Stando ai dati dell’Annuario del Turismo Italiano, edito dal Gruppo L’Agenzia di Viaggi Magazine, oggi (i numeri sono aggiornati al 15 gennaio 2025) le aziende italiane attive nel turismo organizzato sono in tutto 6.600, esattamente cento in più rispetto a quelle censite lo scorso anno di questi tempi.
Crescono le prenotazioni a livello globale, ma i ricavi dei vettori aerei aumenteranno a un ritmo più lento: sono questi due dei trend evidenziati nell’ultimo report che Phocuswright ha dedicato ai futuri comportamenti dei viaggiatori.
Non si ferma la corsa dell’intelligenza artificiale: secondo i dati Eurostat, nel 2024 il 13,48% delle imprese dell’Unione europea ha utilizzato tecnologie basate sull’Ai segnando una crescita di 5,45 punti percentuali sul 2023.
Per eDreams, una delle le principali adv online in Europa, se si considera il numero assoluto di ricerche effettuate con destinazione Roma, a contendersi il podio sono Stati Uniti e Francia, che conquistano entrambe il 13% delle ricerche totali.
Sono già oltre 1 milione i pellegrini transitati per la Porta Santa di San Pietro in poco più di un mese, secondo Roma Capitale.