Viareggio, 27/28/29 maggio 2011 - Viareggio Versilia Congressi
Nautica: un’epoca di sfide tra nuovi assetti istituzionali e nuovi mercati
Sabato 28 maggio – Viareggio Versilia Congressi
Dalle ore 9.00 Accredito partecipanti
Ore 10.00
Convegno
La nautica: un’epoca di sfide tra nuovi assetti istituzionali e nuovi mercati
Saluti Autorità
Presentazione studio ISPO – Prof. Renato Mannheimer “Le Amministrazioni locali e la Nautica”
Tavola rotonda:
Luca Lunardini - Sindaco Comune di Viareggio
Ugo Cappellacci - Presidente Regione Sardegna
Loredana Capone - Vice Presidente Regione Puglia
Lorenzo Forcieri - Presidente Autorità Portuale La Spezia
Anton Francesco Albertoni – Presidente UCINA Confindustria Nautica
La politica incontra la nautica:
Anton Francesco Albertoni - Presidente UCINA Confindustria Nautica
Altero Matteoli - Ministro delle Infrastrutture e Trasporti
Modera: Antonello Piroso – giornalista e conduttore televisivo
Ore 13.00
Lunch presso il Viareggio Versilia Congressi
Ore 15.00
Convegno – sessione pomeridiana
La nautica: un’epoca di sfide tra nuovi assetti istituzionali e nuovi mercati
Presentazione studio Bain & Company “Made in Italy al servizio del nuovo consumatore globale” a cura di Claudia D’Arpizio – partner Bain & Company
Tavola rotonda:
Pier Francesco Caliari – Direttore Generale ANCMA
Massimo D’Aiuto – Amministratore Delegato SIMEST S.p.A.
Tomaso Galli - Direttore della comunicazione della Maison Versace
Michele Gismondi – membro cda Artemide e managing director di Nord Light
Ugo Salerno – Amministratore Delegato RINA S.p.A.
Lorenzo Selva – Presidente ICOMIA
Roberto Snaidero – Presidente designato FederlegnoArredo
Modera: Antonello Piroso – giornalista e conduttore televisivo
Chiude i lavori:
Anton Francesco Albertoni – Presidente UCINA Confindustria Nautica
Sabato 28 e Domenica 29 maggio
Approdo Turistico “La Madonnina” - Viareggio
Sea Test Day
Prove imbarcazioni dedicate a giornalisti italiani ed steri
Domenica 29 maggio
Approdo Turistico “La Madonnina” - Viareggio
Sea Test Day
Ore 10.00: Breakfast Meeting /conferenza stampa di benvenuto presso il Club Nautico Versilia
Luca Lunardini - Sindaco Comune di Viareggio
Anton Francesco Albertoni – Presidente UCINA Confindustria Nautica
A seguire: Prove imbarcazioni dedicate a giornalisti italiani ed esteri
Umbria on the Blog premiato al Forum PA 2011 di Roma. Il blog dedicato al turismo – nato due mesi fa - e promosso da Confindustria Umbria ha ricevuto oggi un prestigioso riconoscimento dopo essere stato selezionato come uno dei sei migliori contributi nella sezione "Turismo & Cambiamento: il viaggio dell'innovazione", promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e dal Comitato Innovazione del Ministro del Turismo, in collaborazione con FORUM PA.
In allegato materiale distribuito in occasione della conferenza stampa tenutasi oggi in UCINA al fine di illustrare i dettagli dei provvedimenti dedicati al settore nautico, inseriti nel decreto Sviluppo approvato dal Consiglio dei Ministri.
