· sconto del 30% su Frecce, Intercity e Intercity Notte da/per Roma se in possesso di biglietto per gli spettacoli acquistato online
· per soci CartaFRECCIA riduzione del 30% sul biglietto di ingresso per gli eventi teatrali in programma presentando titolo di viaggio
· promozione disponibile solo presso gli Uffici Gruppi Trenitalia
· partnership FS Italiane – PNICube, Associazione Italiana incubatori universitari e business plan competition locali, per sostenere il mondo delle start up
· 15 tappe in Italia per selezionare 60 progetti hi-tech fra le “StartCup” in gara
· premio di 25mila euro per la migliore start up assoluta e per quella della categoria Industrial
· fino al 17 settembre due Frecciarossa, un Milano – Salerno e un Salerno – Milano, il sabato e la domenica estendono la loro corsa a Sapri, fermando ad Agropoli e Vallo della Lucania
· da Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli fino alle coste cilentane e ritorno, con la comodità del Frecciarossa integrato con i servizi TPL di Busitalia Campania, adeguatamente intensificati per tutto il periodo estivo
· grazie alla disponibilità degli operatori, fino a 50 euro a persona di rimborso sul biglietto Frecciarossa per chi soggiorna per almeno cinque notti nelle circa 90 strutture ricettive aderenti alla promozione “Scopri il Cilento e il Vallo di Diano... al viaggio ci pensiamo noi”
· già 2500 i biglietti Trenitalia venduti sui Frecciarossa estivi da e per Sapri, Agropoli e Vallo
· in poco più di 5 mesi
· + 17% rispetto il 2015, + 9% vs 2016
Le corse ferroviarie Trenitalia tra Roma e l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino segnano un nuovo record superando la quota di 2 milioni e mezzo milioni di passeggeri* da inizio anno. Un trend decisamente positivo che segna addirittura un +17% rispetto all’analogo periodo del 2015 e un + 9% rispetto al 2016.
· edizione speciale extralarge, in italiano e in inglese cover dedicata a Christian Louboutin distribuzione gratuita alla kermesse e sulle Frecce dirette a Firenze dal 13 al 16 giugno
Da una stretta collaborazione con le aziende leader del trasporto ferroviario e della mobilità integrata nasce una nuova scuola di alta formazione Unibo, per offrire una specializzazione professionale sul futuro della mobilità su rotaia e non solo
Bologna, 24 maggio 2017 - Immaginare, progettare e gestire i trasporti e la mobilità di domani. Da una sinergia tra Università di Bologna, Ferrovie dello Stato Italiane, Alstom e numerose aziende del territorio e non solo (quali Tper, Sadel, CLF – Costruzioni Linee Ferroviarie, FINSOFT, Sifel, FER – Ferrovie Emilia Romagna, Nier, SITE), nasce la Scuola di Alta Formazione in Ingegneria dei Sistemi per la Mobilità Integrata: una novità unica nel panorama nazionale e internazionale che offre una specializzazione professionale sul futuro della mobilità integrata, dall’infrastruttura ferroviaria fino agli strumenti digitali per il controllo dei trasporti.
Il nuovo corso è promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Alma Mater, in strettissima collaborazione con due aziende leader del trasporto ferroviario: Ferrovie dello Stato Italiane e Alstom. La Scuola, che partirà nel settembre 2017, si articola in quattro settimane per 125 ore di lezione, e i partecipanti avranno la possibilità di seguire anche un percorso formativo di stage o di tesi di laurea all’interno delle aziende coinvolte.
Dietro la cattedra si alterneranno docenti dell’Università di Bologna ed esperti aziendali per una serie di approfondimenti che vanno dall’infrastruttura ferroviaria alla manutenzione e controllo delle linee, dai sistemi di comunicazione a quelli di segnalazione, fino ad arrivare alla mobilità integrata nei sistemi urbani, e senza dimenticare soft skills, creatività e innovazione.
Al centro del progetto c’è la volontà di offrire un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti ferroviari e metropolitani: una formazione qualificata orientata verso le esigenze e le richieste di gruppi ferroviari, amministrazioni pubbliche, società di ingegneria, centri di ricerche e, più in generale, imprese che operano nel settore dei trasporti.
