Nel corso dell’ultima settimana si è tenuta a Milano la prima tappa del road show OPPORTUNITA’ DI BUSINESS DEL TRADE VISITOR IN FIERA, che toccherà anche Firenze e Napoli nel prossimo mese di maggio, presentando agli operatori di nicchia, che realizzano pacchetti incoming su tutta l’Italia (anche on demand) o che intendono iniziare a lavorare anche in quest'area, una serie di opportunità messe a loro disposizione da TTG Italia e Assotravel.
Per accedere ai contenuti, vai al link http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/
"Agenzie di Viaggio e Turismo"
Settore aereo aiutato dalla Commissione Europea: e per gli operatori turistici?
Confindustria Assotravel e TTI Italia: Opportunità di business del Trade Visitor in fiera
L’ originalità di Erbavoglio e l’eredità di Teorema
"Webtravelblog"
Google Maps, SEO e posizionamento: consigli per ottimizzare
Utenti di facebook preoccupati, bisogna prendere precauzioni contro cracker russo
Ente Turismo Spagnolo – Sempre più su Web 2.0
Confindustria Assotravel sul Web
I nostri interventi ripresi dalle principali testate on line
Giannetti: dopo emergenza vulcano tutela per i vettori ma non per adv e to
Assotravel: la Ue aiuta i vettori ma dimentica le agenzie
Giannetti: nelle misure d'aiuto t.o. e adv dimenticate
Per poterci contattare:
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it
A causa della recente forte eruzione di un vulcano nel sud dell’Islanda, si sta registrando una vastissima diffusione di fumi e ceneri non solo nello spazio aereo del Paese, ma anche in altre regioni limitrofe. Per tale ragione le Autorità aeroportuali di alcuni Paesi scandinavi, baltici e del Nord Europa stanno provvedendo - a titolo cautelativo - a sospendere temporaneamente voli e - in alcuni casi - anche l’attività degli aeroporti interessati dal fenomeno, con forti ritardi sui voli in arrivo ed in partenza.
I viaggiatori sono, pertanto, invitati a contattare la propria compagnia aerea prima di mettersi in viaggio per ottenere informazioni aggiornate sui voli.
Prima di ogni viaggio, è opportuno assumere informazioni adeguate sulla sicurezza dei trasporti aerei, affidandosi ad agenzie di viaggio e tour operator di provata esperienza e professionalità. Indicazioni in merito alla sicurezza dei voli ed alla affidabilità delle compagnie aeree sono rese disponibili dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) sul sito www.enac.gov.it, nonché attraverso il Numero Verde ENAC 800898121.
Si raccomanda comunque di leggere attentamente le condizioni di viaggio riportate in calce o in allegato ai titoli di viaggio (normalmente vi sono riportate indicazioni circa le offerte ai passeggeri in caso di ritardo/cancellazione del volo) e di disporre sempre, nel caso in cui il viaggio sia stato prenotato tramite tour operator, dei recapiti dell’eventuale intermediario.
Il Ministero degli Affari Esteri non può essere considerato responsabile per eventuali inadempienze della compagnia aerea con cui viene effettuato il viaggio.
Nota ufficiale dell'Unità di Crisi della Farnesina emessa in data odierna
Per poterci contattare:
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it
Secondo Confindustria Assotravel la domanda per Pasqua è in crescita rispetto all'anno scorso e si attesta su un +4%, superando le previsioni che indicavano +1%. Le mete preferite in Italia sono la montagna, le città d'arte e le località termali. All’estero gli italiani scelgono le capitali europee: Madrid, Parigi, Berlino, Londra e Barcellona. L’Egitto si conferma la meta esotica preferita dagli italiani, seguita da Canarie, Kenya, Zanzibar e località dell'Oceano Indiano. Buona la domanda per gli Stati Uniti, Francia e Croazia. Per quanto riguarda il turismo straniero verso l'Italia si rileva una domanda in linea con l'anno precedente concentrata nelle principali città d'arte italiane e negli agriturismi del Centro-Italia.
(Per maggiori informazioni: http://www.confindustria.assotravel.it/)
|
|
|
A
|
E' scomparso Diego Lilli, Vicepresidente di Confindustria Assotravel. “L'Associazione è vicina alla famiglia ricordandone il ruolo e l'impegno sempre a difesa della categoria delle agenzie di viaggio. Grande esperto di tecnologie applicate al nostro settore e del mercato nazionale e internazionale del trasporto aereo, con Diego Lilli scompare una figura che è stato un punto di riferimento anche per le imprese partner del settore delle agenzie di viaggio in Italia.Sin dal 1995 in Assotravel, nell'ambito del Consiglio Direttivo dell'Associazione ha rivestito vari ruoli per imprese associate come Welcome e Carlson Wagon Lits sino ad esserne vicepresidente.”
