Il 14 febbraio alle 14.00 a Bologna Fiere, nell’ambito di Forum Piscine 2019, Federterme organizza il Focus “Sicurezza e benessere in piscina: la qualità dell’acqua, dell’impianto e dell’ambiente” nel corso del quale saranno presi in considerazione gli aspetti legati alla sicurezza nelle diverse tipologie di piscine, anche in ambito termale. Dopo i saluti di benvenuto del Direttore Generale di Federterme Aurelio Crudeli, Vincenzo Romano Spica Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, introdurrà il tema della prevenzione dei rischi in piscina, in una prospettiva positiva legata alla “qualità” dell’impianto, considerando le normative, le criticità e le diverse opportunità offerte oggi dalle nuove conoscenze e tecnologie.
In una nota stampa il consulente fiscale di Astoi, Benedetto Santacroce, fa delle precisazioni riguardo alle modalità di fatturazione elettronica delle provvigioni riconosciute dagli operatori alle agenzie di viaggi, indirizzando all’Agenzia delle Entrate un chiarimento: quando si parla di commissioni “il tour operator non è il prestatore del servizio, ma è il committente/emittente”.La fattura elettronica emessa dal t.o., in nome e per conto dell’adv intermediaria per le provvigioni deve indicare, nel formato xml del file che viene trasmesso al sistema d’interscambio, l’agenzia di viaggi intermediaria come prestatore, il tour operator come committente e sempre il tour operator come emittente, con indicazione del codice CC (committente/cessionario)
Il 25 gennaio, nella sede della Commissione Nazionale per l’Unesco di Roma, è stato illustrato il travel book di Trenitalia che racconta i siti delle 11 regioni italiane attraverso cenni storici, curiosità, attrazioni e indicazioni su prodotti ed eventi particolari delle location trattate.Dei 54 siti Unesco presenti nel territorio nazionale, sono 33 quelli che possono essere raggiunti anche con servizi regionali di Trenitalia. Si tratta di 5mila collegamenti giornalieri del trasposto regionale e di 280 servizi quotidiani effettuati con le Frecce Trenitalia. Una nuova occasione offerta dalla società di trasporto del Gruppo FS Italiane per vivere al meglio il tempo libero e incentivare un turismo sempre più sostenibile, comodo e sicuro.
Federturismo Confindustria è capofila della Next Tourism Generation Alliance (NTG), un progetto multinazionale della Commissione Europea, che ha lo scopo di individuare soluzioni per identificare il gap di competenze tra il settore del turismo e operatori dell’istruzione.
Scopo di NTG Alliance sarà quello di fornire a dipendenti, datori di lavoro, imprenditori, insegnanti, formatori e studenti una serie di moduli formativi per favorire lo sviluppo di competenze settoriali nel settore del turismo e rispondere alle carenze di competenze in ambito digital, green e social.
Con riferimento alla risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate sul tema relativo alle modalità di fatturazione delle provvigioni riconosciute dal Tour Operator all’Agenzia di Viaggi per il servizio di intermediazione, l’Avvocato Benedetto Santacroce, consulente fiscale di ASTOI Confindustria Viaggi, chiarisce:
Nel 2018 il mercato dei Viaggi in Italia - che considera sia gli acquisti degli italiani nel nostro Paese o all’estero, sia quelli dei turisti stranieri in Italia - vale 58,3 miliardi di euro, con un incremento del 2% rispetto al 2017. La crescita è generata principalmente proprio dalla componente digitale che, con un valore complessivo di quasi 14,2 miliardi di euro, fa segnare un aumento dell’8% rispetto a dodici mesi fa, mentre la componente tradizionale cresce dell’1% e raggiunge quota 44,1 miliardi. L’export turistico, cioè la spesa dei turisti stranieri nel nostro Paese, sfiora i 22 miliardi di euro (+5%).
Secondo il rapporto Independent Lodging Properties and the Online Marketplace 2019 di Phocuswright Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia sono i sei Paesi in cui i progressi tecnologici nel travel hanno aiutato le strutture alberghiere indipendenti a farsi spazio nel mercato online e più dettagliatamente in quello dei metamotori di ricerca.
Global Blue segnala una crescita del tax free shopping nei primi dieci giorni dei saldi invernali, in particolare dal 4 al 14 gennaio 2019, positivi gli acquisti tax free a Roma (+16%), Milano (+5%) e Venezia (+2%) rispetto allo stesso periodo del 2018.
Viaggi ‘hygge’, uso sempre più diffuso dello smartphone per prenotare le vacanze e Namibia e Filippine come mete più ambite: sono questi i trend per il 2019 rilevati dall’European Traveller Insights Report 2018. Secondo lo studio, infatti, continua a crescere l’uso dello smartphone per prenotare un viaggio: lo fa il 42% dei clienti rispetto alla crescita media del settore che in Europa si attesta sul 28%.