Menu
  • FS Italiane

    • più facile pianificare i propri viaggi 
    • funzionalità Google Maps da pc e dispositivi mobili
    • infomobilità integrata fra offerta Trenitalia e trasporti pubblici nelle aree urbane

     

    Roma, 30 agosto 2016

    Organizzare il viaggio in base alle proprie esigenze è diventato ancora più semplice. Trenitalia insieme a Google porta le informazioni sulle proprie tratte e orari direttamente su Google Maps, grazie a Google Transit,  la funzione che permette di pianificare al meglio i propri viaggi, scegliendo i più opportuni percorsi fino ad arrivare alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico nelle aree urbane. 

    I viaggiatori possono quindi disporre, da pc e da mobile, delle informazioni più aggiornate per tutte le rotte servite da Trenitalia, la società di trasporto ferroviario del Gruppo FS Italiane. Basta inserire il punto di partenza e di arrivo desiderati e su Google Maps appariranno, oltre alle indicazioni stradali, anche le icone delle stazioni ferroviarie e dei mezzi del Gruppo FS Italiane.

    Passare dall’informazione sul viaggio all’acquisto sarà rapido e semplice grazie ad appositi link che rimanderanno da Google Transit direttamente a trenitalia.com

    La nuova soluzione adottata da Trenitalia, utilizzabile da tutti i viaggiatori anche attraverso il portale virtuale WiFi Station disponibile nelle principali stazioni (a Roma anche con funzione di Travel Assistant),  anticipa gli indirizzi strategici futuri in tema di politiche di digitalizzazione del Gruppo FS Italiane sempre più improntati verso innovative soluzioni di journey planning multimodale. 

    La collaborazione con Google – ha dichiarato Barbara Morgante, amministratrice delegata di Trenitalia – dà un ulteriore slancio alla politica di Trenitalia che guarda con sempre maggiore attenzione ai mercati esteri e valorizza la qualità dei nostri servizi, ad iniziare dai Frecciarossa per arrivare ai treni regionali, che stanno migliorando, di mese in mese, in termini di comfort e affidabilità”.

    La collaborazione fra Trenitalia e Google è anche coerente con gli obiettivi che tutto il Gruppo FS si prefigge: diventare un vero e proprio player della mobilità a tutto tondo, un integratore del trasporto capace di valorizzare l’intermodalità e offrire a chi viaggia servizi efficaci e di qualità. 

     

    Ufficio Stampa

    Ferrovie dello Stato Italiane SpA

    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media

    Relazioni con i Media e Attività Redazionali

    tel. 06-44105355 

    fax 06-44104536 

    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma

    • 28mila ticket venduti, 15mila solo ad agosto
    • per tutto il mese promo cani a bordo a 5 euro

    Roma, 6 agosto 2016

    Sempre più cani in viaggio in treno con i loro padroni, questa estate, secondo i dati di vendita di Trenitalia.

    Sono già oltre 28mila i ticket Trenitalia riservati ai cani di media e grossa taglia acquistati da inizio estate. Solo nel mese di agosto, anche in virtù del prezzo speciale di 5 euro, ne sono già stati staccati 15mila.

    Infatti, per tutto agosto, anche per contrastare il fenomeno degli abbandoni estivi, Trenitalia offre la possibilità ai suoi clienti di portare con sé il proprio cane pagando, anziché la metà del prezzo base, un ticket simbolico di 5 euro, fisso, a prescindere dalla lunghezza del viaggio da compiere.

    Il successo dell’iniziativa si misura dal confronto con i numeri delle estati passate (2014 e 2015), quando Trenitalia aveva trasportato poco più di 10mila cani di media e grossa taglia e circa 50mila di piccola taglia, non paganti se custoditi nei previsti contenitori.

    Le informazioni sul trasporto degli animali a bordo sono disponibili sul sito di Trenitalia.

