Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    I comunicati stampa

    Confindustria Assotravel prenderà parte alla manifestazione Fare Turismo che si terrà a Roma dal 6 al 9 Aprile pv presso il Salone delle Fontane - Eur, Via Ciro il Grande, 10.

    (il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo)

    SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ALBERGHIERE.

    15 Marzo 2011, ore 14,00

    Sede Confindustria, Via Valfonda 9, Firenze

    Si svolgerà domani a Firenze, presso la Sede di Confindustria, l'incontro con i portavoce italiani di TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, organizzato da Confindustria Alberghi insieme a Confindustria Aica e Confindustria Firenze.

    L'evento offrirà un'importante occasione di confronto con la community di viaggiatori, sia per approfondire gli aspetti dell'attuale "rivoluzione" Web 2.0, sia per analizzare sfide e opportunità per il settore alberghiero di nuova generazione.

    Cos'è TripAdvisor? Come funziona?

    Come è possibile utilizzare al meglio le funzionalità della Community per promuovere il proprio business e migliorare la propria reputazione online?

    Sono solo alcuni dei punti chiave che verranno affrontati da Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia, e Vittorio Deotto, Territory & Business Development Manager di TripAdvisor in Italia, che illustreranno in dettaglio il profilo della community, il suo funzionamento ed i servizi dedicati agli albergatori, fra i quali i Profili Professionali ed il Centro Servizi Proprietari.

    A chiudere l'evento sarà un workshop con sessioni dimostrative e approfondimenti, al quale seguirà una sessione di domande e risposte che coinvolgerà nel dibattito anche il pubblico presente in sala.

    In allegato il programma dell'evento e l'Agenda degli interventi previsti.

    Roma, 14 marzo 2011

    A TU PER TU CON TRIPADVISOR:

    OPPORTUNITÀ O MINACCIA PER LE IMPRESE ALBERGHIERE?

    15 marzo ore 14,00

    Palazzo Gualfonda

    via Valfonda 9, Firenze

    Ore 14,00 - registrazione dei partecipanti

    Ore 14,30 - Apertura dei lavori Giovanni Guarnieri Presidente della sezione Presidente della Sezione Industria Alberghiera di Confindustria Firenze

    Ore 14,45 – Lorenzo Brufani, portavoce Tripadvisor Italia

    "Tripadvisor e la rivoluzione web 2.0"

    Ore 15,15 – Vittorio Deotto, Territory & business development manager di Tripadvisor in Italia "TripAdvisor per gli alberghi: come sfruttare al meglio il sito di viaggi più grande del mondo"

    Ore 16,00 – sessione aperta: domande con Maria Carmela Colaiacovo - Presidente Confindustria Alberghi, Angelo La Riccia - Direttore Commerciale UNA Hotels & Resorts, Stefano Rosselli - Consigliere con delega alla gestione dei rapporti con il mondo Web, e domande del pubblico.

    "Città Aperte", il programma di accoglienza turistica promosso dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall'Apt di Lecce, registra sabato 12 e domenica 13 marzo, numerosi appuntamenti.

    Confindustria Assotravel ha sottoscritto una convenzione con Smau Business (piattaforma di riferimento per l’incontro tra le aziende fornitrici di tecnologia e il mondo delle imprese e delle pubbliche amministrazione, i professionisti IT e i rivenditori) con riferimento all’evento che si terrà a Roma il 30 e 31 marzo a favore delle imprese aderenti.

    Smau infatti continua anche nel 2011 il suo circuito di eventi territoriali (Smau Business) con l’obiettivo di rispondere alla domanda degli imprenditori di dimensioni medie e piccole di avere, proprio nel loro territorio, un luogo dove incontrare i principali fornitori di soluzioni ICT.

    Nei due giorni di formazione e di approfondimento sui temi legati alle moderne tecnologie digitali al servizio del business, sono attesi 4500 imprenditori e decisori aziendali delle piccole e medie imprese del centro Italia.

    Durante l’evento autorevoli analisti e scuole di formazione illustreranno contenuti indipendenti e casi pratici realizzati nelle aziende.

    Lo scopo è aiutare le imprese ad aumentare la propria competitività puntando sulla tecnologica.

    La partecipazione è gratuita previo invito.

