Menu
  • News 2020

    AIDIT, l’Associazione italiana distribuzione turistica aderente a Federturismo Confindustria, ha incontrato la Sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi per illustrare i temi più rilevanti che interessano il settore della distribuzione turistica e presentare alcune proposte.

    Il rispetto della legalità è un pre-requisito irrinunciabile per assicurare qualità e professionalità dei servizi offerti ai consumatori, garanzie e tutele per i viaggiatori in caso di problemi e una sana competizione tra operatori.

    Tra le novità filiere e prodotti ‘flagship’, a Milano il 27 e 28 febbraio

    Roma, 8 gennaio 2020– Dopo il successo dello scorso anno, con 7000 ingressi registrati, 2500 B2B e 450 aziende espositrici, è in corso la campagna per le iscrizioni delle aziende in vista della nuova edizione di Connext2020 che si terrà il 27 e 28 febbraio prossimi al MiCo di Milano.
    Per questa seconda edizione si punta ad un coinvolgimento massiccio del manifatturiero con le imprese industriali più rappresentative e a numeri di partecipazione più alti.

    Domani 14 gennaio alle ore 12.30, Federturismo organizza, in collaborazione con Sea, presso l’Aeroporto di Milano Linate, la conferenza stampa "Turismo: strategie per il 2020". Interverranno Gianfranco Battisti, Presidente Federturismo Confindustria; Armando Brunini, Amministratore Delegato Sea e Magda Antonioli, Consigliere Cda Enit e Vice Presidente dell’European Travel Commission (Etc). Si parlerà di  mobilità integrata e dell'importanza dell'intermodalità treno- aereo per lo sviluppo del turismo nel nostro Paese,

    Il turismo è un settore in salute e in grado di generare nuovi posti di lavoro, dati Eurostat alla mano. Secondo il report Tourism Satellite Accounts in 15 Paesi dell’Unione europea sono stati creati 16,5 milioni di posti di lavoro relativi all’attività turistica.
    Tra questi, in cima alla classifica c’è l’Italia con  4,2 milioni di posti di lavoro nati grazie al settore turistico. Guardando alla spesa dei turisti:  la Francia registra gli introiti più alti con 64.221 milioni di euro, pari al 16% della spesa turistica totale nell’Ue (405.000 milioni di euro). Al secondo posto si posiziona la Spagna (59.213 milioni di euro), terza l’Italia (48.148 milioni di euro, 12% del totale).

    Secondo il rapporto della Clia, l’associazione internazionale di cruise line, le compagnie di crociera stanno assumendo un impegno più forte nella pratica del turismo responsabile  con maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla gestione delle destinazioni. Il settore ha investito 22 miliardi di dollari nello sviluppo di nuove tecnologie ad alta efficienza energetica, le partnership con i governi locali in destinazioni chiave e l’impegno a ridurre il tasso di emissioni di carbonio del 40% entro il 2030 rispetto al 2008.