     

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa
    Ferrovie dello Stato Italiane SpA
    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
    Relazioni con i Media e Attività Redazionali 
    tel. 06-44105355 
    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
    fax 06-44104536

    Sono stati 580 mila i viaggiatori che in questo ultimo weekend di luglio hanno scelto le Frecce e i treni nazionali di Trenitalia per i propri spostamenti e per raggiungere le località di vacanza.
    Gli hub ferroviari principalmente interessati dall’esodo sono Roma e Milano. Dalle due città infatti si sono mossi nel complesso 380 mila passeggeri.
    Saranno 25 milioni, secondo le proiezioni di Trenitalia elaborate in base alle prenotazioni già ricevute, i viaggiatori che entro la fine dell’estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali. I flussi maggiori interesseranno i treni delle direttrici adriatica, tirrenica e quelle per le principali città d’arte e per le località di montagna.
    Sono previste fermate speciali per le  Frecce ed altri treni a percorrenza nazionale oltre a agevolazioni per i turisti diretti a Riccione, Rimini, Cattolica, costiera dei Trabocchi in Abruzzo, Cilento e riviera dei cedri in Calabria. Ma anche tante offerte per famiglie, bimbi, giovani e anziani per un’estate all’insegna del risparmio.
    Massima attenzione anche sul fronte dell’informazione. Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori potranno tenersi aggiornati sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo, o consultando viaggiatreno.it.
     
    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)

    • riporterà data viaggio indicata dal cliente
    • valido 4 ore
    • in 10 mesi pool antievasione ha controllato 1mln persone

     

    Roma, 28 luglio 2016

    Mancano quattro giorni alla partenza del nuovo biglietto regionale di Trenitalia.

    A partire dal 1° agosto il ticket per i treni regionali cambia: riporterà l’indicazione del giorno in cui si vuole viaggiare e potrà essere utilizzato entro le 23.59 di quello specifico giorno. Il nuovo biglietto regionale potrà essere acquistato con un anticipo di 4 mesi rispetto al giorno in cui si vorrà viaggiare mentre la validità sarà di 4 ore dall’obliterazione. Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione.

    La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. Il cambio è gratuito presso le self service e le biglietterie Trenitalia, mentre prevede un costo di € 0,50 se richiesto nei punti vendita SisalPay, LisPaga di Lottomatica e SIR Tabaccai. Il biglietto può essere cambiato anche nell’agenzia di viaggio dov’è stato acquistato, con una commissione variabile, a discrezione dell’agenzia stessa.

    Il cambio itinerario e il rimborso del biglietto in caso di rinuncia al viaggio, da effettuarsi sempre entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, restano invariati. I biglietti regionali acquistati sul sito e sull’app Trenitalia avevano già adottato in precedenza tali novità.

    Queste innovazioni permetteranno a Trenitalia di incrementare gli effetti positivi della campagna antievasione avviata negli ultimi mesi, con una intensificazione dei controlli sulle linee più sensibili, sia a bordo treno sia nelle stazioni: in 10 mesi il Pool antievasione ha controllato oltre 1 milione di persone.

    L’associazione della duplice indicazione delle stazioni di partenza e arrivo e della data del viaggio fornirà fondamentali informazioni sui reali flussi di domanda, preziose per una sempre migliore programmazione dell’offerta.

    Le novità non avranno impatto sugli abbonati, per i quali è invece prevista un’ulteriore semplificazione. Sempre da lunedì 1° agosto, infatti, i possessori di un abbonamento regionale acquistato online avranno la possibilità di mostrare il proprio titolo di viaggio al capotreno in versione elettronica, anziché cartacea, dallo schermo dello smartphone, del tablet o del pc.

     

     

    Ufficio Stampa

    Ferrovie dello Stato Italiane SpA

    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media

    Relazioni con i Media e Attività Redazionali

    tel. 06-44105355 

    fax 06-44104536 

    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma

    Rispetta l’ambiente: se non è necessario, non stampare questa mail

    Dal 1 agosto sono previste  novità per i biglietti regionali di Trenitalia, all'insegna alla lotta all'evasione.
    Il ticket, che fino ad oggi non aveva una data e aveva validità di due mesi dall'emissione, conterrà l'indicazione del giorno del viaggio e potrà essere utilizzato esclusivamente entro le 23.59 del giorno riportato sul biglietto.  Tutti i biglietti riportano l'indicazione delle due stazioni di partenza e di arrivo, rendendo più immediati e facili i controlli da parte del capotreno;  la validità (dal momento della convalida) si riduce a 4 ore (da 6/24 ore), rendendo più difficile il riutilizzo del biglietto da parte di un secondo viaggiatore, essendo il biglietto non nominativo.  
    Le novità non riguardano i biglietti regionali acquistati sul sito e sull'app Trenitalia. Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità potrà comunque arrivare a destinazione. Infine sarà possibile cambiare una sola volta la data del viaggio, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. Restano invariati il cambio itinerario e il rimborso in caso di rinuncia al viaggio, che vanno effettuati sempre entro le 23.59 del giorno precedente.   
     