    Sottoscrivendo questa convenzione, Assotravel conferma la propria attenzione sul tema fondamentale dell’innovazione tecnologica all’interno delle agenzie di viaggio come testimonia il fatto che essa è l’unica associazione a gestire uno spazio web dedicato esclusivamente alle tecnologie applicate al turismo www.webtravelblog.it.

    Per poterci contattare:     

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    "Il problema di fondo è che finché si rincorre solo il prezzo sulla vendita, le alchimie di marketing portano certi operatori a non vendere più il prodotto , ma il prezzo". Lo sottolinea il presidente di Confindustria Assotravel, Andrea Giannetti, commentando la multa inflitta dall'Antitrust a tre società che gestiscono agenzie di viaggio online.

    "Questa continua rincorsa del prezzo più basso - ha aggiunto Giannetti - porta a una gestione di marketing piratesco che è figlia di un atteggiamento di base sbagliato che nel mondo dei servizi è ancora più grave poiché solo alla fine ci si accorge che di cinque stelle a 50 euro se ne possono comprare pochi.
    Al di là di questi casi così eclatanti occorrerebbe che la normativa applicata alle vendite sottocosto andasse applicata anche ai prodotti turistici. L'effetto di depressione del mercato da parte di chi suona la grancassa del costo bassissimo è terrificante: i consumatori non solo cercano per davvero una camera in un albergo a 5 stelle a 50 euro ma pensano anche che quello sia il suo giusto prezzo. Si diffonde un'incultura del viaggio e del soggiorno alimentata da poche reali opportunità di prezzo bassissimo che dovrebbero così giustificare la fondatezza giuridica di intere campagne pubblicitarie. Dopo i consumatori a pagarne le conseguenze sono proprio le agenzie di viaggio che costituiscono il canale più rilevante di vendita di viaggi dopo il fai da te (storicamente radicato presso i consumatori italiani): il confronto con i consumatori viene viziato dal sospetto di nascondere le tariffe super scontate per propinare soluzioni operosissimi. Questa sentenza quindi rappresenta un segnale importantissimo specie per i consumatori che conosceranno i prezzi di ogni cosa, ma spesso ignorano il valore reale delle cose che intendono acquistare".

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it
    24 le aziende italiane che saranno presenti alla 19sima edizione del maggiore evento nautico del Medio Oriente.

    Saranno 24 le aziende italiane presenti alla prossima edizione del Dubai International Boat Show in programma dall’1 al 5 marzo 2011 presso il Dubai International Marine Club di Mina Seyahi nell’ambito della collettiva promossa da UCINA Confindustria Nautica e ICE.

    La 19isma edizione del Salone nautico di Dubai vedrà la partecipazione delle aziende dell’industria nautica italiana cui si aggiunge lo spazio istituzionale di UCINA e ICE, tradizionale punto sinergico per le realtà italiane presenti alla manifestazione di Dubai.

    Saranno presenti al Dubai International Marine Club di Mina Seyahi le seguenti aziende italiane:

    - Atep Italia S.r.l.

    - Beca Italy

    - C.E.M. Elettromeccanica S.r.l.

    - Duerre (all’interno dello spazio della Camera di Commercio di Pisa)

    - Navicelli (all’interno dello spazio della Camera di Commercio di Pisa)

    - Coelmo S.r.l.

    - Conceria Kara S.r.l.

    - Corderia Vitale S.n.c.

    - Elka di Paracchini Katia

    - Enrico Polipodio S.r.l.

    - F.E.I.T. Pompe S.r.l.

    - BCM Illuminazione S.r.l. (all’interno dello spazio di Lucca Promos s.c.r.l.)

    - Catef S.r.l. – Marine Fire (all’interno dello spazio di Lucca Promos s.c.r.l.)

    - Fabbri Fiore & F. S.r.l. (all’interno dello spazio di Lucca Promos s.c.r.l.)

    - Gianneschi Pumps and Blowers S.r.l. (all’interno dello spazio di Lucca Promos s.c.r.l.)

    - Tecnicomar S.p.A. (all’interno dello spazio di Lucca Promos s.c.r.l.)

    - Marina di Cicerone S.p.A.

    - Mate Group Tessilmare & Marco

    - Nautica Italiana S.r.l.

    - Quick S.r.l.

