Aumenta rispetto al 2016 il numero di passeggeri che ha scelto e sceglierà le Frecce e gli Intercity Trenitalia per muoversi nella settimana di Pasqua e in occasione delle prossime festività primaverili.
Trenitalia, nel mostrare soddisfazione per il gradimento che stanno riscuotendo i suoi servizi, ha deciso di potenziare l’offerta di corse a percorrenza nazionale per meglio rispondere ai bisogni della clientela. Saranno così in totale 17 le Frecce straordinarie che, dal 12 aprile al 2 maggio, si sommeranno alle oltre 250 Freccegiornaliere, mentre gli Intercity Notte più richiesti avranno in composizione carrozze aggiuntive, offrendo complessivamente circa 2.500 posti in più nelle giornate di maggiore mobilità.
Tutti i collegamenti straordinari sono in vendita.
Nel dettaglio i collegamenti programmati ad hoc:
Frecciarossa Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli
Frecciargento Roma-Puglia
Istituite anche alcune corse straordinarie di Frecciabianca tra Torino e Milano per la Puglia, con partenze la mattina in direzione sud e fermate nelle principali località della costa Adriatica, rientri serali in direzione nord.
Per gli Intercity Trenitalia ha provveduto a potenziare la disponibilità di posti, dal 12 al 19 aprile, sulle relazioni Milano-Lecce, Torino-Lecce e Roma-Sicilia servite dagli Intercity Notte, per un totale di 2.500 posti aggiuntivi al giorno.
· all’Arena Museo Opera (AMO) dall’1 aprile al 3 settembre
· i clienti delle Frecce e i titolari di CartaFRECCIA potranno acquistare un biglietto per due persone al prezzo di una
· promozione valida anche per clienti trasporto regionale
· Trenitalia vettore ufficiale dell’esposizione
Roma, 31 marzo 2017
In treno a Verona per visitare la mostra Toulouse-Lautrec. La Belle Époque, in programma dall’1 aprile al 3 settembre presso l’Arena Museo Opera (AMO) di Palazzo Forti.
Trenitalia, società di trasporto del Gruppo FS Italiane, è infatti vettore ufficiale dell’evento, e ai suoi clienti è riservato l’ingresso con l’offerta 2X1 sul biglietto intero: si potrà così visitare l’esposizione in due al prezzo di una sola persona.
La promozione è valida per i clienti Trenitalia che esibiranno un biglietto delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), formato digitale o cartaceo, con destinazione Verona, accompagnata dalla CartaFRECCIA. Potranno usufruire della 2X1 anche i clienti del trasporto regionale, presentando l’abbonamento Trenitalia e un documento d’identità.
Con il sostegno all’evento il Gruppo FS Italiane conferma il suo impegno a favore del mondo della cultura al fianco di grandi istituzioni, come la Biennale di Venezia, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni e la Fondazione Brescia Musei.
Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, che conta oggi circa 70mila dipendenti e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 ad alta velocità.
News e approfondimenti sugli eventi sostenuti da FS Italiane sono disponibili sui media del Gruppo: il magazine La Freccia, il settimanale NOTE (dedicato ai clienti del trasporto regionale), FSNews.it (il giornale online del Gruppo), FSNews Radio, LaFreccia.tv e Twitter (profilo @fsnews_IT).
Roma, 30 marzo 2017
I soci CartaFRECCIA hanno raggiunto la quota record di sei milioni e duecentomila e il programma fedeltà di Trenitalia presenta loro il nuovo catalogo premi.
Disponibile dal 1° aprile, il catalogo della campagna 2017 si presenta completamente rinnovato: ad esempio i titoli di viaggio in premio potranno essere richiesti in base alla distanza da percorrere, indipendentemente dalla categoria di treno utilizzato. Una volta scelta la destinazione, i clienti potranno viaggiare utilizzando il collegamento più comodo per le proprie esigenze. Tre le categorie di Biglietti Premio disponibili: SMALL, per viaggi fino a 250 chilometri (a esempio Roma - Napoli o Firenze – Bologna) ottenibile già con 1.200 punti viaggiando nel livello Standard del Frecciarossa; MEDIUM, da 251 a 650 chilometri (ad esempio Roma – Milano) con 1.700 punti in Standard; LARGE, oltre 650 chilometri (ad esempio tra Napoli e Torino) con 2.100 punti in Standard.