    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)

    • L’evoluzione dei sistemi di manutenzione ha concorso all’abbattimento delle cancellazioni delle corse regionali, nel 1° semestre del 2016 ridotte all’1% dei treni programmati, solo lo 0,4% per cause imputabili a Trenitalia
    • Appositi cruscotti monitorano l’andamento della flotta durante il viaggio, segnalano eventuali criticità per programmare interventi mirati di manutenzione
    • il sistema di telediagnostica è uno step verso una completa manutenzione dinamica e predittiva (Dynamic Maintenance Management System)

     

    Roma, 20 luglio 2016

    I treni regionali Jazz sempre più affidabili grazie a un innovativo sistema di diagnostica “a distanza”. Obiettivo: diminuire guasti e avarie durante il servizio e ridurre i costi di manutenzione, a vantaggio dei milioni di pendolari che ogni giorno scelgono il treno per i loro spostamenti (video).  Tra i primi significativi risultati, un forte abbattimento delle cancellazioni di corse regionali per problemi tecnici. Nel primo semestre 2016 le cancellazioni hanno interessato l’1% delle corse programmate, e solo lo 0,4% per cause imputabili a Trenitalia. L’indice si è più che dimezzato nel giro di soli due anni.

    (Guarda l’intervista a Orazio Iacono, direttore trasporto regionale Trenitalia)

    Il nuovo modello di manutenzione si avvantaggia di informazioni diagnostiche  real time provenienti dai convogli che compongono la flotta dei treni Jazz. Appositi cruscotti consentono di monitorare l’andamento complessivo della flotta e dei singoli treni durante il servizio e segnalare, appunto in tempo reale, lo stato delle apparecchiature di bordo e il possibile insorgere di eventuali avarie o criticità.

    Il sistema di telediagnostica sperimentato da Trenitalia, attivo sulle locomotive E464 e su tutti i Jazz che viaggiano in diverse regioni italiane, è  il primo significativo step in direzione di una manutenzione dinamica e predittiva (Dynamic Maintenance Management System). Costituisce, infatti, il passaggio cruciale verso un’attività di tipo innovativo basata principalmente su analisi predittive e on condition.

    Infatti, nelle successive fasi del progetto saranno disponibili avanzati sistemi diagnostici di terra, funzioni evolute per il calcolo dell’usura dei componenti, algoritmi predittivi per identificare eventuali malfunzionamenti e strumenti di ottimizzazione della pianificazione necessari per svolgere un servizio che risponda sempre più alle richieste dei pendolari di tutta Italia.

     

     

    Ufficio Stampa

    Ferrovie dello Stato Italiane SpA

    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media

    Relazioni con i Media e Attività Redazionali

    tel. 06-44105355 

    fax 06-44104536 

    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma

    Per sviluppare la scelta di soluzioni intermodali sostenibili anche quest’anno Trenitalia conferma la collaborazione con Snav per l’acquisto di viaggi integrati treno più nave. Sono molti i vantaggi per chi arriva a Napoli con le Frecce e gli altri treni del servizio nazionale Trenitalia e prosegue su una nave o unità veloce della flotta Snav per Ischia, Procida, le isole Eolie e le isole Pontine. Potranno approfittare della promozione anche i turisti che arrivati a Pescara e Ancona con Trenitalia continueranno il viaggio verso le mete della Croazia e precisamente: Hvar, Vela Luka e Spalato da dove partono i collegamenti per Medjugorje. I prezzi base a persona son di 66 euro tra Bologna e Spalato, 92 da Milano a Hvar, 77,40 tra Roma e Stromboli e 98,20 da Milano a Ponza. La promozione a vantaggio del turismo in Italia e all’estero, che durerà per tutto l’anno, è già acquistabile presso le biglietterie Trenitalia abilitate Snav e in tutte le agenzie di viaggio italiane partner di Trenitalia e Snav, dove i clienti possono rivolgersi per le informazioni di dettaglio.