Comunicato stampa provvedimenti
Discorso del Presidente alle Assise di Bergamo
Per maggiori informazioni:
UCINA - Area Promozione
Chiara Castellari
Piazzale Kennedy 1 I - 16129 GENOVA
Tel. + 39 010 5769812
Fax + 39 010 5531104
e-mail: promotion@ucina.net
Conferenza stampa
Venerdì 6 maggio – ore 11.30
Sala Torre - Idroscalo di Milano
L'Assessorato alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano e Milano Metropoli, in collaborazione con UCINA Confindustria nautica, presentano alla stampa la prima edizione di Midro, la nautica ecosostenibile che si terrà nei giorni 6, 7 e 8 maggio 2011 e la settima edizione di Navigar m'è dolce che si terrà sabato 7 e domenica 8 maggio presso l'Idroscalo di Milano. Tre giorni di esposizione e prove di imbarcazioni, tra eventi e dimostrazioni.
Intervengono:
Giovanni De Nicola - Assessore infrastrutture e mobilità Provincia di Milano
Claudio Rotti - Presidente Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
Francesca Radice – Vice Presidente UCINA Confindustria Nautica
Pietro Vassena – Consigliere UCINA Confindustria Nautica
Cesare Cadeo – Direttore Artistico Idroscalo
Seguirà brunch e giro in barca dell'Idroscalo.
Appuntamento ore 11.00 - via vivaio 1 - Milano per transfer in navetta.
Per informazioni:
UCINA
Area Promozione - Promotion Dept.
Mrs. Chiara Castellari
Piazzale Kennedy 1
I - 16129 GENOVA
I TALY
Tel. + 39 010 5769812
Fax + 39 010 5531104
e-mail promotion@ucina.net
visitate il nostro sito www.ucina.net
visit our website www.ucina.net
Confindustria Alberghi ed Umana, nell'ambito di un consolidato rapporto di partnership, hanno presentato oggi due nuove iniziative per l'occupazione nel settore alberghiero.
Una due giorni di prove, laboratori didattici e divertimento per tutti gli appassionati di nautica grazie alla campagna di UCINA – Confindustria Nautica per promuovere la nautica per tutti
Navigar m'è dolce, la campagna di UCINA – Confindustria Nautica che da sette anni promuove la cultura della nautica sul territorio italiano sarà
Sabato 7 e Domenica 8 maggio
all'Idroscalo di Milano
(Ingresso Tribune)
dalle ore 10.00 alle ore 18.30
per provare gratuitamente imbarcazioni a vela, a motore, derive, gommoni, canoe più tante altre attività a terra e in acqua.
La Provincia di Milano ed UCINA – Confindustria Nautica, l'Associazione che rappresenta l'industria nautica italiana, in collaborazione con Milano Metropoli – Agenzia di Sviluppo promuovono una due giorni di prove in acqua aperte a tutti, un corale invito alla nautica che si inserisce nel calendario dell'iniziativa promossa dalla Provincia di Milano "MIdro – La nautica ecosostenibile".
Grazie alla disponibilità dei Soci UCINA: Beneteau Italia, Cantieri Capelli, C.N. Feltrinelli - Frauscher, Italboats, Kardis, Lepanto Yachting, Lomac Nautica, Motonautica F.lli Ranieri, Nuova Jolly Marine, Selva, Sessa Marine, Yamaha Motor Italia, Zar Formenti sarà possibile salire su un'imbarcazione e provare l'emozione di navigare.
A terra sarà allestito un Villaggio dove prenotare le uscite in acqua ed informarsi sulle molte iniziative che il progetto Navigar m'è dolce offre su tutto il territorio italiano. Nel pomeriggio, insieme alle prove delle imbarcazioni, sarà possibile assistere alle dimostrazioni dei cani da salvataggio e alle esibizioni di barche da corsa storiche.
"La filosofia della campagna Navigar m'è dolce – ha sottolineato il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni - è quella di far provare concretamente l'emozione di navigare per imparare ad amare la nautica. Per fare ciò è necessario appassionare le persone prima di tutto attraverso la conoscenza di tutto ciò che significa navigare: dalla meteorologia, alle tecniche di navigazione, alla tutela e al rispetto dell'ambiente. L'obiettivo di UCINA è promuovere la cultura della nautica attraverso eventi capaci di avvicinare il grande pubblico e, soprattutto, i giovani».
