Menu
  • Confindustria Assotravel

    Nel corso dell’ultima settimana si è tenuta a Milano la prima tappa del road show OPPORTUNITA’ DI BUSINESS DEL TRADE VISITOR IN FIERA, che toccherà anche Firenze e Napoli nel prossimo mese di maggio, presentando agli operatori di nicchia, che realizzano pacchetti incoming su tutta l’Italia (anche on demand) o che intendono iniziare a lavorare anche in quest'area, una serie di opportunità messe a loro disposizione da TTG Italia e Assotravel.

    Per accedere ai contenuti, vai al link http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/

    "Agenzie di Viaggio e Turismo"

    Settore aereo aiutato dalla Commissione Europea: e per gli operatori turistici?
    Confindustria Assotravel e TTI Italia: Opportunità di business del Trade Visitor in fiera
    L’ originalità di Erbavoglio e l’eredità di Teorema

    "Webtravelblog"

    Google Maps, SEO e posizionamento: consigli per ottimizzare  
    Utenti di facebook preoccupati, bisogna prendere precauzioni contro cracker russo
    Ente Turismo Spagnolo – Sempre più su Web 2.0

    Confindustria Assotravel sul Web


    I nostri interventi ripresi dalle principali testate on line
    Giannetti: dopo emergenza vulcano tutela per i vettori ma non per adv e to
    Assotravel: la Ue aiuta i vettori ma dimentica le agenzie
    Giannetti: nelle misure d'aiuto t.o. e adv dimenticate

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

     

    Al momento in cui si scrive le previsioni parlano di un possibile ritorno alla normalità attorno alla metà della prossima settimana. Gli "esperimenti" di volo realizzati da alcune compagnie aeree  nello spazio aereo olandese senza passeggeri al bordo, hanno dato un esito positivo ma resta l'incognita di un possibile riaddensamento delle polveri nello spazio aereo. Gli stessi esperimenti per quanto positivi non permettono alle Autorità di assumere la responsabilità di dare il via libera alle compagnie aeree, ma senz'altro potranno essere utili non appena le polveri si diraderanno seppur di poco.
    Ricordiamo qui di seguito come "gestire" l'emergenza e quali sono diritti e doveri dei vari soggetti coinvolti.
    - Solo volo:  in base alla Carta dei diritti del passeggero (regolamento 261/04) è previsto con chiarezza il caso di cancellazioni dovute a  «eventi eccezionali» nel qual caso il passeggero ha il diritto di scegliere tra il rimborso del biglietto oppure l’imbarco, il prima possibile o in data più conveniente,  su un altro volo.
    La Compagnia aerea deve in ogni caso prestare un'adeguata assistenza a terra (pasti bevande, eventuali pernottamenti, trasferimenti da e per l'aeroporto, due chiamate telefoniche, fax, email). Essendo, presso alcuni aeroporti esauriti i posti letto, la soluzione "brandine" è, a sua volta, una soluzione da forza maggiore.
    Essendo un puro caso di forza maggiore il cliente non  ha diritto ad alcun risarcimento per i danni subiti. Nessuna eccezione, sia per l'assistenza che per gli eventuali rimborsi, per i voli low cost che devono osservare, in ogni caso,  la Carta del passeggero.
    - Pacchetti Turistici: per i pacchetti non ancora partiti il cliente ha diritto al differimento della data di partenza o al cambio di destinazione o al cambio di data e di destinazione o un bonus o il rimborso totale. In verità in questi casi l'agenzia di viaggio avrebbe diritto a vedersi riconosciuto il proprio ruolo di intermediario in ogni caso, ma sarà utile a sostenere una domanda che si è appena ripresa soprassedere e, in ogni caso, valutare caso per caso.
    Per i pacchetti  "in corso" quindi con una possibile fase di rientro, la titolarità dell'assistenza è formalmente del tour operator ma è prassi che il fornitore "vettore aereo" si sostituisca in quanto è suo dovere contrattuale sia verso il cliente che verso il to.
    - Clienti. Quello che deve essere chiaro è che purtroppo siamo di fronte ad una situazione assolutamente imprevedibile e non imputabile ad alcuno se non, se si vuole, al caso o alla sfortuna. Pertanto non ci sono responsabilità da parte di tour operator e di agenzie di viaggio che anzi sono pronte a collaborare per cercare di risolvere e di agevolare il rientro.
    Per poterci contattare:
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    A causa della recente forte eruzione di un vulcano nel sud dell’Islanda, si sta registrando  una vastissima diffusione di fumi e ceneri non solo nello spazio aereo del Paese, ma anche in altre regioni limitrofe. Per tale ragione le Autorità aeroportuali di alcuni Paesi scandinavi, baltici e del Nord Europa stanno provvedendo - a titolo cautelativo - a sospendere temporaneamente voli e - in alcuni casi  - anche l’attività degli aeroporti interessati dal fenomeno, con forti ritardi sui voli in arrivo ed in partenza.