“L’iniziativa che presentiamo oggi – spiega Enrico Sangiorgi, Prorettore alla Didattica dell’Università di Bologna – segna l’avvio di una preziosa collaborazione tra l’Alma Mater e realtà industriali leader nel settore dei trasporti a livello nazionale e internazionale. Collegare le conoscenze e competenze specialistiche dei nostri docenti e ricercatori con le professionalità e capacità presenti nel settore privato è il modo migliore per garantire ai nostri studenti una formazione di alta qualità e sempre attenta alle richieste che arrivano dal mercato del lavoro. La nascita della Scuola di Alta Formazione in Ingegneria dei Sistemi per la Mobilità Integrata è un nuovo, importante passo avanti in questa direzione”.
“L’idea di realizzare una ‘season school’ in grado di fornire competenze multidisciplinari nel settore dei trasporti e della mobilità integrata – conferma Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo FS Italiane – consente di offrire un percorso di perfezionamento concentrato e d’alta qualità per rispondere agli obiettivi del Piano industriale di FS Italiane e intercettare, già prima della laurea, giovani talenti, laureandi e neolaureati delle scuole specialistiche di nostro maggiore interesse, orientandoli e rendendoli spendibili per le nostre esigenze assunzionali”.
“Questa Scuola di Alta Formazione – conferma Marco Barale, Sales & Business Development Director che coordina il progetto per Alstom Italia – rappresenta un forte investimento formativo a favore di giovani ingegneri pronti a mettersi in gioco per acquisire competenze multidisciplinari nella mobilità integrata, dall’infrastruttura fino agli strumenti digitali per il controllo dei trasporti, una delle sfide del prossimo futuro. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle collaborazioni di Alstom Italia con il mondo accademico, per avvicinare sempre più l’offerta formativa alle esigenze del business e fare scouting di giovani risorse”.
L’accesso alla Scuola avviene tramite selezione, con valutazione del curriculum e colloquio tecnico. La partecipazione è gratuita per gli studenti già iscritti all’Università di Bologna e sono previste borse di studio per quanti completeranno il percorso formativo con esito positivo. L’iniziativa gode del patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Cineca, Crit, FAV, Marconi Institute for Creativity.
Alessandra Coppa
Ferrovie dello Stato Italiane
Direzione Centrale Brand Strategy e Comunicazione
Relazioni con i Media Gruppo
Coordinamento Corrispondenti Territoriali Media
Corrispondente territoriale Emilia Romagna
tel. + 39 051-2586163 – FS (921) 6163
cell. 335-6992716
email a.coppa@fsitaliane.it
web: fsnews.it
Via Bovi Campeggi 22/10-40131 Bologna
· per il progetto “Stazioni d’Artista” con l’opera Paesaggio Urbano VIII di Sten e Lex a Roma Ostiense
Centostazioni, Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha ricevuto oggi - nella sede della Fondazione Feltrinelli di Milano - il premio “Cultura + Impresa 2016”, con Menzione Speciale nella categoria “Produzioni Culturali d’impresa”, per il progetto “Stazioni d’Artista”.
“Stazioni d’Artista”, avviato a giugno 2016, nella sua prima tappa ha fatto scalo a Roma Ostiense con l’opera di street art “Paesaggio Urbano VIII”, degli artisti italiani di fama internazionale Sten e Lex: un maxi murale su uno spazio di 400mq situato sul lato Piazzale Matteucci dello stazione, la terza per importanza della capitale e fondamentale nodo intermodale grazie ai numerosi collegamenti tra ferrovie e trasposti urbani.
Il progetto artistico, in linea con quanto avviato da FS Italiane su scala nazionale per il recupero ambientale, decoro delle aree di stazione e tutela del bene comune, fa parte di una serie di iniziative legate all’arte e alla cultura, finalizzate alla riqualificazione degli spazi ferroviari ed alla trasformazione delle stazioni in luoghi integrati con il territorio circostante, attraverso lo sviluppo di attività commerciali e servizi al viaggiatore, in grado di migliorare la Travel Experience.
Il premio, promosso da Federculture e The Round Table in collaborazione con la Regione Lombardia e ALES, è il più importante appuntamento italiano dedicato alle produzioni culturali d’impresa e quest’anno ha coinvolto 27 giurati, esperti e rappresentanti del mondo della comunicazione, dell’arte e della cultura, impegnati nella valutazione di 20 progetti finalisti.