Il 19 e 20 ottobre, Fratelli d’Italia ha organizzato a Sanremo gli “Stati Generali del Turismo”, una manifestazione che si è articolata in 5 tavole rotonde a cui hanno partecipato le principali associazioni di categoria e gli operatori di settore per confrontarsi sulla direttiva Bolkestein, sul tema della digitalizzazione e della governance del turismo. In rappresentanza di Federturismo il 19 ottobre sono intervenuti: il Presidente di Assobalneari Italia Fabrizio Licordari in materia di Bolkestein, il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca su turismo e rivoluzione digitale e il Vice presidente di Federturismo Roberto Perocchio sulla governance del turismo.
Si è tenuto oggi a Roma, al CNEL il seminario dedicato al Fondo di Integrazione Salariale organizzato da EBIT, l’Ente Bilaterale dell’Industria Turistica.
L’incontro ha permesso di approfondire il FIS che – con oltre 3,5 milioni di dipendenti, di cui 739 mila nel turismo e 54 mila aziende del settore – rappresenta uno strumento di welfare per aziende e lavoratori. Il fondo infatti riconosce delle prestazioni di integrazione salariale nei casi di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa lì dove le imprese non hanno previsto, e quindi costituito, Fondi di solidarietà bilaterali alternativi.
Dal 15 ottobre al 30 novembre 2018 l’ Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù promuoverà l’iniziativa “Scopri gratis l’Italia” (AIG) con l’obiettivo di incentivare la pratica del turismo e destagionalizzare l’offerta. In questo periodo le strutture facenti parte della rete metteranno a disposizione ben 10.000 pernottamenti a costo zero (prenotazione, con almeno una settimana di anticipo, attraverso l’help desk della sede nazionale di AIG - tel. 06.98261462 o la mail scoprigratislitalia@aighostels.it)
Questa significativa campagna, realizzata in collaborazione con “Meraviglia Italiana”, ha il patrocinio del Senato della Repubblica, di Federturismo, ANCI, UNPLI e Forum Nazionale Giovani.
Secondo le stime dell’Osservatorio per l’Innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano, presentate al Ttg di Rimini, il mercato digitale turistico in Italia vale 14,2 miliardi di euro e continua a crescere, quest'anno dell’8% rispetto al 2017. Il digitale corre e contribuisce ormai per un quarto al valore complessivo del turismo: 58,3 miliardi di euro, inclusi trasporti, alloggi e pacchetti (mercato domestico e outgoing). A spingere il trend digitale sono sempre le online travel agency ma ora anche le piccole strutture ricettive investono sull’innovazione. Ampliando la lente sul transato che passa da canali digitali (14,2 miliardi)
La stagione estiva si è chiusa con un trend positivo dei passeggeri del trasporto aereo, con un aumento del traffico del 3,8% nei mesi di luglio e agosto. E’ quanto emerso dal bilancio della stagione estiva 2018 presentato dal presidente dell’Enac Vito Riggio e dal direttore generale Alessio Quaranta nel corso di un incontro con gli operatori del settore. Nel complesso dei primi 8 mesi dell’anno, il traffico è cresciuto del 5,3% rispetto al periodo gennaio-agosto 2017.
Secondo le ultime rilevazioni di IPSOS il 59% degli italiani sceglie di fare una vacanza nel periodo ottobre – dicembre concedendosi uno o più week-end, ma circa 1 italiano su 4 opterà anche per viaggi di oltre 4 notti. L’Italia continua a farla da padrone con il 54% delle preferenze con una predilezione per Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e Lazio.
Secondo una ricerca di Jfc il mototurismo è sempre più un capitolo importante del business turistico: a Misano per il World Ducati Week a luglio sono arrivati in quasi centomila da ben 73 Paesi. Il mototurismo produce per l’economia turistica italiana due miliardi circa di fatturato, di cui 1,4 miliardi grazie agli stranieri. Il settore è in grado di generare circa 12 milioni di presenze coinvolgendo 1, 5 milioni di italiani, con un'età media di 48 anni. Sono oltre 3 milioni le presenze dei mototuristi italiani che effettuano la propria vacanza in moto entro i confini nazionali, per un valore complessivo di fatturato generato pari a 318 milioni,
Dal 2015 al 2017, l’economia del wellness è cresciuta del 6,4% all’anno, quasi il doppio rispetto alla crescita economica globale (+3,6%). La fotografia del settore, paese per paese, è stata scattata dal Global Wellness Institute (GWI) nel nuovo report ‘2018 Global Wellness Economy Monitor’. I consumi totali in wellness (4,2 trilioni di dollari) a livello globale superano la metà della spesa totale in salute (7,3 trilioni di dollari). Il settore complessivo del wellness rappresenta il 5,3% dell’economia mondiale.
I viaggi in famiglia sono un fenomeno in crescita. Secondo le previsioni di GlobalData, aumenteranno del 25% entro il 2022. Un mercato che crescerà a un tasso annuale del 4,6%, passando dai 300 milioni di viaggi nel 2017, ai 376 milioni nel 2022. L'ultimo rapporto della società, dal titolo "Tendenze chiave nel viaggio in famiglia" riporta che i viaggi per questo target specifico rappresentano il 30,8% del turismo in uscita, in gran parte guidato dal boom del mercato cinese.
Secondo il rapporto di Aci Europe i passeggeri transitati negli aeroporti europei nel mese di agosto sono cresciuti del 5,1% rispetto allo stesso mese del 2017, con un’accelerazione rispetto al +4,8% di luglio.In particolare, il traffico negli aeroporti non-Ue segna un incremento del 6,7% (in linea con il +6,8% di luglio), mentre negli scali Ue la crescita è del 4,6% (dal +4,3% di luglio).