    I viaggiatori sono, pertanto, invitati a contattare la propria compagnia aerea prima di mettersi in viaggio per ottenere informazioni aggiornate sui voli.

    Prima di ogni viaggio, è opportuno assumere informazioni adeguate sulla sicurezza dei trasporti aerei, affidandosi ad agenzie di viaggio e tour operator di provata esperienza e professionalità. Indicazioni in merito alla sicurezza dei voli ed alla affidabilità delle compagnie aeree sono rese disponibili dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) sul sito www.enac.gov.it, nonché attraverso il Numero Verde ENAC 800898121.

    Si raccomanda comunque di leggere attentamente le condizioni di viaggio riportate in calce o in allegato ai titoli di viaggio (normalmente vi sono riportate indicazioni circa le offerte ai passeggeri in caso di ritardo/cancellazione del volo) e di disporre sempre, nel caso in cui il viaggio sia stato prenotato tramite tour operator, dei recapiti dell’eventuale intermediario.

    Il Ministero degli Affari Esteri non può essere considerato responsabile per eventuali inadempienze della compagnia aerea con cui viene effettuato il viaggio.

    Nota ufficiale dell'Unità di Crisi della Farnesina emessa in data odierna

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Secondo Confindustria Assotravel la domanda per Pasqua è in crescita rispetto all'anno scorso e si attesta su un +4%, superando le previsioni che indicavano +1%. Le mete preferite in Italia sono la montagna, le città d'arte e le località termali. All’estero gli italiani scelgono le capitali europee: Madrid, Parigi, Berlino, Londra e Barcellona. L’Egitto si conferma la meta esotica preferita dagli italiani, seguita da Canarie, Kenya, Zanzibar e località dell'Oceano Indiano. Buona la domanda per gli Stati Uniti, Francia e Croazia. Per quanto riguarda il turismo straniero verso l'Italia si rileva una domanda in linea con l'anno precedente concentrata nelle principali città d'arte italiane e negli agriturismi del Centro-Italia.

    (Per maggiori informazioni: http://www.confindustria.assotravel.it/)

    Roma, 30 marzo 2010


    CONFERENZA STAMPA 

    La S.V. è invitata a partecipare, mercoledì 31 marzo 2010 alle ore 11,00 nella Sala del Consiglio dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce – Via Monte San Michele, 20 – a Lecce, alla Conferenza Stampa di presentazione dei ”Riti della Settimana Santa nel Salento” che si svolgono nei Comuni di Gallipoli, Maglie, Santa Cesarea Terme e Botrugno.   

    Si presentano, inoltre, “La Via dei Misteri”, itinerario religioso in bus gratuito con guida con partenza da Lecce per partecipare alle processioni di Gallipoli, Maglie, Cerfignano e Botrugno e le “Passeggiate per Gallipoli Riti della Settimana Santa” itinerario religioso gratuito con guida con partenza dall’Antica Fontana in piazza “Aldo Moro”. 

    Introduzione:

    Stefania Mandurino commissaria Apt di Lecce

    Gaetano Armenio presidente dell’Associazione Culturale “Opera” di Molfetta e coordinatore del Progetto di Promozione Turistico-Religioso “I Luoghi della Passione in Puglia” promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia

    Interventi:

    Francesco Pacella assessore provinciale al Turismo

    Alfredo Prete presidente Camera di Commercio di Lecce

    Paolo Perrone sindaco di Lecce

    Giuseppe Venneri sindaco di Gallipoli

    Antonio Fitto sindaco di Maglie

    Daniele Cretì sindaco di Santa Cesarea Terme

    Mauro Leucci sindaco di Botrugno

    Luigino Sergio sindaco di Martignano

    Francesco Fontò presidente dell’Associazione “Gallipoli Nostra”

    Pantaleo Rielli presidente dell’Associazione “Salento Griko”

    Giovanni Serafino presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce

    Mimmo De Santis presidente di Federalberghi Lecce

    Massimo Rota presidente regionale di Assoturismo Confesercenti

    Antonio Crusi presidente Associazione provinciale Agenti di Viaggio Confcommercio  

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 340.9107611


    Per poterci contattare
     
     
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    A

    E' scomparso Diego Lilli, Vicepresidente di Confindustria Assotravel.  