    - TNI Tecnologie Nautiche Industriali S.r.l.

    - Trinchero S.p.A.

    - Veco S.p.A.

    - Vento di Maestrale S.r.l.

    Il Dubai International Boat Show, giunto alla 19sima edizione, la maggiore esposizione nautica del Medio Oriente, rappresenta un importante appuntamento per l’industria nautica italiana da sempre forte esportatrice con una quota dell’export al 58% che conferma l’Italia al vertice della classifica dei paesi esportatori di imbarcazioni da diporto nel mondo, collocandosi al quinto posto nella graduatoria dei prodotti Made in Italy più apprezzati all’estero. Gli Emirati Arabi, in particolare, rappresentano il terzo mercato di riferimento dell’industria nautica italiana dopo i Paesi dell’Unione Europea e gli Stati Uniti.

    L’intenso e articolato programma di attività all’estero che UCINA ogni anno sviluppa è coordinato con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE e prevede, oltre alla partecipazione a saloni esteri, missioni di operatori in nuovi mercati, azioni specifiche per il comparto e per la formazione.

    A livello internazionale UCINA fa parte della vice presidenza di ELMIF (European Leisure Marine Industries Federation) ed ha assunto la presidenza di ICOMIA, l’Associazione che riunisce tutte le maggiori federazioni nautiche nazionali del mondo.

    (Per maggiori informazioni: promotion@ucina.net - www.ucina.net)

    Il Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, si è recato al Cairo per incontrare il neo Ministro del Turismo Egiziano, Mounir Fakhri Abdel Nour, dal quale ha avuto rassicurazioni sulla completa operatività di tutti i luoghi turistici e sulla volontà del suo Ministero di sostenere i tour operator italiani che programmano l’Egitto. Insieme hanno valutato le modalità più appropriate per favorire il rapido ritorno del traffico turistico ai livelli precedenti l'introduzione dello sconsiglio, ed hanno successivamente partecipato ad una conferenza stampa tenuta in occasione della visita di una delegazione italiana nell’ambito dell’operazione "Egitto nel cuore", organizzata dall'Ente del Turismo Egiziano. Il viaggio ha offerto altresì l’occasione per constatare direttamente l'apertura del museo del Cairo, che mantiene tutto il suo fascino con l'enorme quantità di reperti archeologici unici al mondo.

    Si terrà il prossimo primo marzo il convegno finale del corso di ‘Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e ai tour operators’, organizzato da Assotravel in collaborazione con il Ciofs FP Lazio, con l’Istituto Tecnico per il Turismo C. Colombo e con l’’Università Degli Studi ‘Guglielmo Marconi’.

    Assotravel Campania in collaborazione con l’Ente Bilaterale delle Industria turistica Campana (EBIT) intende promuovere una serie di Seminari aventi per oggetto la formazione del personale aziendale delle Agenzie Viaggi su Organizzazione e Gestione Amministrativo-Fiscale soprattutto in vista delle novità 2011.

    Roma, 24 febbraio 2011 – Rafforzare la cooperazione tra le imprese del settore nautico da diporto, promuovere la valenza occupazionale del settore, integrare le politiche industriali sulla nautica con quelle del turismo, dell’ambiente e dell’innovazione tecnologica attraverso il contratto di rete: questo lo scopo del protocollo d’intesa promosso da Retimpresa Confindustria e sottoscritto oggi da Ucina – Confindustria Nautica insieme a Confindustria Campania, Liguria, Marche, Toscana, Ancona, Bari-BAT, Ferrara, Genova, Latina, Pesaro Urbino e Taranto per sostenere la costituzione della rete “Mare Nostrum”.

    “Salento per tutti”

