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  • News 2019

    • Nei primi dieci mesi del 2019 l’Europa è stata sempre più meta di shopping degli “Elite Shopper” che hanno incrementato del 13% i loro acquisti rispetto al 2018. Il Tax Free Shopping di questa categoria di turisti è stato trainato dagli americani (+30%);
    • In Europa positivi i primi dieci mesi del 2019: +10% le vendite tax free rispetto al 2018 ;
    • In Italia il Tax Free Shopping ha evidenziato un +16% se confrontato con l’anno scorso. Bene anche Spagna (+20%) e Gran Bretagna (+11%) seguite da Germania (+2%) e Francia (+1%);
    • Da gennaio a ottobre 2019 in Europa il Tax Free Shopping ha visto il ritorno degli statunitensi .

    Il 28 novembre alle ore 10.30, presso il Teatro Nazionale di Milano, si terrà la 18^ edizione dell'Osservatorio Altagamma, l'appuntamento annuale in cui si fa il punto sul mercato mondiale di alta gamma tracciando lo scenario e le prospettive future. In particolare, nel corso della mattinata, Global Blue fornirà dati e trend del turismo legato al Tax Free Shopping nei principali Paesi europei, con un focus specifico sui cosiddetti "Elite Consumers".

    Il turismo digitale è il primo settore in Italia e nel mondo per valore del mercato e-commerce transato che, nel 2022, secondo la Netcomm raggiungerà un trilione di dollari.
    A guidare la crescita del mercato sono gli Stati Uniti (dai 205,3 miliardi di dollari del 2017 a 266,7 nel 2022), l’Europa (da 188,5 a 266,6) e la Cina (da 136,1 a 247,4)

    Il quadro delineato dalla 17ª edizione della Global Corporate Travel Survey pubblicata da Morgan Stanley ha evidenziato una tendenza alla riduzione del RevPar, che dovrebbe peggiorare nel corso del prossimo anno ed una crescente debolezza sul fronte della domanda alberghiera.
    Riguardo  le prenotazioni corporate  per il 2020  si prevede un incremento del budget per i viaggi, sia per i biglietti aerei che per gli hotel però  in misura inferiore rispetto a quanto avvenuto quest’anno.

    Secondo l’ultima ricerca del World Travel & Tourism Council "A Prescription for a Healthier Economy’"  la spesa internazionale in prodotti e servizi di turismo medico è cresciuta del 358% in termini nominali tra il 2000 e il 2017, passando da 2,4 a 11 miliardi di dollari. Tale incremento ha portato la spesa per questo segmento a raggiungere l'1,2% della spesa internazionale dei visitatori nel 2017, rispetto a solo lo 0,6% nel 2000.
    Secondo il rapporto, gli Stati Uniti sono il principale mercato mondiale per il turismo medico outbound, che rappresenta il 20% del mercato, con i cittadini americani che hanno speso 2,3 miliardi di dollari per servizi di turismo medico all'estero nel 2017.

    Federturismo organizza per il prossimo 27 novembre alle ore 14.00, presso la sede di Confindustria (Sala Q - Via dell'Astronomia 30), un Workshop tecnico dedicato ai fondi strutturali 2021-2027 e ai fondi comunitari a gestione diretta dedicati al turismo, con la partecipazione del Dott. Massimo Sabatini, Direttore Politiche di Coesione di Confindustria, di Italo Candoni, Vice Direttore di Confindustria Veneto, e di Silvia Barbone, Responsabile dei Progetti Comunitari per la Federazione presso Bruxelles.

    Proseguono i lavori del Forum delle Competenze (ILSG - Industry Led Skills Group) del Progetto NTG, di cui Federturismo è capofila, sulle nuove competenze nel settore turistico finalizzato a realizzare uno scambio di buone pratiche tra Associazioni, Imprese, Camere di commercio, Istituzioni e mondo della formazione per sviluppare il tema dell'accertamento delle competenze nel settore turistico. 

    Nei giorni scorsi si è svolto a Roma, presso l’Hotel NH Villa Carpegna, il primo project meeting che darà il via alla fase operativa della terza edizione di Valueable, progetto europeo dedicato all’inclusione lavorativa, nel settore dell’accoglienza, di persone con disabilità intellettiva.Cuore pulsante dell’iniziativa il potenziamento della rete di aziende Valueable che favorisce e supporta l’inserimento e lo sviluppo professionale di  persone con disabilità intellettiva.Dopo il successo delle scorse edizioni, che ha visto partecipare 130 aziende in 6 Paesi (Portogallo, Italia, Spagna, Turchia, Ungheria e Germania) e circa 400 persone con disabilità intellettiva, la nuova edizione punta ad estendere il network in 8 paesi e a coinvolgere 200 aziende.

    Il 21 novembre si è chiuso  il METSTRADE (Marine Equipment Trade Show) di Amsterdam, il salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. Tre i giorni di lavoro, incontri e convegni per i 1.670 espositori, provenienti da 53 nazioni. Le aziende italiane che hanno partecipato all’evento sono state 288, pari al 19% del totale. La partecipazione delle aziende italiane della nautica da diporto si configura come progetto di partenariato pubblico-privato del Made in Italy gestito da ICE Agenzia e UCINA Confindustria Nautica e prevede un valore di investimento pari a  oltre 8 milioni di Euro, che comprende l’acquisto degli stand preallestiti, trasporto materiali e prodotti in esposizione, personale oltre ad un importante piano di comunicazione e di promozione sostenuto direttamente da ICE Agenzia e UCINA Confindustria Nautica sull’evento,  a supporto e a vantaggio di tutte le aziende italiane che partecipano al METSTRADE.

    Secondo il primo Osservatorio Italiano ‘Destination Wedding Tourism alla Toscana va la quota maggiore del mercato dei matrimoni internazionali.
    In base all’analisi dei dati si prospetta per quest’anno il superamento di 9mila matrimoni di stranieri sul nostro territorio, pari al 2,1% in più rispetto allo scorso anno. Un business che coinvolge oltre 440mila stranieri, di cui 18mila sono sposi, e i rimanenti sono gli invitati alla cerimonia.