Il catalogo include anche un’ampia scelta di prodotti e servizi di grandi marche che i clienti avranno tempo di richiedere fino a febbraio 2018. I premi del programma CartaFRECCIA restano completamente gratuiti: non sono previsti oneri aggiuntivi, tasse o contributi in denaro.
Confermata la speciale promozione “Punti verdi”: si guadagnano punti aggiuntivi in relazione al risparmio di emissioni inquinanti, che si ottiene utilizzando le Frecceper i propri viaggi. I “Punti verdi” contribuiscono alla raccolta CartaFRECCIA e i premi sono raggiungibili più velocemente.
Tutti i titolari della Carta fedeltà di Trenitalia avranno inoltre a disposizione un upgrade di classe gratuito che darà la possibilità di trasformare un biglietto di 2° classe standard in uno di 1° classe o Business o trasformare il biglietto da Business in Executive. Per poter usufruire dell’upgrade sarà sufficiente che il titolare CartaFRECCIAabbia acquistato un biglietto a tariffa base e richieda l’upgrade direttamente nella sua area riservata sul sito di Trenitalia.
Il 28 febbraio scorso si è intanto chiusa la distribuzione dei premi per il periodo 2015-2016, che hanno superato ogni più ottimistica previsione: oltre 300mila titolari sono stati premiati almeno una volta. Il premio più gettonato è risultato il viaggio gratuito tra Roma e Milano in Frecciarossa, a seguire il viaggio Napoli - Milano. Apprezzata anche l’ampia varietà di regali: numerose le richieste per abbonamenti a riviste, donazioni, valigeria, carte regalo e prodotti tecnologici come smartphone o tablet.
L’iscrizione a CartaFRECCIA è semplice, gratuita e può essere fatta in qualsiasi momento su trenitalia.com con pochi click. Per i nuovi iscritti è prevista una card gratuita comprendente la funzione di carta di credito pre-pagata, attivabile a scelta del cliente. I titolari di CartaFRECCIA fruiscono, infine, di agevolazioni e ingressi a prezzo speciale per visite a musei, mostre, grandi eventi. Ogni informazione di dettaglio su trenitalia.com e fsnews.it.
· previste tre coppie di Frecciarossa e due coppie di Eurocity da e per la Svizzera con fermata speciale a Rho Fiera Milano
· sconto del 50% ingresso Fiera per i soci CartaFRECCIA in arrivo nelle stazioni di Milano Centrale o Rho Fiera Milano
In treno a Milano per partecipare a Tempo di Libri, la Fiera dell’Editoria Italiana in programma dal 19 al 23 aprile a Rho Fiera Milano.
In occasione della manifestazione culturale dedicata a lettori, editori, autori, bibliotecari, librai e studenti - con 35mila metri quadri di spazi espositivi all’avanguardia - Trenitalia ha predisposto fermate speciali a Rho Fiera Milano per tre coppie di treni Frecciarossa da Roma, Firenze, Bologna, Trieste, Venezia, Padova, Vicenza, Verona e anche per due coppie di Eurocity da e per la Svizzera.
Per i soci di CartaFRECCIA che parteciperanno all’evento è inoltre previsto uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso alla Fiera. Per usufruire della maxi riduzione sarà semplicemente necessario presentare la Carta fedeltà di Trenitalia e un biglietto delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) con destinazioni Milano Centrale o Rho Fiera Milano.
Tempo di Libri è organizzata dalla Fabbrica del Libro, una nuova società costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori. Nata nel 1869 con il nome di Associazione Libraria Italiana, l’Associazione Italiana Editori è la più antica associazione di categoria italiana.
Aderente a Confindustria, rappresenta gli editori italiani e quelli stranieri attivi in Italia, comprendendo oltre il 90% del mercato librario italiano.
Milano, 21 marzo 2017
In treno a Milano per visitare la mostra Dinosauri. Giganti dall’Argentina, in programma al museo Mudec dal 22 marzo al 9 luglio 2017.
Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS Italiane, è infatti vettore ufficiale dell’evento e ai clienti è riservato l’ingresso con la promozione 2X1 sul biglietto intero: si potrà quindi accedere all’esposizione in due al prezzo di una sola persona.
La promozione è dedicata ai clienti possessori di CartaFreccia che esibiranno il biglietto delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) acquistato con destinazione Milano. L’offerta è valida una sola volta e la data di emissione del biglietto dovrà essere antecedente al massimo di tre giorni rispetto a quella scelta per visitare l’esposizione.
