Menu
  • News 2025

    CONFINDUSTRIA NAUTICA SI PREPARA ALLA CONFERENZA MONDIALE DEGLI APPRODI TURISTICI

    ANNUNCIATA LA NASCITA DEL COMITATO SCIENTIFICO DI CONFINDUSTRIA SULL’ECONOMIA DEL MARE

    Una governance strategica per lo sviluppo industriale marittimo. A Genova, ad aprile, il primo evento nazionale

    Milano si prepara ad accogliere gli Stati Generali Europei del Turismo LGBTQ+, in programma il 30 settembre e il 1° ottobre 2025. Due giornate che metteranno al centro il valore dell’inclusione e le prospettive future del turismo LGBTQ+ europeo.

    Roma, 22 settembre 2025 – “Urgono misure idonee ad assicurare l’equilibrio economico-finanziario del sistema di trasporto pubblico locale e regionale”.

    Il 17 settembre si è svolto, presso la Fiera del Levante di Bari, il workshop "Il turismo in Puglia: andamento, prospettive e focus sui prodotti turistici", organizzato da Unioncamere Puglia con Regione Puglia, sistema camerale pugliese e Isnart, nel corso del quale è stato analizzato lo stato di salute del turismo pugliese.

    Il 19 settembre a Bari, presso la Fiera del Levante, protagoniste del mondo delle istituzioni, dell'impresa, della ricerca e della cultura si sono confrontate nel corso del convegno "Donne di Puglia" per raccontare le esperienze e le visioni di donne che, con competenza e passione, stanno contribuendo a ridefinire gli equilibri nei luoghi decisionali, nella produzione di valore e nella costruzione di un nuovo modello culturale e di società.

    A conclusione di un palinsesto di incontri dedicati al vivere il mare in maniera più consapevole si è tenuta il 19 settembre, presso la sala Forum25 del Padiglione Blu del Salone Nautico Internazionale la terza edizione di “European Sustainable Boating Roundtable”, appuntamento organizzato da European Boating Industry (EBI) e Confindustria Nautica.

    Il 18 settembre, presso la Sala Forum del Padiglione blu del Salone Nautico Internazionale è stata presentata l’indagine realizzata dall’Osservatorio Nautico Nazionale di Confindustria Nautica, che restituisce l’odierna fotografia del diportista italiano. La relazione è stata esposta da Roberto Neglia, Responsabile dei rapporti istituzionali dell’Associazione nazionale di categoria e Coordinatore dell’Osservatorio.