ASTOI Confindustria Viaggi riconferma la propria fiducia nella BMT. L'imminente edizione dell'appuntamento partenopeo, infatti, rivedrà l'Associazione partecipare con la consueta formula dell'area collettiva per i Soci e con un proprio stand istituzionale – Stand 5096, Padiglione 5 – in condivisione con la propria Federazione di appartenenza, Federturismo Confindustria che, per la prima volta, partecipa a BMT.
Rimaniamo sorpresi dalla notizia apparsa sul sito web di TTG, contenuta nell'articolo "Liste nozze in agenzia: addio al denaro contante", pubblicato in data 12 marzo u.s. In tale articolo si sostiene che l'Agenzia delle Entrate avrebbe risposto ad un interpello sulla normativa in materia di tracciabilità, con espresso riferimento alle liste di nozze, precisando che "in caso di singoli pagamenti o 'regali' inferiori al tetto dei 1.000 euro vanno comunque usati strumenti tracciabili".
Si è tenuto stamane, presso l’Aula Magna Mario Arcelli della LUISS Guido Carli, a Roma, il Convegno “Il Codice del Turismo – la nuova disciplina della vendita ed organizzazione di pacchetti turistici”, organizzato da ASTOI Confindustria Viaggi in collaborazione con LUISS Guido Carli, Master Universitario di Primo livello in Economia e Marketing del turismo e Comunicazione del Territorio, e con la Rivista Italiana di Diritto del Turismo.
8 marzo 2012
Astoi: la fiducia di Roberto Corbella – TTG Italia
Il popolo dei croceristi non crolla – Il Piccolo
6 marzo 2012
Si è tenuto stamane, presso l’Aula Magna Mario Arcelli della LUISS Guido Carli, a Roma, il Convegno “Il Codice del Turismo – la nuova disciplina della vendita ed organizzazione di pacchetti turistici”, organizzato da ASTOI Confindustria Viaggi in collaborazione con LUISS Guido Carli, Master Universitario di Primo livello in Economia e Marketing del turismo e Comunicazione del Territorio, e con la Rivista Italiana di Diritto del Turismo.
Prosegue l'attività di sviluppo della base associativa con due new entry in ASTOI Confindustria Viaggi: si tratta di Giocamondo, operatore di Ascoli Piceno specializzato nel turismo sociale e nell'organizzazione di vacanze studio all'estero e soggiorni estivi in Italia per ragazzi dai 7 ai 18 anni, e dell'Agenzia Viaggi Sacchetti Vacanze di Padova, collegata al Gruppo Tivigest, che propone un'offerta legata all'hotellerie di fascia alta che va dalla montagna, sia in estate che in inverno, al mare Italia.
La nuova disciplina della vendita ed organizzazione di pacchetti turistici
Venerdì 9 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna "Mario Arcelli" della LUISS Guido Carli (in Viale Pola, 12), a Roma, si terrà il Convegno “Il Codice del Turismo – la nuova disciplina della vendita ed organizzazione di pacchetti turistici”,
Non solo un traguardo, ma anche e soprattutto un punto di partenza, un importante strumento per dirimere le controversie all‟insegna di un nuovo rapporto tra operatori e consumatori.
Questo quanto emerso dalla conferenza-dibattito tenutasi in BIT "Conciliazione Paritetica: gli effetti della sinergia tra le Associazioni dei Consumatori e gli Operatori Turistici".
Nel corso dell’incontro, tenutosi oggi presso la sede di ASTOI Confindustria Viaggi, tra Costa Crociere ed i rappresentanti di Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, è emersa la necessità di disporre di un termine più congruo per la migliore gestione di tutte le casistiche legate al naufragio della Costa Concordia e rientranti nell’accordo siglato con le Associazioni dei Consumatori il 27 gennaio 2012.
A seguito degli avvenimenti di Male, ASTOI Confindustria Viaggi, dopo aver consultato i principali tour operator che programmano la destinazione, raccomanda di confermare le partenze verso le isole dell’arcipelago per le seguenti ragioni:
27 gennaio 2012
Nave costa:da compagnia 11mila euro di rimborso a passeggero astoi, accordo raggiunto tra consumatori e costa crociere - ANSA (leggi tutto)
Costa Concordia: accordo con i consumatori, verranno dati 11.000 euro a passeggero – Corriere.it (leggi tutto)
“Un fatto storico, un accordo senza precedenti”. Così Roberto Corbella, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, definisce l’intesa siglata ieri tra Costa Crociere e le associazioni dei consumatori. “Si è trattato di una trattativa complessa e molto delicata, che si è conclusa in tempi record.