La crescita del mobile è una tendenza che coinvolge anche l'Italia e si manifesta appieno nel settore dell'hotellerie. Se nei paesi anglosassoni oltre il 25% dei ricavi derivanti delle prenotazioni alberghiere arriva da device mobili, nella Penisola ci si ferma al 13%. Si tratta però di un trend positivo. Il Belpaese, secondo i  dati diffusi dall'Osservatorio di Bookassist, agenzia del marketing online e delle tecnologie applicate all’industria alberghiera, registra un notevole incremento di fatturato attraverso il mobile: cresce del 20% rispetto al 2017 (+10% annuo per i Paesi anglofoni, +32% per l'area germanica).

Nel 2018 metà del traffico verso le pagine web degli hotel è stato generato da utenti che usano smartphone e tablet. A guidare la classifica il mercato UK (1 utente su 2), mentre quello italiano si attesta al 34% (circa 1 utente su 3). Le conversioni al mobile stanno decisamente migliorando e  gli operatori devono continuare a lavorare sul web browsing, sulla ottimizzazione della versione mobile dei siti e sui sistemi di pagamento.

(Per maggiori informazioni: www.bookassist.it)