Allarme rosso dell'Associazione Italiana Porti Turistici
"Equità e rigore fiscale con incomprensibili norme mirate a penalizzare un comparto trainante per l'economia del Paese, non debbono e non possono rappresentare una "terapia" accettabile per il sistema di imprese turistico-nautiche attualmente impegnate con cantieri già aperti per circa 18.000 nuovi ormeggi con ulteriori 30.000 in corso di approvazione.
Nel corso della sua XVII Assemblea, l'Associazione ha ufficialmente aperto i battenti agli attori della distribuzione dopo aver definito aspetti operativi. Da oggi, quindi, ASTOI Confindustria Viaggi è pronta ad accogliere i protagonisti dell'intermediazione turistica riconoscendone con forza l'importante ruolo, purché svolto con professionalità e particolare cura al cliente.
Confindustria Assotravel Campania, con la collaborazione dell'Eurosportello e dell'Associazione Campei, il prossimo 2 dicembre, a partire dalle ore 14.30, presso la sede della Camera di Commercio di Napoli (Via S. Aspreno 2), ha organizzato degli incontri B2B con una delegazione proveniente dalla Provincia dell'Hubei (Repubblica Popolare Cinese).
Obiettivo degli incontri è promuovere i rapporti di collaborazione con il nostro tessuto imprenditoriale, anche con riferimento al settore del Turismo.
Serafino Lo Piano, membro della Giunta di Federturismo Confindustria e Responsabile delle vendite del Centro Italia della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia, entra a far parte del Consiglio Direttivo della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero dell'Unione Industriali delle Imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo (Unindustria), in rappresentanza di Trenitalia.
(Per maggiori informazioni: i.marino@trenitalia.it)
Il 23 novembre si è svolta l'Assemblea di Assobalneari Italia nel corso della quale Fabrizio Licordari è stato eletto nuovo Presidente nazionale, dopo una fase di commissariamento affidata al Presidente Costanzo Jannotti Pecci.
Il mandato è quadriennale.
(Per maggiori informazioni: www.assobalneariitalia.it)
Sarà il web 2.0 il filo conduttore l’edizione 2011/12 dei Mercoledì del Turismo, il ciclo di appuntamenti organizzato da Confindustria Umbria, dedicato a temi, idee e progetti per il settore turistico-alberghiero.
Il primo appuntamento è in programma il 30 novembre nella sede di Confindustria Perugia e avrà come tema "Oltre Facebook: i social network dedicati al turismo. I primi casi internazionali: Gogobot e Travellution. Quali opportunità di marketing?".
In collaborazione con DB Bahn-ÖBB, Trenitalia ha incontrato i principali partner commerciali della Toscana venerdì 4 novembre a Firenze.
Dopo l’intervento di Kerstin Schönbohm, Direttrice Marketing e Comunicazione di DB Bahn Italia, che ha presentato i collegamenti DB-ÖBB EuroCity tra Italia, Germania e Austria, Trenitalia ha illustrato le relative modalità di vendita per i gruppi sul proprio sistema Sipax Plus.
Hanno partecipato all’incontro 40 rappresentanti di agenti di viaggio e Tour Operator.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)
Trenitalia e Diners Club hanno siglato un accordo di co-marketing per i frequent traveller grazie al quale i punti Cartafreccia entrano a far parte del catalogo Diners VIPremia.
Con questa partnership, i punti DinersVipremia potranno essere trasformati in punti Cartafreccia, la carta fedeltà di Trenitalia che offre promozioni, offerte e servizi dedicati. DinersVipremia è il programma di raccolta punti riservato ai soci Diners Club carta Premium, con cui è possibile accumulare punti a ogni acquisto e riconvertirli in premi.
Nell’ambito della Borsa del Turismo Archeologico, svoltasi a Paestum il 17 e 18 novembre, si sono tenute due sessioni scientifiche annuali della SISTUR sullo stato dell’arte della ricerca universitaria in materia di turismo.
Sono intervenuti, tra gli altri, Palmiro Noschese, Consigliere nazionale di AICA Confindustria e componente di Giunta di Federturismo Confindustria, secondo il quale la collaborazione avviata potrà proseguire anche nel 2012 con percorsi condivisi università, training occupazione in azienda.
Paola Villani, dell’Università Orsola Benincasa di Napoli, ha sottolineato la necessità di implementare la collaborazione con AICA attraverso convenzioni quadro per realizzare gli obiettivi specifici di scuola e impresa, con giovani formati in maniera appropriata ad affrontare le nuove sfide dell’equità, della sostenibilità, della competitività della società contemporanea.
L’esigenza di una più stretta collaborazione tra università, ricerca scientifica, imprese termali e nuovi media è emersa nell’intervento di Aldo Li Castri di Federterme che ha presentato la Carta della Comunicazione Termale, adottata nel convegno “Comunicare le terme?” svoltosi a Riolo Terme, il 22 e 23 ottobre, con l’obiettivo di far conoscere meglio il ruolo fondamentale delle terme come strutture sanitarie e come risorsa del territorio per benessere e turismo termale.
16 novembre 2011
Corbella: Piena assistenza e collaborazione al nuovo ministro Gnudi - Il Giornale del Turismo sito web
http://www.astoi.com/press/rassegna-articoli-astoi/234-novembre-2011/7282-il-giornale-del-turismo-sito-web-corbella-piena-assistenza-e-collaborazione-al-nuovo-ministro-gnudi.html
10 novembre 2011
«L'Enit si muova!»: protestano Astoi e il Pd - L'Agenzia di Viaggi
http://www.astoi.com/press/rassegna-articoli-astoi/234-novembre-2011/7232-lagenzia-di-viaggi-llenit-si-muovar-protestano-astoi-e-il-pd.html