Menu
  • News

    La neo costituita Federcatering, assistita da Federturismo Confindustria,  ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, il Contratto Collettivo del Trasporto Aereo del 2 agosto 2013 relativo alla parte generale nonché l'accordo collettivo specifico del catering aereo del 31 luglio 2014, assumendo a tutti gli effetti la rappresentanza imprenditoriale del comparto nel sistema di relazioni industriali del trasporto aereo.
    La Federazione, che rappresenta l’80% del mercato del catering aereo, guidata dal Presidente Luigi de Montis e diventata socio di Federturismo, ha ribadito, inoltre, l’adesione all’accordo del 24 maggio 2016 relativo all’istituzione dell’Osservatorio nazionale. 
    Negli ultimi anni l'accoglienza a bordo e la qualità della ristorazione, il cui giro d'affari viene stimato in circa 10 miliardi di euro a livello internazionale, è diventata requisito essenziale per battere la concorrenza e i pasti in aereo sono diventati uno degli strumenti più importanti per fidelizzare il cliente.
    Sono quindi molto soddisfatto, dichiara il Presidente de Montis, che Federcatering sia entrata a far parte di Federturismo con l’obiettivo di creare i presupposti per una proficua collaborazione fra tutti gli attori che promuovono il nostro territorio e i vettori aerei che sono fra i principali driver dello sviluppo turistico del Paese.
     
    (Per maggiori informazioni: b.bellaveglia@federturismo.it;m.nevi@federturismo.it)

    Roma, 20 maggio 2016
    Prot. n. C/35


    Alla c.a. dei Direttori delle
    Organizzazioni Federate

    e, per conoscenza,

    Al Consiglio Generale
    di Federturismo Confindustria

    Alla c.a. dei Funzionari del Turismo
    delle Associazioni Territoriali Federate

    Loro sedi
     

    Gentili Signori,

    vi comunico un cambiamento di data dell'India-Italy Tourism Forum che stiamo organizzando insieme all'ambasciata dell'India in Italia.
    L'evento non si terrà più il 13, ma il 14 giugno p.v. sempre a Venezia. Il programma definitivo sarà disponibile nei prossimi giorni.

    Cordiali saluti.

    Antonio Barreca

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    Secondo  i dati resi noti da Cruise Lines International Association (Clia) durante l’edizione di Seatrade Cruise Global, nel 2015 sono andati in crociera 6,6 milioni di europei: 200.000 i passeggeri in più rispetto all'anno precedente, con un aumento del 3%. Dal 2008, il mercato crocieristico europeo è cresciuto del 49%, una percentuale che corrisponde a una crescita media annua del 6% negli ultimi sette anni. Dal 2004 al 2014, le vacanze in crociera a livello globale sono cresciute più velocemente in termini di popolarità rispetto alle vacanze a terra a livello globale di un margine del 20%. Per quanto riguarda il nostro Paese, invece, nel 2015 il mercato crocieristico si è collocato al terzo posto in Europa con 810.000 crocieristi, dopo la Germania (1.813.000) e il Regno Unito e Irlanda (1.789.000), con un calo nel numero di passeggeri tricolori del 4% rispetto al 2014.  

    (Per maggiori informazioni: www.cruising.org)

    News riservata ai Soci

    Dal 25 febbraio al 22 marzo, presso il District Samsung in Via Mike Bongiorno 9 a Milano, riprenderà il corso  di "Palestra delle Professioni Digitali",  un percorso formativo intensivo di 120 ore di docenze in aula e virtuali  per giovani laureati o laurendi focalizzato sulle competenze di Digital Marketing.
    Il progetto, promosso dall’Associazione Prospera, in collaborazione con Accenture Italia S.p.A. Assolombarda, Federturismo, Sportello Stage- ACTL, Trenkwalder e Samsung è  interamente sponsorizzato e offerto dalle aziende partner. Il corso prevede, inoltre, 20 ore di rapid e-learning in inglese sui temi core del Digital Marketing;
    60 ore dedicate a Project Work ed esercitazioni in team;
    attività di tutoraggio per gli studenti sia durante la formazione in aula che durante la fase di placement in azienda.
    Almeno due colloqui con aziende selezionate, interessate ad offrire 4/6 mesi di formazione on the job, preceduti da attività di scouting e matching dedicate.
    Le iscrizioni alla nuova edizione sono aperte dal 25 Gennaio e si chiuderanno il 10 Febbraio 2016. Il bando è scaricabile dal sito http://www.professionidigitali.it/

    (Per maggiori informazioni: www.professionidigitali.it)

    News riservata ai Soci

    News
    Arrivi turistici internazionali cresciuti del 4,4% nel 2015
    Baromentro del World Tourism Organization

    Circolari
    RECUPERO SGRAVIO CONTRIBUTIVO SUI PREMI DI RISULTATO EROGATI NEL 2014
    Istruzioni operative INPS per il recupero dello sgravio contributivo sui premi di risultato previsti dalla contrattazione di secondo livello ed erogati nel 2014

    Rassegna Stampa
    CONFINDUSTRIA ALBERGHI:Riparte #hotelevolution, in Sicilia la prima tappa del 2016
    TTGITALIA

    Turismo senza crisi: 50 milioni di viaggiatori in più nel 2015
    TTGITALIA

    Il Barometro 2015 dell'Unwto: +4% di turisti, Nord Africa ko
    L'AGENZIA DI VIAGGI

    OMT: 2015 da record nel turismo, con oltre 1,18 miliardi di viaggiatori internazionali
    WEBITMAG

    Capitale italiana della cultura 2017: nove candidate
    GUIDA VIAGGI

    Verso riforma porti: 15 Autorità, cda snelli e semplificazione
    TRAVELNOSTOP

    Il turismo è più forte del terrorismo: 1,18 mld di viaggiatori nel 2015
    TRAVELNOSTOP

    Reputazione mondiale, il podio delle città più amate
    TTGITALIA

    La vacanza ideale: gli italiani conoscono la formula perfetta
    GUIDA VIAGGI

    Expo 2015, Parolini: "Impatto per Lombardia di 12,6 miliardi di euro"
    TURISMO & ATTUALITA

    Gli eventi choc che nel 2015 hanno colpito il turismo e i viaggiatori
    TRAVELNOSTOP

    Eventi
    Programma/Invito TAX CREDIT RISTRUTTURAZIONE COME FUNZIONA E QUALI LE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE ALBERGHIERE
    Martedì 26 gennaio 2016, ore 14:30 Confindustria Bari e BAT - Via Amendola, 172/5 - BARI

    TAX CREDIT RISTRUTTURAZIONE E DIGITALIZZAZIONE A PORTATA DI BONUS: Come funziona e quali le opportunità per le aziende alberghiere
    Lunedì 25 gennaio 2016, ore 14:30 - Roma

    Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it 

    Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".

    Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it 

    V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it 

    News riservata ai Soci