Andrea Giannetti, Presidente di Confindustria Assotravel
Newsletter fiscale - “Legge Finanziaria per il 2010:
"Agenzie di Viaggio e Turismo"
Confindustria Assotravel sul Web Assotravel: performance positiva per le mete italiane a Capodanno Assotravel: il 19 seminario su fiscalità delle imprese Natale e Capodanno in calo del 14% nelle stime Assotravel Turismo Viterbo: Via Francigena, al via il nuovo tour A Fare Turismo tante opportunità per i giovani Epifania: prezzi bassi e poca folla, partono in tanti Enac convoca Ryanair per il 7 gennaio Il 2009 si porta via anche Air Comet: caos negli aeroporti dell'America Latina Aeroporti e imprese, un fronte anti Ryanair Ryanair: Assotravel, stigmatizziamo minaccia chiusura rotte
|
Il Direttore
Francesco Granese |
Per poterci contattare
|
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10 00144 Roma Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959 sito web: www.confindustria.assotravel. email: info@assotravel.it |
|
Per poterci contattare
|
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10 00144 Roma Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959 sito web: www.confindustria.assotravel. email: info@assotravel.it |
Roma, 19 novembre 2009 |
Anche quest’anno, con l’avvicinarsi del Natale, Confindustria Assotravel evidenzia a tutti l’opportunità di sostenere E.C.P.A.T. (End Child Prostitution, Pornography And Trafficking) aderendo alla Campagna “Insoliti regali 2009”, l'iniziativa a carattere sociale rivolta interamente al settore turismo,. che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale. I biglietti recheranno la dicitura "Con questo biglietto sosteniamo ECPAT nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei minori nel turismo" e il loro ricavato andrà a sostegno della causa che l'Organizzazione da anni sostiene per la tutela dei diritti dell'infanzia.
L'importante iniziativa nasce da una consolidata collaborazione di ECPAT con le associazioni di categoria e le imprese del settore turismo allo scopo di sensibilizzare gli operatori sul tema dello sfruttamento dei minori a fini sessuali. L'impegno per la promozione di un turismo responsabile e rispettoso dei diritti dei bambini ha portato all'adozione nel 2000 del Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana, elaborato da Ecpat-Italia insieme alle altre Associazioni e ai Sindacati di Categoria. Sono già olltre 100 le Agenzie di Viaggio e 10 i Tour Operator che hanno assunto un impegno specifico e formale contro lo sfruttamento sessuale dei minori, sottoscrivendo il Codice di Condotta. Acquistando i biglietti ECPAT di Natale per gli auguri aziendali, le imprese del settore turistico contribuiranno a diffondere presso i propri clienti, dipendenti, fornitori e associati la consapevolezza di un grave problema a cui si può e si deve rispondere con forza.
Le aziende interessate all'acquisto dei biglietti possono rivolgersi all'ECPAT, direttamente o tramite le associazioni di appartenenza, richiedendo e compilando l'apposito modulo di acquisto. I biglietti sono, in ogni caso, acquistabili da tutti: aziende di ogni settore, dipendenti, clienti, ecc.
Vi ricordiamo che il termine ultimo per le imprese per prenotare i biglietti è stato prorogato al 24 novembre.
Per maggiori informazioni contattate
Ecpat Italia, Vicolo Scavolino 61, 00187, Roma
06 97277372/fax 06 69380406
Roma, 12 novembre 2009> |
Assotravel annuncia la nascita della propria pagina "fan" sul famoso social network Facebook, su cui sono presenti oltre 2500 tra agenzie e agenti di viaggio.
L'Associazione nazionale degli agenti di viaggio e turismo aderenti a Confindustria con questo passaggio prosegue la propria presenza in un settore della comunicazione in grande evidenza e evoluzione come quello dei social media convinta delle potenzialità di tali strumenti sia per dialogare con gli addetti ai lavori che con i clienti di viaggi e vacanze.