Con il sostegno all’evento del Mudec il Gruppo FS Italiane conferma il suo impegno a favore del mondo della cultura al fianco di grandi istituzioni, come la Biennale di Venezia, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni e la Fondazione Brescia Musei.
Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, che conta oggi circa 70mila dipendenti e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 ad alta velocità.
News e approfondimenti sugli eventi sostenuti da FS Italiane sono disponibili sui media del Gruppo: il magazine La Freccia, il settimanale NOTE (dedicato ai clienti del trasporto regionale), FSNews.it (il giornale online del Gruppo), FSNews Radio, LaFreccia.tv e Twitter (profilo @fsnews_IT).
· sconto 30% sul prezzo Base delle Frecce di andata e/o ritorno per/da Roma
· navetta gratuita dalla stazione di Roma Termini per raggiungere il Foro Italico
Roma, 17 marzo 2017
Frecciarossa treno ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2017.
In occasione della manifestazione tennistica più importante d’Italia e tra le più prestigiose nel panorama internazionale, le Frecce offrono un’ottima opportunità per raggiungere direttamente il Foro Italico di Roma e assistere ai match sportivi che si terranno dal 13 al 21 maggio.
I clienti di Trenitalia in possesso di un biglietto del Torneo potranno infatti usufruire dell’offerta dedicata “Internazionali BNL d’Italia”, che prevede una riduzione del 30% sul prezzo Base dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca di andata e/o ritorno per/da Roma. I viaggiatori che arriveranno alla stazione di Roma Termini potranno, inoltre, utilizzare un servizio di navetta gratuito che li porterà direttamente al Foro Italico, e viceversa.
L’offerta per viaggiare sulle Frecce a prezzo scontato del 30% è già acquistabile su tutti i canali di vendita di Trenitalia ed è valida per i viaggi con partenze da Roma, dall’11 al 21 maggio, e/o ritorno dalla Capitale, dal 13 al 22 maggio 2017. Al personale di controlleria a bordo treno dovrà essere esibito il biglietto del Torneo, in formato cartaceo o elettronico, o la prenotazione ticketless con ritiro presso il Foro Italico. La speciale offerta non copre il livello di servizio Executive.
Per il servizio gratuito di navetta da Roma Termini al Foro Italico, e ritorno in stazione, sarà necessario presentare il titolo di viaggio delle Frecce (non necessariamente con lo sconto dedicato) e il biglietto del Torneo, in formato cartaceo o elettronico, o la prenotazione ticketless con ritiro presso il Foro Italico.
Maggiori informazioni sull’offerta e sul servizio navetta sono disponibili sul sito www.trenitalia.com.
Bologna, 15 marzo 2017
Sconto del 30% sul biglietto dei treni nazionali diretti a Bologna e promozione 2X1 per l’ingresso a Cosmoprof Wordwide 2017. Sono i vantaggi previsti per i clienti di Trenitalia che si recheranno nel capoluogo emiliano in occasione della Fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360°, giunta quest’anno alla 50a edizione.
I soci di CartaFRECCIA avranno infatti la possibilità di accedere alla manifestazione, dal 17 al 20 marzo, con due biglietti d’ingresso al prezzo di uno. Per usufruire della promozione sarà semplicemente necessario esibire alla biglietteria la Carta fedeltà di Trenitalia e il biglietto del treno con destinazione Bologna che abbia una data di viaggio antecedente al massimo di due giorni rispetto a quella dell’ingresso in Fiera.
I viaggiatori che raggiungeranno Bologna con i treni del servizio nazionale potranno inoltre usufruire di uno sconto del 30% sul biglietto ferroviario scaricando l’apposito modulo di partecipazione dal sito web di Cosmoprof. Il modulo dovrà poi essere inviato all’agenzia Bologna Welcome, punto di vendita ufficiale di BolognaFiere.
La speciale riduzione è valida sul prezzo Base adulti dei treni in 1a e 2a classe o livello di servizio Business, Premium e Standard. L’offerta non prevede il cambio di prenotazione o il rimborso in caso di rinuncia del viaggio.
Roma, 14 marzo 2017
Un viaggio di 20 studentesse da Milano a Napoli per raccontare, con gli occhi di giovani ragazze, la cultura tecnica e specialistica al femminile.
