La nuova disciplina della vendita ed organizzazione di pacchetti turistici

Venerdì 9 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna "Mario Arcelli" della LUISS Guido Carli (in Viale Pola, 12), a Roma, si terrà il Convegno “Il Codice del Turismo – la nuova disciplina della vendita ed organizzazione di pacchetti turistici”,

organizzato da ASTOI Confindustria Viaggi in collaborazione con LUISS Guido Carli, Master Universitario di Primo livello in Economia e Marketing del turismo e Comunicazione del Territorio, e con la Rivista Italiana di Diritto del Turismo.

Nel corso del convegno saranno analizzate le rilevanti novità apportate alla normativa in materia di organizzazione e vendita di pacchetti turistici dal recente Codice del Turismo (decreto legislativo 23.05.2011 n° 79) tra cui la codificazione del “danno da vacanza rovinata”, le nuove definizioni di “organizzatore” e di “pacchetto turistico”, il regime di responsabilità del tour operator e del travel agent. Le norme previgenti saranno analizzate alla luce della giurisprudenza di merito e di legittimità formatasi sin dall’emanazione della legge di recepimento della Direttiva CE/314/1990 (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 111 poi trasfuso nel Codice del Consumo).

Trasmettiamo in allegato il pdf programma del convegno (721.74 kB) .

Il Convegno è rivolto, in particolare, ai Responsabili degli Uffici Legali delle Aziende ricomprese nella filiera di settore (Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Imprese Assicuratrici, Vettori e Strutture Ricettive), alle Associazioni dei Consumatori, agli avvocati che intendono approfondire la conoscenza di una normativa di sempre più diffusa applicazione, al personale degli Enti Locali preposto alla verifica dell’applicazione della normativa.

Coloro i quali intendessero partecipare, sono pregati di comunicare la propria adesione scrivendo all’indirizzo astoi@astoi.com o contattando la segreteria di Astoi Confindustria Viaggi al numero 06/5924206.