    “L'Associazione è vicina alla famiglia ricordandone il ruolo e l'impegno sempre a difesa della categoria delle agenzie di viaggio. Grande esperto di tecnologie applicate al nostro settore e del mercato nazionale e internazionale del trasporto aereo, con Diego Lilli scompare una figura che è stato un punto di riferimento anche per le imprese partner del settore delle agenzie di viaggio in Italia.Sin dal 1995 in Assotravel, nell'ambito del Consiglio Direttivo dell'Associazione ha rivestito vari ruoli per imprese associate come Welcome e Carlson Wagon Lits sino ad esserne vicepresidente.”

    Andrea Giannetti, Presidente di Confindustria Assotravel

    Newsletter fiscale - “Legge Finanziaria per il 2010:

    • prorogate per l’anno 2010 le misure anticrisi e quelle relative agli ammortizzatori sociali in deroga [art. 2, commi da 136 a 140]. Si tratta, ad esempio, della disposizione di cui all’art. 19, comma 11, del D.L. n. 185/2008 che ha consentito che siano concessi trattamenti di integrazione salariale straordinaria e di mobilità ai dipendenti delle imprese esercenti attività commerciali con più di 50 dipendenti, delle agenzie di viaggio e turismo, compresi gli operatori turistici, con più di 50 dipendenti e delle imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti;

    • vengono modificati i casi in cui è vietato il ricorso alla somministrazione a tempo determinato e relative deroghe [art. 2, comma 142] e viene reintrodotta la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (c.d. “staff leasing”) [art. 2, comma 143];

    • modifiche alla disciplina inerente la detassazione dei contratti di produttività, di cui all’art. 5 del D.L. n. 185/2008, prorogando la misura anche per il 2010 [art. 2, commi 146 e 147]”.

     

    "Agenzie di Viaggio e Turismo"


    "Webtravelblog"

     

    Confindustria Assotravel sul Web
    I nostri interventi ripresi dalle principali testate on line

    Assotravel: performance positiva per le mete italiane a Capodanno

    Assotravel: il 19 seminario su fiscalità delle imprese

    Natale e Capodanno in calo del 14% nelle stime Assotravel

    Turismo Viterbo: Via Francigena, al via il nuovo tour

    A Fare Turismo tante opportunità per i giovani

    Epifania: prezzi bassi e poca folla, partono in tanti

    Enac convoca Ryanair per il 7 gennaio

    Il 2009 si porta via anche Air Comet: caos negli aeroporti dell'America Latina

    Aeroporti e imprese, un fronte anti Ryanair

    Ryanair: Assotravel, stigmatizziamo minaccia chiusura rotte

     

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it


    Come di consueto Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo) ha rilevato, su un campione della rete delle agenzie di viaggio italiane (oltre 12.000 punti vendita con il 90% del mercato pacchetti di viaggio), i dati relativi alle vendite per il periodo Natale/Capodanno 2009-10.

    Il primo dato che emerge è che la crisi continua a farsi sentire e il settore dei viaggi, nonostante sia pronosticato come tra i primi in ripresa, continua invece a soffrire.

    Come da tradizione, la maggioranza dei clienti delle agenzie di viaggio e dei tour operator viaggerà principalmente nella settimana che comprende il Capodanno, trascorrendo invece il Natale con parenti ed amici. Questa concentrazione della domanda e la concomitanza con una data tanto importante e attesa comportano, in ogni caso, un costo maggiore dei pacchetti per questo periodo dell'anno (tra il 20 e il 30% in più). Un fatto inevitabile che in qualche modo influisce sulla decisione d'acquisto ...

