Menu
  • News 2022

    ASTOI Confindustria Viaggi stigmatizza i gravissimi ritardi dell’INPS e del Ministero del Turismo che rendono, di fatto, inefficaci le già esili misure di ristoro previste nello scorso marzo.

    L’APPROFONDIMENTO DEDICATO ALL’INDOTTO ECONOMICO DEL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA SUL TERRITORIO SARA’ PRESENTATO ALL’INAUGURAZIONE DELL’EVENTO IL 22 SETTEMBRE PROSSIMO

    RAZETO, VICEPRESIDENTE CONFINDUSTRIA NAUTICA: “LA CRESCITA DEL SALONE NAUTICO NEGLI ANNI HA CONTRIBUITO ALLA CRESCITA DELL’EXPORT DELL’INTERO SETTORE DELLA NAUTICA DA DIPORTO, CON UN AUMENTO DEL 20% NELL’ULTIMO DECENNIO. SUL TERRITORIO LIGURE, LA MANIFESTAZIONE SI STIMA GENERI UN INDOTTO DI 60 MILIONI DI EURO”.

    Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca condotta da Booking.com, in vista del Campionato Femminile Uefa Euro 2022, iniziato lo scorso 6 luglio, più di due quinti dei tifosi di calcio italiani (44%) afferma che viaggiare per seguire una partita di calcio all’estero li rende più aperti a nuove esperienze; oltre un terzo sostiene che questo evento abbia contribuito ad accrescere il loro senso di avventura e il desiderio di provare cose nuove (34%) e a sviluppare una passione per i viaggi (35%).

    Ammonta a 160 milioni di euro, secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it, il valore dei prestiti personali erogati agli italiani nel primo semestre per far fronte a spese legate alle vacanze. Nei primi 6 mesi dell’anno il peso percentuale dei prestiti per le vacanze è aumentato del 96% rispetto allo stesso periodo del 2021.

    Secondo l'ultimo rapporto della Iata l’andamento del traffico passeggeri a livello internazionale durante il mese di maggio ha confermato l’accelerata dei viaggi aerei in vista della stagione estiva nell’emisfero settentrionale. Si evidenzia una crescita complessiva del +83,1% rispetto a maggio 2021, grazie soprattutto alla forte ripresa del traffico internazionale. Il traffico globale è ora al 68,7% dei livelli pre-crisi.

    Da quanto emerge dalla ricerca Future4Tourism di Ipsos la voglia di viaggiare degli italiani si conferma forte e in aumento rispetto al passato. La crescita è legata soprattutto all’incremento delle vacanze brevi e long week-end, mentre le vacanze di media e lunga durata, seppur in importante recupero rispetto alle estati covid, rimangono allineate ai periodi pre-pandemici.

    L’ultimo rapporto trimestrale “European Tourism Trends&Prospects” prevede che l’Europa quest’anno, anche grazie ai risparmi dei consumatori accumulati durante la pandemia, recupererà il 70% della domanda di viaggi pre Covid. Dal 2022 ad oggi, Bulgaria (-8%), Serbia (-10%) e Turchia (-14%) hanno registrato i rimbalzi più forti degli arrivi di turisti.

    Secondo l'Osservatorio Rischio Imprese di Cerved sono quasi 100mila le imprese italiane a rischio default e tra i settori più colpiti ci sono gli aeroporti, gli alberghi e le agenzie di viaggi.

    Nel 2021 in Italia sono stati complessivamente realizzati 86.438 eventi in presenza o in formato ibrido che hanno registrato un aumento del +23,7% rispetto al 2020.

    Tempo di tornare in tour. Tempo di tornare live

    Nasce l’innovativo spin-off di Italy at Hand – The Event: una serie di otto Fam Trip ‘Premium’ destinati alla clientela internazionale e dedicati alle destinazioni, agli hotel e gruppi di operatori MICE italiani.