Trenitalia prevede per l'8 marzo "Festa della donna 2x1", una promozione che consentirà di viaggiare in treno in due al prezzo base di un solo biglietto a condizione che uno dei due passeggeri sia donna. L'offerta è valida sui treni dell'Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento in 1a e in 2a classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, su tutti gli altri treni del trasporto nazionale, dai Frecciabianca agli Intercity nelle tratte nazionali.
E’ stato firmato l’Accordo Trenitalia e Una Hotels & Resorts che prevede un bonus di sette punti, riservato ai titolari Cartafreccia, Cartafreccia Oro e Cartafreccia Platino, per ogni notte trascorsa in uno degli alberghi Una presenti in Italia. I punti saranno attribuiti al momento della prenotazione dell’hotel. I clienti dovranno comunicare il codice della propria Cartafreccia, che andrà esibita al personale dell’albergo al momento del check-in.
Secondo Trenitalia sono stati 8,3 milioni i passeggeri che nel primo semestre del 2011 hanno viaggiato con l'Alta velocità sulla tratta Roma-Milano. La cifra rappresenta una quota di mercato pari a circa il 50%, in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Il Commissario Europeo ai Trasporti Siim Kallas ha lanciato sul sito della Commissione Europea lo “Smart Mobility Challenge” con lo scopo di identificare e fare emergere le migliori idee presenti in Europa sul tema del Multimodal Journey Planner nell’industria dei trasporti. Per Multimodal Journey Planner si intende un complesso sistema di soluzioni IT che permetta la costruzione automatica di soluzioni di viaggio punto-punto su diverse modalità di trasporto con l’eventuale possibilità di acquisto dei servizi di trasporto interessati.
Dal 1° dicembre Trenitalia promuove con Maggiore per i clienti dell'Alta Velocità, in arrivo a Roma o Milano, il servizio EcoRent. E’ un'innovativa formula ecologica di noleggio a impatto ambientale zero, per garantire un viaggio "treno + auto", a totale trazione elettrica. Il personale Maggiore consegnerà al cliente Trenitalia le chiavi del veicolo elettrico Peugeot iOn (autonomia di 130 chilometri), direttamente ai binari di arrivo delle Frecce, trovandosi la vettura elettrica in parcheggi situati nelle adiacenze delle stazioni. I viaggiatori delle Frecce che utilizzeranno EcoRent, potranno godere dei privilegi accordati alle auto elettriche come la circolazione nei giorni di blocco del traffico, il libero accesso nei centri storici e il parcheggio gratuito nelle strisce blu, ove previsto dalla normativa locale. Competitive le tariffe che variano dalla formula oraria di 8 euro a quella giornaliera di 48 euro a quella settimanale di 192 euro, con pagamento presso l'agenzia Maggiore, mentre ulteriori sconti sono previsti in caso di prepagamento in fase di prenotazione. Il servizio EcoRent è prenotabile dal 24 novembre, via web (trenitalia.com oppure maggiore.it) o tramite call center (848 000 919).
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)
Sono state prorogate fino al 25 febbraio le promozioni di Trenitalia che permettono di viaggiare il sabato a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Cartafreccia Day riserva ai soci della carta fedeltà di Trenitalia di viaggiare il sabato a metà prezzo, mentre Sabato Italiano permette di viaggiare in due al prezzo di un solo biglietto.
Entrambe le promozioni sono valide su tutti i treni (ad esclusione dei treni del trasporto regionale, dei servizi cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4), soggette a disponibilità dei posti e possono essere acquistate fino al giorno prima della partenza.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)
Il 25 novembre sono stati inaugurati sulla rete ad Alta Velocità, i primi Frecciarossa senza la tradizionale divisione in prima e seconda classe, sostituita da quattro livelli di servizio: Standard, Premium, Business, Executive. Le Ferrovie hanno anche deciso di abbassare del 5% il prezzo dei biglietti base per il livello più economico.
Serafino Lo Piano, membro della Giunta di Federturismo Confindustria e Responsabile delle vendite del Centro Italia della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia, entra a far parte del Consiglio Direttivo della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero dell'Unione Industriali delle Imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo (Unindustria), in rappresentanza di Trenitalia.
(Per maggiori informazioni: i.marino@trenitalia.it)
In collaborazione con DB Bahn-ÖBB, Trenitalia ha incontrato i principali partner commerciali della Toscana venerdì 4 novembre a Firenze.
Dopo l’intervento di Kerstin Schönbohm, Direttrice Marketing e Comunicazione di DB Bahn Italia, che ha presentato i collegamenti DB-ÖBB EuroCity tra Italia, Germania e Austria, Trenitalia ha illustrato le relative modalità di vendita per i gruppi sul proprio sistema Sipax Plus.
Hanno partecipato all’incontro 40 rappresentanti di agenti di viaggio e Tour Operator.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)
Trenitalia e Diners Club hanno siglato un accordo di co-marketing per i frequent traveller grazie al quale i punti Cartafreccia entrano a far parte del catalogo Diners VIPremia.
Con questa partnership, i punti DinersVipremia potranno essere trasformati in punti Cartafreccia, la carta fedeltà di Trenitalia che offre promozioni, offerte e servizi dedicati. DinersVipremia è il programma di raccolta punti riservato ai soci Diners Club carta Premium, con cui è possibile accumulare punti a ogni acquisto e riconvertirli in premi.