Si terrà a Milano il 17 ottobre, presso l'Auditorium di Assolombarda, la terza edizione dell’Italian Arab Business Forum, organizzato dalla Joint italian arab chamber of commerce-Jiacc in collaborazione con Assolombarda, Union of Arab Chambers e Promos Italia-Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale.Una delegazione di primo livello sarà presente al Forum in rappresentanza dello Stato del Qatar, con la presenza, tra gli altri, di H.E. Ali bin Ahmed Al Kuwari, Minister of Commerce and industry, e di H.E. Sheikh Khalifa bin Jassim bin Mohammad Al Thani, presidente della Qatar chamber of commerce e membro della famiglia reale.
Secondo le rilevazioni di Alipay, l’app di pagamento più diffusa in Cina, nella Golden Week - il periodo di festività nazionale cinese appena conclusasi - l’Italia si è confermata fra le mete prescelte dai turisti cinesi, in particolare le città d’arte: Milano, Roma, Firenze e Venezia. Dai dati dell'app si evince che nei giorni appena trascorsi il volume delle transazioni in Italia è aumentato dell’80% rispetto allo scorso anno con uno scontrino medio pari a circa 935 euro.
Tra i settori che hanno trainato gli acquisti ci sono la cosmetica, cresciuta di oltre 18 volte rispetto al 2018 e i trasporti, cresciuti di oltre 17 volte. I duty free, cresciuti di oltre 4 volte grazie anche alle collaborazioni consolidate con Aeroporti di Roma e Milano.
Secondo i dati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, presentati in occasione del TTG di Rimini, prosegue lo sviluppo del mercato digitale del turismo in Italia. Nel 2019, la crescita prevista si conferma del 9% (così come nel 2018) per un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro di acquisti dei viaggiatori italiani. Prevalgono ancora le prenotazioni effettuate tramite Desktop (+4%, 77% del totale), ma oggi, quasi una transazione su quattro (23%) avviene da mobile (solo Smartphone), che fa segnare una crescita del 32% rispetto al 2018. I trasporti si confermano la categoria principale (62%), seguiti da alloggi (30%) pacchetti e tour (8%). Relativamente a strumenti e canali di vendita, il canale diretto rappresenta ancora il 68% delle prenotazioni, principalmente per il peso dei trasporti; continua a crescere in misura maggiore il transato derivante dai canali indiretti (+10%) sul totale del mercato digitale ma la quota di mercato delle OTA (Online Travel Agency) e dei vari siti aggregatori rimane stabile al 32%. Nel 2019, un turista su quattro (23%) si è recato in agenzia di viaggio per effettuare la prenotazione.
Secondo i dati mensili diffusi da Aci Europe - l’associazione che riunisce oltre 500 aeroporti in 45 paesi europei - il traffico passeggeri negli aeroporti europei è cresciuto ad agosto del 3,4%, con un’accelerazione rispetto al +2,2% di luglio, ma con una performance inferiore rispetto all’agosto 2018 (+5,1%). In particolare, gli scali europei registrano un aumento del 3,5% del traffico passeggeri, mentre per quelli non Ue la crescita ad agosto è pari al +3,2%.
Sono sempre di più le persone che scelgono di viaggiare a bordo dei treni regionali Trenitalia. Secondo le ultime indicazioni del gruppo, infatti, nei primi nove mesi del 2019 sono stati dieci milioni i passeggeri, con un +2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre un milione in più (+3,4%) a settembre 2019 rispetto a settembre 2018.
Cresce anche la puntualità percepita dai viaggiatori: nove treni regionali su dieci (91,6%) arrivano entro i cinque minuti. Crescita annuale pari a due punti percentuali. A ciò si aggiunge una crescita costante della customer satisfaction: 87 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (87,4%), circa due punti percentuali in più rispetto a settembre 2018.