    Per leggere l'articolo completo clicca qui

    "Agenzie di viaggio e turismo"

    "Turismo responsabile"

    "Lavoro e formazione"

    "WebTravelBlog"



    Assotravel sulla stampa on line

    I nostri interventi ripresi dalla stampa on line

    Acconto 25 %, Assotravel: serve sinergia tra to e TO

    Assotravel boccia l'ipotesi del 25 % di acconto sulle pratiche

    Finalmente l'UE difende chi compra on line

    Operatori del settore, senza ripresa nel 2010 sarà crisi

    I VIAGGI: tra Natale e Capodanno, con l'ombra della crisi

    Turismo, senza ripresa il 2010 sarà di crisi

    Giannetti, Assotravel: "Bene il provvediento Ue sull'online"

    E-commerce turistico: in Italia il 51 % delle transazioni è per turismo

    Adv, fondo di garanzia europeo a tutela dei consumatori on line

    Natale: turismo gay senza crisi, Ue scommette su di loro

    Rione sanità: al via un protocollo d'intesa

    La Ue introduce garanzie per chi acquista pacchetti on line sui siti dei vettori

    Garanzie Ue per i clienti che acquistano pacchetti turistici on line

    Assotravel, il mercato del gay travel spiegato alle adv

    Assotravel, corso per agenti sul turismo gay

    Voli in ritardi, Assotravel: ricadute anche sui pacchetti

    Web marketing turistico: si apre il dibattito all'Università di Roma Tor Vergata



    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Roma, 19 novembre 2009

     

    Anche quest’anno, con l’avvicinarsi del Natale, Confindustria Assotravel evidenzia a tutti l’opportunità di sostenere E.C.P.A.T. (End Child Prostitution, Pornography And Trafficking) aderendo alla Campagna “Insoliti regali 2009”, l'iniziativa a carattere sociale rivolta interamente al settore turismo,. che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale. I biglietti recheranno la dicitura "Con questo biglietto sosteniamo ECPAT nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei minori nel turismo" e il loro ricavato andrà a sostegno della causa che l'Organizzazione da anni sostiene per la tutela dei diritti dell'infanzia.
    L'importante iniziativa nasce da una consolidata collaborazione di ECPAT con le associazioni di categoria e le imprese del settore turismo allo scopo di sensibilizzare gli operatori sul tema dello sfruttamento dei minori a fini sessuali. L'impegno per la promozione di un turismo responsabile e rispettoso dei diritti dei bambini ha portato all'adozione nel 2000 del Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana, elaborato da Ecpat-Italia insieme alle altre Associazioni e ai Sindacati di Categoria. Sono già olltre 100 le Agenzie di Viaggio e 10 i Tour Operator che hanno assunto un impegno specifico e formale contro lo sfruttamento sessuale dei minori, sottoscrivendo il Codice di Condotta. Acquistando i biglietti ECPAT di Natale per gli auguri aziendali, le imprese del settore turistico contribuiranno a diffondere presso i propri clienti, dipendenti, fornitori e associati la consapevolezza di un grave problema a cui si può e si deve rispondere con forza.
    Le aziende interessate all'acquisto dei biglietti possono rivolgersi all'ECPAT, direttamente o tramite le associazioni di appartenenza, richiedendo e compilando l'apposito modulo di acquisto. I biglietti sono, in ogni caso, acquistabili da tutti: aziende di ogni settore, dipendenti, clienti, ecc.
    Vi ricordiamo che il termine ultimo per le imprese per prenotare i biglietti è stato prorogato al 24 novembre.


    Per maggiori informazioni contattate
    Ecpat Italia, Vicolo Scavolino 61, 00187, Roma
    06 97277372/fax 06 69380406

     

    "Turismo responsabile"

     

    "WebTravelBlog"

    Assotravel sulla stampa on line

    Assotravel e le agenzie del domani

    Roma, 12 novembre 2009>

    Assotravelnews

    Assotravel annuncia la nascita della propria pagina "fan" sul famoso social network Facebook, su cui sono presenti oltre 2500 tra agenzie e agenti di viaggio.
    L'Associazione nazionale degli agenti di viaggio e turismo aderenti a Confindustria con questo passaggio prosegue la propria presenza in un settore della comunicazione in grande evidenza e evoluzione come quello dei social media convinta delle potenzialità di tali strumenti sia per dialogare con gli addetti ai lavori che con i clienti di viaggi e vacanze.
    La pagina "fan" costituisce difatti un utile strumento ed è disgiunta da qualsiasi intento "autocelebrativo" difatti avrà il grande vantaggio, per coloro che sono in contatto con Assotravel, di essere instantaneamente aggiornati delle nuove iniziative e delle nuove segnalazioni che l'associazione immetterà su Facebook, proponendosi quindi come una pagina di servizio e di informazione, nello spirito che ha caratterizzato finora la presenza dell'Associazione sul social network che sino ad ora si è caratterizzata per il profilo Assotravel (oltre 450 contatti) e il gruppo Assotravel (più di 530 iscritti).
    Eventi, sondaggi, e discussioni caratterizzeranno quindi la pagina fan di Confindustria Assotravel che sarà quindi più adatta alle esigenze di tutti i propri interlocutori: agenti di viaggio, titolari di agenzie, imprese, banconisti e consumatori.