    Presentata la guida sull’accessibilità nel Salento

    Offrire a tutti - nessuno escluso - le stesse opportunità. E’ questa la filosofia ispiratrice del progetto “Salento per tutti”, la sezione del programma di promozione turistica “Città aperte” con cui la Regione Puglia e l’Apt di Lecce rispondono alle esigenze dei turisti che non hanno nel corpo sufficiente autonomia per assaporare i piccoli e grandi piaceri della vacanza. “Un turismo senza barriere è il miglior biglietto da visita per un territorio che, come il Salento, ha scelto di fare dell’accoglienza la sua carta vincente”: è il messaggio lanciato oggi dalla commissaria dell’Apt di Lecce, Stefania Mandurino, alla Bit di Milano nel corso di una conferenza stampa in cui sono state presentate le iniziative messe in campo a sostegno dei turisti diversamente abili o con esigenze speciali realizzate in continuità con il progetto Road Map per il Turismo Accessibile ideato dagli assessorati Turismo e Solidarietà della Regione Puglia.Tra i punti di forza del progetto 2011 (che sarà promosso dall’assessorato regionale al Turismo anche alla Fiera di Vincenza in programma a marzo), la guida all’accessibilità curata da Anyway AccesSalento, associazione di volontariato composta da un’equipe di giovani diversamente abili (vincitori del bando regionale “Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”), che ha valutato personalmente l'accessibilità delle strutture turistiche e ricreative presenti sul territorio salentino. La guida descrive in modo dettagliato la capacità di accoglienza di alberghi, agriturismi, B&B, campeggi e delle strutture complementari (ristoranti, bar, stazioni, farmacie, monumenti…) di tutto il territorio, al fine di fornire alle persone con difficoltà gli elementi per valutare il grado di accessibilità della struttura stessa rispetto alle specifiche esigenze individuali.

    Le sezioni del progetto “Salento per tutti 2011”:

    Spiagge per tutti, garantisce ai diversamente abili e ai loro familiari la possibilità di trascorrere una giornata di mare in pieno relax e senza complicazioni, grazie alla possibilità di fruire di sedie Job in spiagge libere e di assistenza specializzata in alcune spiagge libere e nei lidi selezionati.

    Coste per tutti, servizi mirati per garantire ai disabili motori l’accesso alle barche attrezzate e tour lungo la costa.

    Immersioni per tutti, per rendere la bellezza del mare e dei suoi fondali condivisa anche da chi ha difficoltà visive, uditive o motorie. L’ente, a tal fine, ha formato istruttori per non vedenti nel 2009, operanti nei vari diving della costa e nel 2010 ha promosso un corso rivolto a bambini ipovedenti e vedenti.

    Passeggiate per tutti, in calendario passeggiate gratuite nei centri storici di diverse località, tra cui Lecce e Galatina, con guida turistica e assistenza.

    Parchi per tutti, percorsi accessibili a disabili motori e visivi in parchi e aree protette. L’azienda offrirà, all’interno della settimana “Salento nel Parco”, passeggiate con guide gratuite;

    Vacanze serene, in collaborazione con l’Asl di Lecce: il progetto (inserito anche nell’annuario 2011 delle strutture ricettive) è volto a garantire servizi a quanti necessitano di particolari esigenze e terapie mediche (per i malati di sclerosi multipla, dializzati, celiaci, talassemici, emofiliaci) ed altre informazioni utili sui servizi estivi sanitar.

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel

    Viale Pasteur, 10

    00144 Roma

    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959

    sito web: www.confindustria.assotravel.it

    La BIT si apre con un ritrovato spirito positivo degli addetti ai lavori che hanno appreso con grande soddisfazione la riapertura delle destinazioni Tunisia ed Egitto.

    Il presidente di ASTOI, Roberto Corbella, a tale proposito commenta "Grazie ai continui contatti con i rappresentanti istituzionali e del mondo delle imprese di questi paesi, abbiamo potuto constatare direttamente non solo un'accelerazione verso la normalizzazione, ma anche un rinnovato ed entusiastico desiderio di accogliere al meglio i flussi turistici. Si percepisce chiaramente", prosegue Corbella,"l'orgoglio di dimostrare al mondo la capacità di combinare una rivoluzione democratica con uno spirito imprenditoriale ed una cultura dell'accoglienza ai massimi livelli. Tutto ciò" conclude il Presidente, "ci rafforza nel desiderio di contribuire in maniera concreta all'opera di rilancio di tali destinazioni, che basano in gran parte le loro economie sul turismo. Siamo convinti che coloro che avranno l'opportunità di essere tra i primi a visitare questi paesi dal volto nuovo, saranno i migliori testimonial di un prodotto da non perdere. Gli operatori ASTOI confermano, pertanto, la volontà di riprendere le loro programmazioni confidando nel pieno supporto della distribuzione e nella positiva risposta del mercato."

    Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com – Website www.astoi.it