Il Ministro di beni culturali e turismo, Alberto Bonisoli, il 20 giugno ha presenziato alla firma dell’iniziativa congiunta di cooperazione turistica e culturale tra la direzione generale del Mibact e la testata giornalistica China Economic Daily. La sigla dell’accordo, sottoscritto dal dg turismo Francesco Palumbo e dal vice editore dell’Economic Daily, Zheng Quingdong, rientra nell’ambito di una serie di iniziative intraprese per il 2018 Anno del Turismo Europa-Cina, mirate al rafforzamento delle relazioni turistiche Italia-Cina.
CBItalia chiude l’accordo con Gaining Edge dedicato al network che conta ora 116 unità.
Firenze, 21 giugno 2018 - Convention Bureau Italia ha stretto un nuovo accordo strategico con un'importante agenzia di Lead Generation che opera a livello mondiale, Gaining Edge per garantire la generazione di Lead personalizzati dedicati ad ogni Destinazione associata al network di CBItalia. Network che si arricchisce da gennaio 2018 di sei nuove membership di prestigio che hanno scelto la garanzia di un bureau nazionale, portando il network a 116 unità.
Con 15M di impression è stato l’evento di settore più twittato del 2017 (fonte: Talent Garden): i Mashable Social Media Day (#SMDAYIT) + Digital Innovation Days (#DIDAYS) tornano per la quinta volta a Milano il 18, 19 e 20 ottobre per celebrare la rivoluzione digitale e l’innovazione attraverso le testimonianze dei migliori esperti del settore sia italiani che internazionali.
Per i Soci di Federturismo è disponibile un codice sconto sul costo del biglietto!
Il programma è consultabile qui: https://mashablesocialmediaday.it/programma2018/
Secondo l'osservatorio TTG Industry Vision di Italian Exhibition Group l’indice di fiducia delle aziende del settore turistico cresce e continuano gli effetti di un anno positivo per il turismo in Italia.
Alla domanda: “da 1 a 9 qual è il grado di soddisfazione complessiva relativa all’attuale andamento della sua attività” le aziende interpellate hanno risposto con una media del 7,1 (indice di fiducia) pari ad una crescita di 0,6 punti rispetto alla rilevazione del settembre 2017. A pesare maggiormente su questo valore positivo sono le compagnie aeree che si sono attestate intorno a una media dell’indice di fiducia del 7.6; le strutture ricettive e le agenzie di viaggi, con una media del 7.2.
Il 19 giugno dalle ore 11.00, gli imprenditori del mondo del vino si riuniscono presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa per «Vino, viaggi, vite», il primo evento sostenibile certificato secondo lo standard internazionale ISO 20121 del sito museale della Fondazione FS.
Il Portavoce, Enrico Giovannini: “Abbiamo triplicato gli eventi rispetto al 2017 e raggiunto oltre quattro milioni di persone solo attraverso i social. La seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile è stata un grande successo, ha mobilitato la società civile in tutta Italia ed è un unicum nel panorama internazionale. Ora la politica, nazionale e locale, deve costruire, attraverso decisioni concrete, un percorso di sviluppo sostenibile per l’Italia e l’Europa”.
Secondo i dati del Rapporto 2017 dell’Enac, presentato il 5 giugno in occasione delle celebrazioni del ventennale, nel 2017 negli aeroporti nazionali sono transitati 174.628.241 passeggeri, con un aumento del 6,2% rispetto al 2016. In aumento anche il numero dei movimenti aerei commerciali (decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto) del 2,4% rispetto al 2016, per un totale di 1.364.564 movimenti.
In Italia si diffonde sempre di più l’abitudine di ricorrere alle società finanziarie per viaggiare, tanto che, secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it, nel 2017 è di oltre 98 milioni di euro il valore dei prestiti personali erogati per pagare viaggi e vacanze. Dall’esame di un campione di oltre 110.000 domande di prestito personale presentate fra il °1 gennaio 2017 ed il 31 marzo 2018 i due portali hanno calcolato che chi lo scorso anno si è rivolto ad una società del credito per pagare le vacanze, ha chiesto in media 4.140 euro da restituire in 39 rate (poco più di 3 anni).
Secondo la Wyse (World Youth Student and Educational) Travel Confederation e l'Organizzazione mondiale del turismo, il giro d’affari dello youth travel è passato da 190 miliardi di dollari nel 2009 ai 280 del 2017 e si stima che entro il 2020 arriverà a toccare quota 370 milioni di viaggiatori per una spesa di 400 miliardi di dollari. Se circa la metà dei millennial e della generazione Z (i Centennial, nati dopo il 2000) si sposta per vacanza, l’altra metà si muove per lavoro, corsi di lingua e volontariato.
Secondo una recente ricerca di Booking.com il 61% dei viaggiatori sceglie la destinazione in base all’offerta enogastronomica, a conferma di quanto il cibo rappresenti un aspetto sempre più importante del viaggio.
Quasi la metà (49%) dei viaggiatori internazionali (il 60% dei millennial) nel 2018 ha provato diversi tipi di cucine e specialità locali.