Menu
  • 2018

    A 48 ore dal taglio del nastro inaugurale, WST-Show, Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile, si presenta ai media corredata da tante novita' last minute per rendere l'edizione del debutto ancora piu' ampia e coinvolgente per un pubblico trasversale.

    Il rendez-vous milanese di martedi' 25 - h. 11,30 Sala Stampa Palazzo Regione, Piazza Citta'di Lombardia,1 Ingresso 1 11° piano - vuole essere un fermo immagine di analisi a compendio di una mission svolta su piu' direttrici per far emergere l'elevato potenziale economico legato alla pratica della disciplina sportiva preferita, senza barriere, durante le vacanze.

    La Regione Sardegna ha siglato un accordo con Convention Bureau Italia grazie al quale potrà usufruire di tutti i servizi di promozione nazionale ed internazionale messi a disposizione da CBItalia per i suoi soci e preferred partner estendendo i molteplici vantaggi promo-commerciali dell’accordo a tutti gli operatori territoriali sardi che adesso potranno partecipare alle attività b2b di promozione nazionale ed internazionale dell’offerta MICE italiana di CBItalia a tariffe agevolate, beneficiando inoltre degli accordi strategici e commerciali siglati da CBItalia con altri importanti eventi b2b di settore.

    L’illusione che l’Italia sia una delle top destination mondiali perché terra di cultura è già ben superata da chi di turismo vive tutto l’anno, ma ora arrivano dati che confermano che a far pendere la bilancia delle scelte sul Belpaese è innanzitutto lo shopping. Da un confronto del  Business Insider  dei dati (ufficiosi) degli outlet italiani McArthurGlen con quelli dei principali musei italiani risulta che solo il Colosseo riesce a imporsi come numeri sopra le mecche dello shopping, mentre tutti gli altri siti culturali, da Pompei agli Uffizi, sono in coda.

    Il 12 settembre si è svolto a Napoli il convegno “I grandi yacht e i porti della nuova AdSP: le ricadute economiche e le prospettive” nel corso del quale è stata presentata la ricerca curata da Risposte Turismo sulle unità con una lunghezza superiore ai 50 metri. Il numero di unità superiori ai 50 metri è raddoppiato negli ultimi 10 anni raggiungendo nel 2017 una quota pari al 13% della flotta mondiale di yacht; quasi 4mila (3.900) le giornate di permanenza nell’area campana con oltre 1.700 giornate di ormeggi in banchina; una spesa diretta complessiva di 30,4 milioni di euro di cui 11.500 euro in spese dirette per ogni accosto, 6,4 milioni per intrattenimento e 4,6 milioni per shopping.

    Partirà il prossimo 20 settembre il Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale Universitario su “Ostetricia e Termalismo: opportunità e nuove competenze'", promosso dal Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell'Università degli Studi di Salerno e da F.I.R.S. Thermae, Centro di Eccellenza di rilievo internazionale in ambito Interdisciplinare Termale, diretto dalla Prof.ssa Maria Costantino.

    Il 21 settembre alle 16.00 Assomarinas organizza la sua Assemblea al Salone Nautico di Genova, presso la Sala del Consiglio di Ucina, in sostegno della città  dopo il crollo del ponte Morandi. Ed è dal Salone Nautico che vuole ripartire per rinnovare l’appello al Governo per un chiarimento normativo in Legge di Bilancio che risolva il contenzioso sui canoni demaniali dei porti turistici realizzati prima del 2007 e per esaminare le proposte normative che escludono l’applicazione della direttiva Bolkestein dai porti, così come le azioni condotte per l’anno del turismo Europa-Cina.

    Il turismo in Puglia continua a crescere anche grazie al Web e alle tecnologie digitali, ma ciò sta mettendo alla prova sia le strutture ricettive, chiamate a rinnovare competenze manageriali e offerta, sia il territorio, chiamato a predisporre una rete di trasporti e un sistema dell'istruzione più adeguati ai tempi. Non solo infrastrutture digitali, ma anche reti materiali, formazione e risorse umane più qualificate è ciò che serve oggi al Turismo, che al Sud potrebbe anche giocare una nuova carta: attrarre pensionati da tutta Europa attraverso agevolazioni fiscali mirate.

    Il 21 settembre alle ore 11.00, nell'ambito del 58° Salone Nautico di Genova, Federturismo Confindustria, Assomarinas e Ucina Confindustria Nautica organizzano la V Conferenza Nazionale sul Turismo costiero e marittimo. In questa edizione si dibatterà, tra l’altro, di concessioni  demaniali e dell'applicazione della Direttiva Servizi, temi cruciali per il comparto.

    La rappresentatività di CBItalia sul territorio nazionale aumenta grazie all’accordo siglato con la Regione Sardegna ed esteso a tutti i suoi operatori.

    12 settembre 2018, Firenze – Il 7 settembre 2018 la Regione Sardegna ha siglato un importante accordo con Convention Bureau Italia, che rappresenta un’indiscussa soddisfazione per il convention bureau nazionale su più fronti. Da una parte concorre all’aumento della  sua rappresentatività su tutto il territorio nazionale, dall’altra rappresenta un atto concreto di sinergia con uno degli enti italiani di promozione più attivi nel panorama nazionale ed internazionale.

    Secondo i dati dell’ Osservatorio sul Turismo in libertà dell’APC ( Associazione Produttori  Caravan) si stima che, nel 2017, 4,2 milioni di turisti italiani abbiano viaggiato in Italia in camper, caravan e tenda generando 28,2 milioni di notti e un fatturato pari a 1,3 mld. Gli stranieri (prevalentemente tedeschi, olandesi, francesi e austriaci) hanno invece totalizzato 4,5 milioni per 28,6 milioni di notti. Nel complesso sono 8,7 milioni i turisti che contribuiscono all’economia del Bel Paese con 2,6 mld di euro di fatturato.