Circolari
FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LE PA - AGGIORNAMENTO
Diffusi dall'Agenzia delle Entrate i dati di scambio delle fatture elettroniche inviate dai fornitori alle PA attraverso il Sistema di Interscambio riferiti al mese di dicembre 2014
Rassegna Stampa
Hotel europei, i prezzi continuano a scendere
Guida Viaggi
Reinventing Alitalia. Montezemolo : "Guardiamo avanti "
Turismo & Attualità
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Fari sul costruire sostenibile e sicuro Made e Build Smart il prossimo marzo
Repubblica.it
PALMUCCI - Aumento tassa di soggiorno Roma-Palmucci: "Ci lascia sconcertati"
Libero 24x7
PALMUCCI - Aica: Palmucci commenta aumento tassa di soggiorno a Roma
Hospitality News
PALMUCCI - Aica: le feste senza il "botto"
Hospitality News
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Si è svolta nel centro congressi della fiera di Düsseldorf, con la collaborazione del canale televisivo di SKY ZERO39TV, con grande partecipazione dei porti turistici italiani ed alla presenza del vicepresidente di Adac, Kurt Heine, e del Console Generale per l'Italia, Emilio Lolli, la conferenza stampa di Assomarinas, finalizzata ad illustrare alla stampa tedesca la facilità con cui oggi è possibile circumnavigare le coste italiane grazie ai moltissimi nuovi porti turistici costruiti negli ultimi anni.
Dal 2007, nonostante il periodo di crisi, sono stati infatti completati 17.000 nuovi posti barca, soprattutto nel sud Italia, area tradizionalmente in ritardo rispetto all'evoluzione della domanda centroeuropea, mentre oltre 20.000 ormeggi di ultima generazione sono ancora in costruzione lungo tutte le coste italiane ed altri 45.000 sono già in progettazione per essere rapidamente sviluppati al termine del periodo di difficoltà finanziarie del comparto.
E' stata così posta in evidenza la nuova offerta ligure rappresentata dal Marina di Loano con le sue nuove banchine per maxi yacht, il completamento della rete di accoglienza nautica toscana attraverso la recente apertura del Marina di Pisa e la costruzione del nuovo bacino del Marina di Cecina, mentre la laguna di Venezia ha colmato uno storico gap grazie all'apertura di Marina Santelena ed alla creazione di nuovi attracchi anche per navi da diporto di grandi dimensioni alla base nautica Vento di Venezia. Al centro dell'Adriatico l'offerta si è arricchita con l'avviamento di Marina Sveva, mentre i porti turistici del sud hanno stupito l'uditorio con le modernissime realizzazioni di Marina Cala Ponte a Polignano (che fa parte del circuito Camper & Nicholsons Marinas), Porto degli Argonauti in Basilicata, Marina di Ragusa in Sicilia.
La nuova società di gestione di porti turistici MPN ha inoltre illustrato un'altra importante realtà siciliana in corso di costruzione, il Marina Capo D'Orlando. Anche il golfo di Napoli è apparso alla clientela tedesca accogliente come mai prima d'ora grazie all'intenso marketing del nuovo Marina di Stabia, curato da MDL (Marina Developments Limited) ed alle nuove strutture di Sudcantieri a Pozzuoli. I rappresentanti della stampa estera hanno inoltre manifestato apprezzamento per l'innovativo progetto di completamento del porto di Portisco in Sardegna e per l'imminente apertura del molto atteso Porto Piccolo di Sistiana nel golfo di Trieste.
L'ampia panoramica dei nuovi servizi nautici italiani è stata completata dall'intervento del direttore marketing di Alitalia Germania – Austria - Svizzera, Giovanni Antonin, che ha ricordato l'ambizioso programma di intensificazione dei collegamenti aerei tra centro Europa e località costiere italiane, favorito anche dal volano Expo 2015 che garantirà l'incremento di richiesta per le nostre destinazioni turistiche, e dal saluto di Alessandro Campagna, direttore marketing di "I Saloni Nautici", la nuova società di gestione del Salone Nautico di Genova, interamente partecipata da Ucina, che ha ricordato ai presenti i programmi in corso per la prossima edizione che aprirà il 30 settembre e la nuova disponibilità di attracchi per grandi yachts nella darsena della fiera per la stagione 2015.
(Per maggiorio informazioni: info@marinas)
News
Nota del Centro Studi Confindustria 3 - 2015
La Germania rende Zoppa la correzione dei conti esteri dentro l'area euro
Come difendersi dai cookie: on line il nuovo video divulgativo del Garante privacy
Campagna informativa del Garante in tema di informativa e consenso per l'uso dei cookie
Il 19 Gennaio 2015, a Düsseldorf, in occasione di una delle più importanti fiere del settore nautico a livello mondiale, il Salone Nautico Internazionale di Genova ha presentato alla stampa di settore internazionale le linee guida della prossima edizione. Confermata l’efficacia del format 2014, il Salone di Genova punta a diventare polo strategico al centro del Mediterraneo. Si rafforzeranno le tradizionali aree espositive cui si aggiungeranno nuovi spazi dedicati agli appassionati di sport acquatici di ogni tipo. Un invito ai diportisti di tutto il mondo: scoprire le novità della nautica a Genova e fare dell’Italia una meta privilegiata per vivere il mare secondo le proprie passioni.