Le previsioni e le prospettive della crocieristica in Italia, dagli investimenti di compagnie e porti alle potenzialità del prodotto, dalla costruzione degli itinerari alle relazioni all’interno della filiera di produzione. E ancora, l’innovazione nel settore come volano di crescita per il futuro, il rapporto tra flussi di turisti crocieristi e le destinazioni, i modelli di sviluppo degli scali crocieristici del Paese e l’attenzione e l’impegno della crocieristica verso la tutela e il rispetto dell’ambiente. Sono i temi principali della IX edizione dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento in Italia per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo quest’anno in partnership con l’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della regione autonoma della Sardegna e con il supporto di Clia Europe, in programma venerdì 18 ottobre presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Per la tappa cagliaritana sono attesi oltre 200 operatori tra speaker e delegati in rappresentanza delle diverse categorie professionali interessate al fenomeno, per un’intensa giornata di confronto e dibattito su uno dei settori più dinamici della macro industria turistica.
Fratelli d’Italia organizza, il 18 ottobre a Catania presso Palazzo Platamone, la seconda edizione degli “Stati Generali del Turismo”. L’iniziativa riunirà i più autorevoli operatori ed esperti del settore per discutere su come valorizzare la più importante risorsa della nostra Nazione. L’intervento del presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è previsto alle ore 12.00. Sul palco si alterneranno tra gli altri: il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il presidente dell’Enit Giorgio Palmucci, il presidente di Confturismo-Confcommercio Luca Patanè, il presidente di Confesercenti turismo Vittorio Messina, il direttore generale di Federturismo-Confindustria Antonio Barreca, il vicepresidente di Federalberghi Giuseppe Roscioli. Per Fratelli d’Italia saranno presenti, tra gli altri, i vicepresidenti della Camera e del Senato Fabio Rampelli e Ignazio La Russa, i capigruppo dei deputati Francesco Lollobrigida e dei senatori Luca Ciriani e il capo delegazione a Bruxelles Carlo Fidanza.
Il 6 novembre alle 15.00 a Roma, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, Federterme e FoRST presentano, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Federazione, il volume "Federterme Un secolo di industria e cultura termale 1919-2019".
Una storia delle tappe più significative dell’evoluzione del termalismo terapeutico e del benessere termale corredata da immagini generosamente fornite dalle imprese associate ed estratte dall’Archivio storico di “Terme&Riviere”, custodito da Federterme.
Tutelare e garantire i viaggiatori e valorizzare l’intera filiera è stato il tema principale della tavola rotonda organizzata da FTO in collaborazione con ASTOI Confindustria Viaggi che si è tenuta il 10 ottobre, in concomitanza all’edizione 2019 di TTG Travel Experience, all’interno di Rimini Fiera. Il caso Thomas Cook ha fornito lo spunto per il dibattito tra alcuni attori della filiera e per comunicare al mercato un nuovo importante progetto che verrà varato all’insegna dell’unione del comparto.
Il modello industriale del turismo organizzato risponde a una domanda ancora molto forte e fornisce al consumatore tutele inimmaginabili se paragonate all’online. La filiera è caratterizzata da case history di successo, da imprese finanziariamente solide, in crescita e che, riscontrano grande apprezzamento da parte del mercato. In Italia il sistema aziendale dei viaggi organizzati è composto da circa 10.000 imprese tra agenzie di viaggi e tour operator e il numero degli occupati è stimato in più di 50.000 addetti; il volume d’affari prodotto complessivamente all’anno è di circa 7,5 mld di euro.
Trenitalia lancia la nuova piattaforma Easy Web, rivolta alle agenzie non ancora partner della società del Gruppo Fs. Il sistema sfrutta l’immediatezza d’uso del canale B2C con una sezione ad hoc su trenitalia.com.
Le principali caratteristiche consistono nella possibilità di vendere tutti i prodotti disponibili sul web; nessuna installazione software Trenitalia; biglietto elettronico; nessuna fideiussione richiesta; pagamenti con carta di credito su Pos Trenitalia (senza commissione bancaria a carico dell’adv); sistema di contabilità dedicato; archivio delle vendite.