    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com

    Saranno 25 milioni i passeggeri che, durante  l’estate 2016, viaggeranno a bordo delle Frecce e degli altri treni a percorrenza nazionale, +3%, rispetto al 2015. A questi se ne aggiungono altri milioni che raggiungeranno le mete turistiche con i treni del trasporto regionale. 
    In questi primi giorni estivi le mete più richieste sono la Riviera Romagnola, Puglia, Sicilia e Trentino Alto Adige. Crescono bene i flussi turistici nelle città d’arte, in particolare: Roma, Venezia, Firenze e Napoli.
    Previste fermate speciali per Frecce e gli altri treni a percorrenza nazionale oltre a agevolazioni per i turisti diretti a Riccione, Rimini, Cattolica, costiera dei Trabocchi in Abruzzo, Cilento e Riviera dei Cedri in Calabria. Numerose le promozioni  dedicate per il periodo estivo a famiglie, bambini, giovani e anziani.

    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)

    La formula treno più aereo sarà operativa sugli scali di Milano Malpensa e Roma Fiumicino dove il vettore di Hong Kong effettua le sue tratte italiane. L’intesa prevede, per i passeggeri della compagnia, una riduzione delle tariffe sulle Frecce e sui treni a percorrenza nazionale che potrà essere ottenuta nelle settemila agenzie di viaggi convenzionate con Trenitalia. 
    Nei mesi di luglio e ottobre, inoltre, sarà attiva una speciale promozione riservata ai soci Cartafreccia riservata a 7 destinazioni servite dal network di Cathay Pacific.
     
    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)

    • Traffico regionale, assicurato un adeguato livello di servizio anche fuori dalle fasce di garanzia (6-9 e 18 – 21)
    • Traffico nazionale, regolari le Frecce AV
    • Allo sciopero non partecipa il personale di Lazio, Calabria e Sicilia

    Roma, 23 giugno 2016

    Circoleranno regolarmente le Frecce AV Trenitalia in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane indetto da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 21.00 di stasera, giovedì 23, alle 21.00 di domani, venerdì 24 giugno. Lo sciopero non interesserà il Lazio, la Calabria e la Sicilia.

    Sul fronte del trasporto regionale, Trenitalia sarà impegnata a offrire un adeguato livello di servizio anche al di fuori delle fasce orarie di maggiore frequentazione (6 – 9 e 18 - 21), durante le quali sono garantiti per legge, nei giorni feriali, i servizi minimi. Si prevede, infatti, l’effettuazione di ulteriori corse, in particolare sulle tratte ferroviarie a più elevata domanda di mobilità. Su alcune linee regionali potrà essere confermata per intero l’offerta ordinaria. Nel Lazio e in Calabria, dove il personale è escluso dallo sciopero, potranno tuttavia subire variazioni i treni locali provenienti o diretti in regioni limitrofe. Sarà regolare, per tutta la durata dello sciopero, il collegamento Leonardo Express tra la Capitale e l’aeroporto di Fiumicino

    In ogni caso nel corso della protesta sindacale saranno effettuati tutti i treni elencati nella lista consultabile sull’orario ufficiale e sul sito di Trenitalia, nella sezione “In caso di sciopero”. Nella stessa pagina sono evidenziate le modifiche alla circolazione: alcuni treni a percorremza nazionale, Intercity e Frecciabianca, non rientranti tra quelli “garantiti”, potranno, infatti, essere cancellati per tutta la loro percorrenza o parzialmente, nella tratta iniziale o finale.

    Informazioni anche nelle biglietterie e negli uffici di assistenza, nelle agenzie di viaggio e attraverso i media del Gruppo FS Italiane:FSNews.it, la radio web FSNews Radio e l’account Twitter @fsnews_it. Sul sito viaggiatreno.it sarà possibile rilevare la situazione in tempo reale della circolazione dei treni sull’intera rete nazionale.

    Marco Mancini


    Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
    Ufficio Stampa di Prodotto e Rapporti con le Associazioni

    il ResponsabileTel. 06. 44105929  -  FS. 25929

    Mob. 335 1362727

    Fax 06 44102576

    Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma