Anche il 2018 vede il terziario come settore trainante per la stagione estiva, con un picco di opportunità occupazionali nei settori del turismo e della ristorazione. Secondo i dati di InfoJobs, prima piattaforma in Italia per la ricerca di lavoro online, nei mesi di maggio e giugno le posizioni aperte per questo tipo di occupazioni sono cresciute del +25% rispetto ai mesi precedenti. Tra le professioni più ricercate spiccano le tre figure chiave della ristorazione come camerieri, richiesti principalmente nelle regioni Lazio e Toscana, cuochi in Lombardia ed Emilia-Romagna e baristi in Emilia-Romagna e Veneto, che scavalcano gli animatori turistici e i bagnini, figure più richieste nell’estate 2017.
I dati di Eurocontrol segnalano che nella prima metà del 2018 i ritardi nella gestione del traffico aereo sono più che raddoppiati : 47.000 minuti al giorno, il 133% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il ritardo medio per i voli ritardati dalle limitazioni del controllo del traffico aereo ha raggiunto i 20 minuti a luglio, con il ritardo più lungo che ha raggiunto 337 minuti.
Secondo la classifica dei Paesi più ospitali del World Economic Forum il primo posto spetta all’Austria seguita da Spagna e Stati Uniti, l’Italia occupa l’undicesima posizione. Il ranking 2018 ha coinvolto 136 Paesi del mondo e tra i 14 parametri presi in considerazione troviamo: le destinazioni più organizzate nell’accogliere i vacanzieri, le risorse naturali, la sicurezza, le infrastrutture (e la loro efficienza). A penalizzare il Belpaese sono stati proprio l’organizzazione e i servizi.
Il 19 luglio è stato presentato in Confindustria Check Up Mezzogiorno di luglio 2018, il tradizionale studio curato da Confindustria e SRM sulla situazione socio economica delle regioni meridionali, dal quale emerge che fare impresa al Sud non è più un tabù. Nonostante il ritmo di crescita sia ancora contenuto e quest’anno si preveda un rallentamento del Pil in linea con l’arretramento generale dell’economia del Paese, tutti i segnali positivi riguardano l’industria.
Il 18 luglio la Farnesina ha ospitato la presentazione del Rapporto annuale, “La Cina nel 2018 - Scenari e prospettive per le imprese”, giunto alla sua nona edizione. Il Rapporto, elaborato dal Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF), fornisce un’analisi sugli scenari politici, economici e di accesso al business in Cina, con un approfondimento sui settori di maggior interesse per le imprese italiane, e delle opportunità di investimento per imprese cinesi in Italia. Ha aperto i lavori il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni, al cui intervento hanno fatto seguito quelli del neo-eletto Presidente della Fondazione Italia Cina, Alberto Bombassei, di Ettore Francesco Sequi, Ambasciatore italiano in Cina (in collegamento video), di Li Ruiyu, Ambasciatore cinese in Italia e di Francesco Palumbo, Direttore Generale del Turismo presso il Mibact.
Il 16 luglio all’Aeroporto di Fiumicino si è tenuta la tavola rotonda “Roma, il gateway europeo per la Cina”, organizzata da Aeroporti di Roma (ADR) e Unindustria che si è articolata in una giornata di lavori centrata sullo sviluppo del sistema aeronautico e turistico tra Italia e Cina. Il rapporto con la Cina è fondamentale, ADR ha dimostrato che avere una porta nei confronti della Cina è un elemento vincente dal punto di vista delle politiche attrattive nei rapporti industriali. Lo ha dichiarato il Presidente di Unindustria, Filippo Tortoriello, confermando una incisiva azione per quanto riguarda gli aspetti turistici: in crescita di circa il 10%.
Grazie all’accordo tra Trenitalia, Imperatore Travel World e alcuni alberghi selezionati di Ischia, raggiungere l'imbarco per l'isola in treno diventa conveniente, oltre che comodo. Il viaggio integrato, treno più aliscafo, insieme a un soggiorno curato in ogni dettaglio sono i plus dell’iniziativa “Speciale Ischia: Treno scontato per chi va al Mare”, un privilegio che l’Isola Verde dedica a chi sceglie il treno per le proprie vacanze.
A tre mesi dall’evento:
Il Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days prosegue l’organizzazione della quinta edizione conquistando nuovi obiettivi e offrendo nuove sfide. L’appuntamento più atteso del panorama digital italiano ha chiuso la #30giugnochallange superando di gran lunga i 500 biglietti venduti prefissati per l’evento del 18, 19 e 20 ottobre allo Iulm Open Space di Milano, e subito ne lancia un altro da mettere a segno entro la conclusione del mese di luglio: quota 650 tickets.
Secondo i dati di Booking.com, nel 2018 si prevede un aumento del 6,1% nella spesa per il business travel, rispetto al 5,1% del 2017. Nell’ultimo anno il 40% degli intervistati ha viaggiato per lavoro all’estero e il 36% entro i confini nazionali. Due terzi (66%) dei professionisti che hanno partecipato al sondaggio hanno sostenuto che viaggiare per incontrare clienti o colleghi vis-à-vis contribuisce in modo importante al successo di un’attività.