“Un fatto storico, un accordo senza precedenti”. Così Roberto Corbella, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, definisce l’intesa siglata ieri tra Costa Crociere e le associazioni dei consumatori. “Si è trattato di una trattativa complessa e molto delicata, che si è conclusa in tempi record.
Per la prima volta nel nostro settore, forse in assoluto, un’associazione di categoria, la nostra, ha portato al tavolo l'azienda interessata, Costa Crociere, e le associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative a livello nazionale, facilitando il dialogo e consentendo il raggiungimento dell’accordo. Sin dall’inizio, entrambe le parti hanno mostrato forte determinazione nel voler trovare una soluzione che fosse non solo congrua per i passeggeri coinvolti nel naufragio, ma che prevedesse anche modalità di gestione delle pratiche di indennizzo snelle e veloci, per una pronta soddisfazione delle istanze dei consumatori. Si è infatti giunti alla definizione di un accordo che prevede, tra l'altro, la liquidazione dell'indennizzo stabilito entro 7 giorni dal momento dell'accettazione della proposta di Costa da parte del passeggero. E’ importante sottolineare come, oltre agli indennizzi ed ai rimborsi dati ai passeggeri coinvolti, la compagnia abbia offerto, a tutti coloro che hanno già effettuato una prenotazione per future crociere, la possibilità di cancellare entro il 7 febbraio a penale zero. Le modalità ed i tempi di questo importante accordo”, conclude Corbella, “dimostrano come, anche in Italia, ci siano persone capaci di affrontare con determinazione situazioni estremamente difficili, con il coraggio di assumersi le conseguenti responsabilità e di decidere. A tutti i rappresentanti delle associazioni dei consumatori firmatarie dell’accordo ed a Costa Crociere va il nostro ringraziamento per la disponibilità e l’impegno dimostrati”.
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