Navigar m'è dolce è una campagna nazionale ideata da UCINA con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per allargare e diffondere la cultura della nautica e dell'andar
per mare offrendo la possibilità concreta di vivere la nautica.
L'edizione 2011 del progetto Navigar m'è dolce proseguirà con un ricco calendario di eventi ed iniziative, da aprile a settembre, che si chiuderà con un'ultima grande tappa in occasione del 51° Salone Nautico Internazionale di Genova, dall'1 al 9 ottobre prossimi.
Tutti gli eventi Navigar m'è dolce sono aperti al pubblico per offrire la possibilità di provare concretamente l'esperienza del navigare e sono consultabili sul sito internet www.navigarmedolce.it, un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica che fornisce, oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l'utente.
UCINA
Area Promozione - Promotion Dept.
Mrs. Chiara Castellari
Piazzale Kennedy 1
I - 16129 GENOVA
I TALY
Tel. + 39 010 5769812
Fax + 39 010 5531104
e-mail promotion@ucina.net
visitate il nostro sito www.ucina.net
visit our website www.ucina.net
ASTOI ed AINeT le due Associazioni di Categoria della produzione e della distribuzione dei viaggi, hanno partecipato assieme alla Conferenza di apertura della 15° edizione della BMT a Napoli. In tale circostanza si è svolto il terzo incontro bilaterale ASTOI-AINeT a suggello dell'avviato programma di collaborazione tra i TO e i Network delle Agenzie di Viaggi.
Durante l'incontro, presieduto da Roberto Corbella e da Franco Gattinoni, rispettivamente Presidenti di ASTOI e di AINeT, che vedeva inoltre presenti i Vice Presidenti ASTOI Sergio Testi e Nardo Filippetti e, per AINeT, i consiglieri Luca Caraffini, Antonella Ferrari e Marco Ricchetti, sono stati affrontati alcuni temi di particolare importanza ed attualità e conseguentemente sono state impostate attività di lavoro comune. Come annunciato in conferenza, le due Associazioni collaboreranno, insieme agli Enti del Turismo dell'Egitto e della Tunisia, alla campagna di promozione delle due destinazioni per la prossima stagione turistica e, a tale proposito, in occasione dell'incontro, sono stati discussi soluzioni e progetti che verranno implementati e presentati ai due Enti del Turismo.
La centralità del servizio al cliente finale, obiettivo comune di ASTOI ed AINeT, è stato il filo conduttore di un altro dibattito imperniato sui vettori di linea e charter, relativo principalmente alle modalità di applicazione delle tariffe e dei supplementi, alle responsabilità nei ritardi ed ai relativi indennizzi ed alla gestione delle cancellazioni in concomitanza degli "sconsigli" del Ministero degli Esteri. Entrambe le Associazioni hanno concordato sulla necessità di offrire ai clienti maggiori certezze e garanzie. Saranno studiate tra le due Associazioni le formule più appropriate per la soluzione di questi problemi, che saranno quindi sottoposte ai vettori. Sono inoltre al vaglio alcune proposte di collaborazione con partner terzi sia per quanto riguarda il piano delle ricerche e delle indagini di mercato per l'avvio di un Osservatorio congiunto, sia per quello della formazione che, conseguentemente ad una rilevazione sulle esigenze formative sia dei TO che delle AdV, potrà vedere momenti di condivisione delle attività formative, incentrati tra l'altro sulle tecniche di migliore gestione del rapporto TO/ADV.
Roma, 04 aprile 2011
__________________________________________________________________________
Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI
Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com – Website www.astoi.it
In occasione della 15° edizione di BMT, Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, ASTOI Associazione Tour Operator Italiani di Confindustria, insieme agli Enti del Turismo di Egitto e della Tunisia ed ai rappresentanti di AINeT e di Assotravel, con il supporto del Sottosegretario degli Affari Esteri, On. Stefania Craxi e della DG Cooperazione e Sviluppo, ha presentato il progetto di promozione e rilancio dei due Paesi.