La pagina "fan" costituisce difatti un utile strumento ed è disgiunta da qualsiasi intento "autocelebrativo" difatti avrà il grande vantaggio, per coloro che sono in contatto con Assotravel, di essere instantaneamente aggiornati delle nuove iniziative e delle nuove segnalazioni che l'associazione immetterà su Facebook, proponendosi quindi come una pagina di servizio e di informazione, nello spirito che ha caratterizzato finora la presenza dell'Associazione sul social network che sino ad ora si è caratterizzata per il profilo Assotravel (oltre 450 contatti) e il gruppo Assotravel (più di 530 iscritti).
Eventi, sondaggi, e discussioni caratterizzeranno quindi la pagina fan di Confindustria Assotravel che sarà quindi più adatta alle esigenze di tutti i propri interlocutori: agenti di viaggio, titolari di agenzie, imprese, banconisti e consumatori.
Visualizza la pagina fan di Assotravel
Il 23 novembre prossimo presso l'Università Tor Vergata si terrà il Convegno "Web marketing turistico: impatto sulle imprese e sulla città ospitale". Tra i relatori sarà presente anche Confindustria Assotravel per portare il punto di vista delle imprese di intermediazione e produzione di viaggi e vacanze"
I nostri interventi ripresi dalle principali testate del web
Nasce la pagina fan di Assotravel
Assotravel Campania denuncia i mali del turismo
Assotravel Campania: turismo in crisi e politica assente
Assotravel a Milano con il Seminario web 2.0
Testo unico, le Pmi. tutto da rifare
La Reggia espone le sue vergogne
Assotravel presenta il Seminario "Web 2.0 e viral marketing: cambia il turismo!"
Reggia trasformata in SUK auto
Per poterci contattare
|
Confindustria Assotravel Viale Pasteur, 10 00144 Roma Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959 sito web: www.confindustria.assotravel. email: info@assotravel.it |
|
Concluso con successo "Teas on board", seminario di approfondimento per giornalisti di temi turistici e di punti di vista degli agenti di viaggio. |
Si è concluso domenica con successo il seminario residenziale "Teas on board" promosso da Confindustria Assotravel in collaborazione con Royal Caribbean. I seminari sono stati tenuti dal direttore di Assotravel, Francesco Granese, sulla splendida Navigator of the Seas della Royal Caribbean International, durante l'ultima crociera in partenza da Civitavecchia per questa stagione; l’itinerario nel Mediterraneo Occidentale ha effettuato scalo a Genova, Nizza, Barcellona, Palma di Maiorca e Cagliari. Durante questi incontri, sono state affrontate quattro diverse tematiche legate al mondo del turismo: Evoluzione del sistema crocieristico italiano e internazionale, E-commerce e Turismo, Etica e Turismo, Il contratto di viaggio: diritti e doveri e analisi casi estivi (Teorema, Todomondo, etc). Obiettivo dell'iniziativa, pienamente centrato, era quello di evidenziare aspetti economici e tecnici e la posizione degli agenti di viaggio in merito ad una serie di temi assolutamente di primaria importanza. Alla luce di questo, gli incontri hanno visto la partecipazione attiva dei giornalisti provenienti da importanti testate della stampa nazionale e di settore oltre a rappresentanti di società di marketing e di pubblicità. Dopo la promozione dei seminari "Fare utili in agenzia" della stagione 2008/’09, ancora una volta, la Royal Caribbean, attraverso la collaborazione prestata, ha dimostrato quanto creda nella rete delle agenzie di viaggio italiane. Una fiducia e una volontà di partnership che si concretizza nella capacità di offrire un prodotto non solo in grado di soddisfare il cliente che l'agenzia "affida" alla Royal, ma di farlo accedere al "WOW!" una condizione unica di soddisfazione. Una vicinanza confermata anche dalla sesta edizione del Trade Advisory Board e dai seminari ASAP ( Agent Support Action Program) rivolti agli agenti di viaggio di un importante tour operator nazionale svolti negli stessi giorni sempre a bordo della stessa crociera. Questa coincidenza ha permesso di creare un vero e proprio incontro tra operatori dell'informazione, Assotravel e agenti di viaggio che hanno trovato un'occasione unica di approfondimento nel seminario su diritti e doveri contrattuali e tutela dei consumatori. Assotravel, anche in questa occasione, ha ribadito il proprio impegno a tutela dei propri associati, promuovendo un'occasione di incontro e di scambio con il mondo dell'informazione e dei media.
|
Il Direttore
Francesco Granese |
|