    Visualizza la pagina fan di Assotravel

    Il 23 novembre prossimo presso l'Università Tor Vergata si terrà il Convegno "Web marketing turistico: impatto sulle imprese e sulla città ospitale". Tra i relatori sarà presente anche Confindustria Assotravel per portare il punto di vista delle imprese di intermediazione e produzione di viaggi e vacanze"

     

    "Agenzie di viaggio e turismo"

    "Turismo responsabile"

    "Lavoro e formazione"

    "WebTravelBlog"

    • E-commerce: turismo primo in classifica
    • Google Wave
    • Facebook: utenti inferociti per account disabilitati
    • Rincorrendo Facebook
    • Pagina Fan di Assotravel su Facebook
    • I nodi del turismo italiano

    "Turismo Industriale"

    Assotravel sulla stampa on line

    I nostri interventi ripresi dalle principali testate del web

    Nasce la pagina fan di Assotravel

    Assotravel Campania denuncia i mali del turismo

    Assotravel Campania: turismo in crisi e politica assente

    Assotravel a Milano con il Seminario web 2.0

    Testo unico, le Pmi. tutto da rifare

    La Reggia espone le sue vergogne

    Assotravel presenta il Seminario "Web 2.0 e viral marketing: cambia il turismo!"

    Reggia trasformata in SUK auto

     

     
    Per poterci contattare
     
      Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it
    Roma, 6 ottobre 2009

    Concluso con successo "Teas on board", seminario di approfondimento per giornalisti di temi turistici e di punti di vista degli agenti di viaggio.

     

    Si è concluso domenica con successo il seminario residenziale "Teas on board" promosso da Confindustria Assotravel in collaborazione con Royal Caribbean.

    I seminari sono stati tenuti dal direttore di Assotravel, Francesco Granese, sulla splendida Navigator of the Seas della Royal Caribbean International, durante l'ultima crociera in partenza da Civitavecchia per questa stagione; l’itinerario nel Mediterraneo Occidentale ha effettuato scalo a Genova, Nizza, Barcellona, Palma di Maiorca e Cagliari. Durante questi incontri, sono state affrontate quattro diverse tematiche legate al mondo del turismo: Evoluzione del sistema crocieristico italiano e internazionale, E-commerce e Turismo, Etica e Turismo, Il contratto di viaggio: diritti e doveri e analisi casi estivi (Teorema, Todomondo, etc).

    Obiettivo dell'iniziativa, pienamente centrato, era quello di evidenziare aspetti economici e tecnici e la posizione degli agenti di viaggio in merito ad una serie di temi assolutamente di primaria importanza. Alla luce di questo, gli incontri hanno visto la partecipazione attiva dei giornalisti provenienti da importanti testate della stampa nazionale e di settore oltre a rappresentanti di società di marketing e di pubblicità.

    Dopo la promozione dei seminari "Fare utili in agenzia" della stagione 2008/’09, ancora una volta, la Royal Caribbean, attraverso la collaborazione prestata, ha dimostrato quanto creda nella rete delle agenzie di viaggio italiane. Una fiducia e una volontà di partnership che si concretizza nella capacità di offrire un prodotto non solo in grado di soddisfare il cliente che l'agenzia "affida" alla Royal, ma di farlo accedere al "WOW!" una condizione unica di soddisfazione. Una vicinanza confermata anche dalla sesta edizione del Trade Advisory Board e dai seminari ASAP ( Agent Support Action Program) rivolti agli agenti di viaggio di un importante tour operator nazionale svolti negli stessi giorni sempre a bordo della stessa crociera. Questa coincidenza ha permesso di creare un vero e proprio incontro tra operatori dell'informazione, Assotravel e agenti di viaggio che hanno trovato un'occasione unica di approfondimento nel seminario su diritti e doveri contrattuali e tutela dei consumatori.

    Assotravel, anche in questa occasione, ha ribadito il proprio impegno a tutela dei propri associati, promuovendo un'occasione di incontro e di scambio con il mondo dell'informazione e dei media.

     

     

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it