Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News 2023

    • confermati 28 collegamenti Intercity Notte ed Euronight
    • fino al 25 febbraio si viaggia nei weekend tra Roma e Cortina d’Ampezzo con il nuovo “Espresso Cadore” di FS Treni Turistici Italiani

    Potenziati i servizi di security a bordo e nelle stazioni dal 16 novembre al 16 dicembre. Il bilancio delle attività

    Il progetto europeo WeMED_NaTOUR è cofinanziato dal programma europeo EMFAF (un fondo gestito dal CINEA). Si propone di rivoluzionare il turismo costiero attraverso lo sviluppo di pacchetti eco-intelligenti transnazionali responsabili e sostenibili per le scuole in linea con i principi dell’economia blu.

    CECCHI (CONFINDUSTRIA NAUTICA): GRAZIE AL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI, RICONOSCIUTA LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE.

    È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate allo scorso Salone Nautico Internazionale di Genova, conferma l’applicazione del Credito per il Mezzogiorno (Bonus Sud) alla locazione di unità da diporto.

    CECCHI: LA REGOLE ATTUATIVE VARATE DAL PRECEDENTE GOVERNO NON HANNO CONSENTITO DI FAR PARTIRE LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE, ADESSO ATTENDIAMO LA REVISIONE DEL DECRETO CHE LE DISPONE.

    I buoni risultati vanno accompagnati con programmazione ed interventi mirati

    • viaggio inaugurale da Roma Termini a Cortina D’Ampezzo per riscoprire il piacere di un turismo lento, sostenibile e intermodale grazie al collegamento treno+bus

    Il peso specifico dell'Economia del Mare, che vale circa 143 miliardi di euro tra componente diretta e indiretta e rappresenta l'8,9% del valore aggiunto dell'intera economia nazionale - con oltre 900 mila addetti in più di 220 mila imprese - è sempre stato decisivo per l'Italia.

    L’ITALIA CONFERMA LEADERSHIP MONDIALE ASSOLUTA NEI SUPERYACHT, STABILISCE IL RECORD STORICO DELLA PRODUZIONE CANTIERISTICA (7,4 MLD EURO) E QUELLO DI PRIMO ESPORTATORE MONDIALE. FILIERA OLTRE I 200.000 OCCUPATI. AL GOVERNO PROPOSTE OPERATIV: “SIAMO CONCRETI”.

    Aumentano del 17% i viaggiatori stranieri in Italia per le festività di Natale se sarà mantenuto il trend di crescita registrato fino ad ora, con una decisa ripresa del turismo dall’estero anche se rimane ancora inferiore al periodo precovid secondo l’analisi Coldiretti su dati Banca d'Italia relativi ai primi nove mesi dell’anno in cui sono arrivati ben 68,5 milioni di viaggiatori dall’estero.