E’ l’obiettivo di Girls in Motion, uno dei progetti della più ampia Campagna WIM - Women in Motion, sostenuta dal Gruppo FS Italiane, che nasce per incentivare la presenza delle donne nelle aree tecniche delle aziende, per abbattere gli stereotipi legati alla presenza femminile in ruoli considerati storicamente maschili e per far sì che sempre più donne scelgano scuole e università a indirizzo tecnico-scientifico.
Il progetto Girls in Motion è frutto della collaborazione fra FS Italiane, Acea, Aidda, Amarelli, Ania, Fondazione Marisa Bellisario, Enel, Eni, Poste Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Terna, ed è stato presentato oggi nella sede della Fondazione Marisa Bellisario dalle Presidenti di importanti aziende e gruppi industriali italiani, che dal 2016 fanno parte di un network costituito per condividere esperienze, progetti e iniziative comuni: Pina Amarelli (Amarelli), Alessandra Oddi Baglioni (Aidda), Claudia Cattani (Rete Ferroviaria Italiana), Maria Bianca Farina (Ania),Gioia Ghezzi (Ferrovie dello Stato Italiane), Lella Golfo (Fondazione Marisa Bellisario),Patrizia Grieco (Enel), Emma Marcegaglia (Eni), Luisa Todini (Poste), Catia Tomasetti(Acea).
Le protagoniste di Girls in Motion saranno 20 studentesse, selezionate fra circa 1.500 ragazze iscritte alle scuole superiori in tutta Italia, che si sono distinte per passione, curiosità e attitudine verso le discipline tecniche.
Le studentesse partiranno il 25 aprile da Milano con un Frecciarossa 1000 che, tappa dopo tappa, le condurrà negli impianti operativi simbolo dell’eccellenza tecnica delle aziende del network (ad esempio impianti di manutenzione, sale operative, cantieri, officine). Il viaggio si concluderà a Napoli il 29 aprile.
Le ragazze racconteranno la loro esperienza di viaggio con testi, immagini e video sulla pagina facebook di WIM - Women in Motion per incentivare tutte le loro coetanee a intraprendere un percorso di studi o una carriera professionale nei settori tecnici.
Roma, 13 marzo 2017
Trenitalia, grazie ad un accordo con l’associazione Libera, offre speciali agevolazioni per i gruppi che raggiungeranno in treno i luoghi dove, il prossimo 21 marzo, si celebrerà la XXII Giornata della memoria per le vittime delle mafie.
La manifestazione principale si terrà in Calabria, a Locri, ma la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” - organizzata dalle associazioni Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai - sarà celebrata contemporaneamente in altre 4mila località in tutta Italia.
L’agevolazione prevede speciali riduzioni sul prezzo Base adulti per i gruppi di almeno 10 persone che raggiungeranno con i treni del servizio nazionale (Frecce e Intercity) le diverse sedi della manifestazione.
Lo sconto sarà applicato per la 1a e la 2a classe e per i livelli Business, Premium e Standard dei Frecciarossa, e sarà valido per i biglietti ferroviari da/per le diverse città toccate dell’evento viaggiando nei giorni 20, 21 e 22 marzo.
I biglietti scontati possono essere acquistati presso gli uffici gruppi di Trenitalia.
Invece chi utilizzerà treni del servizio Regionale potrà beneficiare della riduzione (gruppi di almeno 10 persone adulte) rivolgendosi alle biglietterie e agenzie di viaggio convenzionate.
Donne senza fissa dimora primedonne nella Festa dell’8 marzo.
Taglio capelli, piega, manicure o pedicure e una borsetta con prodotti per la cura della persona. E’ il regalo che il Gruppo FS Italiane ha voluto promuovere per le donne senza fissa dimora.
L’iniziativa sarà replicata ogni 8 del mese ad aprile, maggio e giugno.
Il progetto Bellissima è un’iniziativa di crowfounding che ha l’obiettivo di aiutare le donne indigenti a riappropriarsi della propria dignità.
Il kit di bellezza è stato donato oggi a donne ospiti del Centro polivalente “Binario 95”, nei locali della stazione Roma Termini.
L’iniziativa non è spot, ma rientra in un percorso di reinclusione sociale, che vuole durare nel tempo, a supporto delle donne senza fissa dimora per donare la speranza di una vita diversa.