Il Presidente vicario Lamberto Tacoli conferma la volontà di tenere alta l'attenzione sull'Industria Nautica Italiana. Si lavora intensamente per la prossima edizione del Salone Nautico, che sarà presentata a Dusseldorf lunedì.
A seguito di alcune preoccupazioni, espresse soprattutto dalla stampa, sulla gestione futura dell'Associazione e sul Salone Nautico, UCINA conferma come in realtà l'operatività dell'Associazione prosegua senza interruzioni a sostegno della nautica da diporto italiana.
News
Pubblicata la seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità di Expo Milano 2015
Diffusa la seconda edizione del Rapporto relativo alle attività condotte nell'anno intercorso tra giugno 2013 e giugno 2014
PA: dalla carta al digitale entro il 2016
Pubblicato in GU il DPCM che disciplina il documento amministrativo informatico in attuazione del Codice amministrazione digitale
Preso atto dell’irrevocabilità della decisione, il Consiglio ha nominato la Commissione Saggi per l’avvio delle consultazioni, cui seguirà nel mese di aprile la convocazione dell’Assemblea dei Soci per le nuove elezioni.
Nel corso del Consiglio Direttivo di oggi pomeriggio, il Presidente di UCINA Confindustria Nautica Massimo Perotti ha comunicato la sua decisione di dimettersi dalla carica cui era stato eletto dall’Assemblea dei Soci del maggio dello scorso anno. Come dichiara, è una decisione sofferta e irrevocabile: “Ho scelto con dolore le dimissioni, perché lo ritengo un passo necessario per il futuro di UCINA, che auspico potrà essere più forte, unitaria e concentrata sul bene comune. E’ un momento di crisi in cui bisogna saper reagire con rapidità: la strada che ho cercato di intraprendere in questi mesi andava in questa direzione, ma ho maturato il convincimento che sia mancato in UCINA quel confronto proattivo e positivo necessario per poter dare attuazione al mio Programma. Assicuro la mia disponibilità a collaborare da oggi con il Consiglio Direttivo e la Commissione Saggi per l’individuazione di una figura che possa proseguire, con decisione e consenso, un progetto finalizzato ad una rinnovata convergenza di interessi in Associazione”.
Ai sensi dello Statuto dell’Associazione è previsto che, entro novanta giorni, venga convocata una Assemblea per eleggere il nuovo presidente. In questo tempo, rivestirà il ruolo vacante il vicepresidente più anziano in carica, ovvero Lamberto Tacoli.
Il Consiglio Direttivo, preso atto dell’irrevocabilità della decisione, ha ringraziato il Presidente Perotti per lo straordinario impegno con cui si è dedicato all’Associazione in un momento particolarmente gravoso per il comparto.
Ha proceduto quindi alla nomina della Commissione Saggi che presenterà, dopo un’ampia attività di consultazione degli Associati, al Consiglio direttivo una o più candidature alla presidenza, da proporre all’Assemblea. Sono stati chiamati alle funzioni di Saggi i Consiglieri Barbara Amerio, Corrado Salvemini e Ferruccio Villa. Ai lavori partecipano il Presidente del Collegio dei Revisori Franco Dodero e il Presidente del Collegio dei Probiviri Saverio Cecchi.
Il Presidente Massimo Perotti nel suo discorso ha quindi ringraziato la sua Giunta Esecutiva e la struttura dell’Associazione per il percorso fatto insieme in questi mesi, che gli hanno permesso di apprezzare la professionalità di una squadra matura ed efficiente nella conduzione delle attività associative.
Tra i successi della gestione di Massimo Perotti, il mandato conferito da UCINA alla nuova società I Saloni Nautici per l’organizzazione del Salone Internazionale di Genova 2014 che ha raggiunto, grazie all’efficienza delle attività, e pur in un momento di forte crisi del settore, il pareggio economico. “A questo proposito - ha aggiunto Perotti - desidero smentire ogni notizia circolata in merito ai rapporti con il Past President di UCINA Anton Francesco Albertoni: voglio rivolgere a lui un ringraziamento particolare per la vicinanza personale e per il suo costante appoggio nel trasmettermi senza riserva la sua grande esperienza mettendosi a disposizione mia e dell’Associazione, nonché per l’impegno con cui ha operato alla guida della nuova società I Saloni Nautici sempre nell’interesse di UCINA e dei suoi Soci”.
In questi mesi l’industria nautica italiana si è dimostrata ancora una volta leader nel mondo conquistando il primato degli order book e la sua capacità di ideare, progettare, costruire ne fa un paladino del Made in Italy cui non è possibile rinunciare. “Per restare in questa posizione – conclude Massimo Perotti – UCINA ha bisogno di mantenere unità di intenti e un percorso comune a tutti i Soci che sappia essere un messaggio forte e unitario sia nei confronti del nostro mercato nazionale, che ha bisogno di essere ricostruito, sia di quello internazionale dove non possiamo perdere la posizione che la nautica italiana ha saputo conquistarsi”.
Per maggiori informazioni:
UCINA
Area Promozione - Promotion Dept.
Mrs. Chiara Castellari
Piazzale Kennedy 1
I - 16129 GENOVA ITALY
Tel. + 39 010 5769812
Fax + 39 010 5531104
e-mail promotion@ucina.net
www.ucina.net