Menu
  • 2018

    Il 3 luglio a Roma nel corso dell’iniziativa promossa da Vodafone Italia presso la sede dell’Associazione Civita si è parlato di  big data e turismo. L’appuntamento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti della politica e delle istituzioni a cominciare dal Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole, alimentari e forestali Franco Manzato, che ha aperto il dibattito dal titolo “Promuovere l’Italia con i Big Data: nuovi scenari per la cultura, il turismo e la mobilità“. Un intervento cui è seguita l’introduzione dei lavori da parte di Romano Righetti (External Affairs Director Vodafone Italia).

    Il 4 luglio è stato presentato a Roma l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli eventi - OICE promosso da Federcongressi Eventi e realizzato dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.  Dal Rapporto è emerso che in Italia nel 2017 sono stati organizzati 398.286 tra eventi e congressi segnando un +2,9 di crescita rispetto al 2016. I partecipanti sono stati oltre 29 mln (+3,2%), le presenze oltre 43 mln (+1,6%) e la durata complessiva è stata di 559.637 giornate (+2,8%).

    Il Consiglio dei  Ministri  del 2 luglio  ha attribuito  la delega al Turismo al Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio. La  delega al Turismo passa così dal Ministero per i Beni alle Attività Culturali al Ministero dell'Agricoltura.

    (Per maggiori informazioni: http://www.governo.it)

    Sono 61 le spiagge italiane, 30 tra Nord e Centro, 31 tra Sud e Isole, comodamente raggiungibili con i treni regionali e proposte nel nuovo travel bookMare targato Trenitalia, presentato il 5 luglio nella sede dell’ENIT. Nel primo semestre del 2018 le 61 stazioni proposte nel book hanno visto crescere di un 4,5% il numero di viaggiatori rispetto al 2017. A incentivare l’uso del treno regionale ci sono anche accordi specifici siglati da Trenitalia, come a Cervia, a Milano Marittima o sulla Costa degli Dei  che prevedono sconti per il pernottamento o per il noleggio di ombrelloni e lettini. E in più, a conferma che l’Estate è Trenitalia, ancora altre attenzioni verso i clienti, ad esempio con la gratuità per i piccoli sotto i 4 anni, con la sempre più estesa possibilità di trasportare le bici, mostrandosi sempre più un mezzo di trasporto “pet friendly”.

    Il 5 luglio l’Assemblea di Astoi ha eletto per il terzo mandato consecutivo Nardo Filippetti - Presidente di Eden Viaggi  Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi e, conseguentemente, del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori. Il Presidente, come da Statuto, ha nominato Andrea Mele in qualità dVice Presidente Vicario di ASTOI e  Frederic Naar in qualità di Vice Presidente. Mentre Pier Ezhaya, eletto dall’Assemblea, ha volontariamente e responsabilmente declinato l’incarico in considerazione della possibile concentrazione della rappresentanza del medesimo Gruppo nella figura del Presidente e del Vice Presidente, a causa delle avanzate trattative di acquisto del Gruppo Eden da parte di Alpitour.

    ​WST-Show, prima Fiera internazionale del Turismo Sportivo e Accessibile, ospiterà la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico 2018: martedì 10 luglio presentazione ufficiale in sede Regione Lombardia a Milano

    I presidenti Del Conte e Battisti firmano la convenzione che tende a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

    Dalle anticipazioni dei dati dell’VIII rapporto ‘Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo’ realizzato da Ipr Marketing per la Fondazione Univerde,  che sarà presentato in un convegno a Roma il prossimo 27 settembre, emerge che nonostante agli italiani piaccia il turismo che rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo energetico e di risorse del territorio,  sono ancora pochi i connazionali che nel 2018 hanno dichiarato di praticare realmente un turismo green (solo il 20% contro il 18% del 2017).

    Secondo l'ultimo Barometro pubblicato dall’UNWTO, nei primi quattro mesi del 2018 gli arrivi turistici internazionali sono cresciuti del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno superando ogni aspettativa. La crescita è stata trainata da Asia e Pacifico (+ 8%) e Europa (+ 7%), con buone performance anche di Africa (+ 6%), Medio Oriente (+ 4%) e Americhe (+ 3%).

    Valorizzare l’Italia all’estero come il “Paese per i viaggiatori', tra musica, letteratura, moda, design e cucina è l'obiettivo delle iniziative messe in campo da Enit, Mibact e Farnesina, presentate il 27 giugno a Roma ad una platea di operatori turistici. A partire da quest'anno - ha dichiarato Manlio Di Stefano, Sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - sono state avviate una serie di grandi iniziative promozionali nell'ambito del protocollo di intesa per la valorizzazione dell'immagine dell'Italia all'estero, sottoscritto con Mibact, Ministero dello Sviluppo economico e Presidenza del Consiglio dei Ministri.