Menu
  • News 2024

    • Il capoluogo lombardo si conferma capitale italiana del Tax Free Shopping, registrando il 43% della spesa nazionale e un +10% di volumi rispetto allo scorso anno. I dati dell’osservatorio THE NEXT di Global Blue e Lybra Tech
    • Tra le nazionalità extra-Ue, gli Stati Uniti si confermano il mercato più attivo, rappresentando il 17,8% della domanda turistica per la Design Week.
    • Le date più richieste sono lunedì 8 aprile, giornata di apertura del Salone del Mobile, e venerdì 11 aprile.
    • Il mix di nazionalità del Tax Free vede in testa gli arabi, saliti dal 14% al 16% dei volumi, superando i cinesi al 12% (-3 punti sul ‘24). Stabili gli americani all’11%.
    • Lo scontrino medio più alto è dei turisti cinesi (1.982 euro), seguiti dagli statunitensi (1.756 euro) e dai viaggiatori del Sud-est asiatico (1.710 euro).

    Da un'indagine di Airbnb, in collaborazione con YouGov, emerge che 1 italiano su 4 per il lungo ponte primaverile punta sullo slow tourism, la metà opta per destinazioni rurali, Toscana, Sicilia e Sardegna sul podio delle mete per vivere esperienze autentiche di qualità.

    Il Destination Wedding italiano celebra il suo successo con un appuntamento esclusivo: dal 18 al 21 febbraio 2025, Palermo ospiterà la terza edizione di Italy for Weddings – The Event, organizzata da Italy for Weddings, la divisione wedding di Convention Bureau Italia.

    Al Salone Nautico di Miami, il presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio, e l’amministratore di Vento di Venezia, Alberto Sonino, hanno annunciato le novità della 14a edizione della Conferenza Mondiale Icomia dei Porti Turistici, in programma a Venezia dal 15 al 17 ottobre 2025.

    Secondo l’Osservatorio della Borsa internazionale del Turismo nel 2025 i turisti nel mondo dovrebbero aumentare tra il 3 e il 5%, intercettati in buona parte dall’Europa, dove nel 2024 si sono registrati 747 milioni di arrivi internazionali (+5% rispetto al 2023) e con ottime prospettive per l’Italia, attraverso destagionalizzazione, ricerca di mete di nicchia, di luoghi caratterizzati da fenomeni naturali o legati al benessere con percorsi residenziali di longevità.

    Uno studio sull’impatto economico del Festival di Sanremo realizzato da JFC mette in evidenza come l’evento nazional popolare per eccellenza sia un grande attrattore turistico per il territorio.

    L’obiettivo è promuovere soluzioni distintive ed evolute in ambito internazionale e nei settori strategici per il Sistema Paese

    Il prossimo 9 febbraio alle 15.30, presso la Sala BIT 05 del Padiglione 11 della Fiera Milano (Rho), si svolgerà - nell'ambito del progetto europeo PacTS4ALL - la Tavola rotonda dal titolo “Quale formazione per il turismo del futuro: la strada indicata dal Pact for Skills”.

    Si è svolta il 28 gennaio a Roma, nella suggestiva cornice degli Horti Sallustiani, la quarta edizione dell'Arab Italian Business Forum, incontro annuale volto a promuovere il dialogo e le opportunità di business tra Italia e mondo arabo.

    Il 31 gennaio e il 1° febbraio si è svolto, presso la Fiera del Levante di Bari, il Forum del Turismo 2025 organizzato da Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata. A dare il via alla due giorni di confronti e a fare gli onori di casa è stato Domenico Fortunato Presidente di Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata che ha introdotti gli interventi di Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo della Regione Puglia e di Marco Ballarè, Presidente di Manageritalia.