"Durante il suo lungo viaggio ha fatto nuovamente tappa nella capitale, soffermandosi su un nuovo concetto,la forma, intesa come scoperta è riscoperta delle architetture antiche - moderne e delle fontane monumentali.
E' qui che nasce il percorso della mostra...
Questa mostra fotografica intitolata "La Forma e L'Acqua " è stata pensata per invitare il visitatore a scoprire e riscoprire i numerosi monumenti, noti e meno noti, che testimoniano il continuo e costante rapporto di Roma con il fiume Tevere e l'elemento acqua.
Vicenza 25 marzo 2011, ore 13.00
L'Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura, Turismo, assieme all'APT di Lecce, partecipa a "Gitando", il primo salone italiano dedicato al turismo e allo sport accessibile, che si terrà a Vicenza dal 24 al 27 marzo.
Affermare il diritto al turismo per tutti i cittadini, offrire a chiunque, anche in presenza di disabilità, l'opportunità di fruire dei servizi destinati alla vacanza e al tempo libero rimuovendo ostacoli e difficoltà: da questo principio ispiratore è nato il progetto "Salento per tutti", realizzato all'interno del programma regionale di promozione turistica "Città Aperte", che verrà presentato a Vicenza, nel corso del Salone "Gitando", venerdì 25 marzo alle ore 13.
Sin dalla sua origine il progetto ha messo in rete strutture ricettive, ASL, professionisti del turismo, associazioni di volontariato e promozione sociale, operatori specializzati nel settore della disabilità. Tra i punti di forza dell'edizione 2011 di "Salento per tutti", la "Guida all'accessibilità" realizzata dall'associazione Anyway AccesSalento, vincitrice del Bando Principi Attivi 2008 - Giovani idee per una Puglia migliore patrocinato da Regione Puglia e Ministero della Gioventù, che sarà presentata durante l'appuntamento vicentino.
"Con Salento per tutti - dichiara la commissaria dell'Apt di Lecce Stefania Mandurino - si apre una nuova fase del turismo accessibile, nata con l'obiettivo di creare una cultura dell'accoglienza che metta al centro la persona. Gli appelli fatti sui temi dell'integrazione, in favore dell'inclusione sociale, diventano così progetti condivisi grazie alla rete di partenariato creata attraverso la collaborazione attiva degli operatori turistici".
Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 348.5105764
Per poterci contattare
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it
Dichiarazione della Commissaria Apt di Lecce, Stefania Mandurino
Stamani, alla Conferenza Stampa di presentazione della Mostra "Sm-Art Piccole cose a tavola" che si terrà a Bruxelles dal 31 marzo al 1° aprile 2011, hanno partecipato Francesco Pacella assessore al Turismo della provincia di Lecce, Stefania Mandurino commissaria Apt di Lecce, Antonio Schipa direttore Confesercenti Lecce, Valentina D'Andrea e Carla Pinto dell'Associazione "Esaltamente".
"È un evento degno di nota - sottolinea la Commissaria dell'Apt di Lecce, Stefania Mandurino. E lo è - continua - per diversi aspetti, perché incentiva contemporaneamente l'imprenditoria del design artigianale e le peculiarità tradizionali locali, divenendo uno straordinario strumento di marketing territoriale, anche all'estero. Inoltre, da sottolineare il partenariato pubblico-privato con al fianco imprenditori e artisti salentini. Un modus agendi coerente con il programma di sviluppo territoriale, in cui la Puglia continua ad aprirsi a una rete integrata, nella quale, pur dialogando con una pluralità di visioni diverse, mantiene intatta la sua caratteristica che la rende unica: il patrimonio culturale".
Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 348.5105764
Per poterci contattare
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it
Nuovo strumento per la comunicazione turistica regionale
Lunedì 21 marzo alle ore 11.30 nella sede di Confindustria Perugia
Si chiama "Umbria on the blog" il progetto con cui Confindustria Umbria vuole dare inizio a una nuova fase della comunicazione turistica regionale per far scoprire e apprezzare tutte le potenzialità della regione.