Luca Galletti, assente per motivi istituzionali. “Il tema al centro della vostra assemblea, “Gli italiani e la Montagna” - ha scritto - è di particolare interesse per il Ministero dell’Ambiente, impegnato nella difesa e nella promozione di questo inestimabile patrimonio italiano. Con la Carta di Cortina, documento sul turismo di montagna sostenibile, abbiamo identificato con chiarezza le azioni da intraprendere se vogliamo vincere la sfida del turismo ambientale”.
Presente all’Assemblea anche Flavio Roda, Presidente FISI, Federazione Italiana Sport Invernali.
“La Carta di Cortina, che abbiamo sottoscritto, è stato un esempio virtuoso di come fare rete” ha commentato Valeria Ghezzi, Presidente nazionale ANEF. “Soprattutto in questo periodo siamo riusciti a valorizzare la nostra capacità di fare squadra, coltivando i rapporti con i partner istituzionali e gli operatori del territorio, e riuscendo, appena ieri, nell’impresa di firmare, prima della scadenza del termine, il Contratto Nazionale Collettivo. Un risultato straordinario che permette alle aziende di affrontare la prossima stagione con ottimismo”.
Ha aperto la tavola rotonda Evelina Christillin, Presidente Enit: “Amo la montagna, da valdostana l’ho frequentata fin da piccola. La ritengo fondamentale per il turismo anche all’estero. Per puntare alla crescita, però, dobbiamo promuovere le stagioni intermedie e fare in modo che emerga con evidenza il “marchio Italia”, vera attrattiva per i turisti”.
Le ha fatto eco Renzo Iorio, Presidente Federturismo, che ha puntato inoltre i riflettori “sulla necessità, per le località di montagna, di sapersi raccontare in modo unitario, facendo rete tra i diversi attori del territorio”.
A proposito di fare sistema, Domenico D’Ercole, della Segreteria Nazionale FILT-CGIL, ha ricordato con soddisfazione la firma, ieri, durante l’Assemblea dell’ANEF del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per gli Addetti degli Impianti di trasporto a fune, alla presenza dei rappresentanti sindacali. “Lavorando insieme siamo riusciti a trovare un accordo addirittura prima della scadenza del precedente contratto, fatto estremamente raro, evitando la conflittualità tra le parti”.
Un’idea che ha trovato concorde Marco Rocca, consigliere ANEF. “Per dare concretezza all’idea di fare rete dobbiamo, noi operatori degli impianti a fune, lavorare in sinergia con gli operatori degli altri settori, albergatori, ristoratori, esercenti, tutti coloro che vivono davvero il territorio”.
Il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha infine posto l’accento sulla comunicazione. “A Courmayeur, come nelle altre località, abbiamo la necessità di evidenziare le nostre unicità, di raccontarci in modo diverso, sottolineando la possibilità, per i nostri ospiti, di vivere non una semplice vacanza ma un’esperienza immersiva e unica”.
L’importanza della comunicazione è stata sottolineata anche da Massimo Feruzzi, di Skipass Panorama Turismo, Osservatorio del Turismo Montano (ModenaFiere-Jfk): “occorre evitare - ha concluso - la retorica consueta della montagna, bisogna invece incuriosire il pubblico, allettarlo con proposte innovative e mai banali”.
Ufficio stampa Assemblea Generale 2016 _ OMNIA Relations
OMNIA FACTORY, T. + 39 051 6939166, OMNIA LAB, T. + 39 051 261449
Media Relations | Chiara Caliceti |chiara.caliceti@omniarelations.com
Press Office | Alessandra Iozzia | alessandra.iozzia@omniarelations.com |
M. + 39 333 3835185
www.omniarelations.com